Vai al contenuto principale

OBIETTIVI FORMATIVI

L'offerta formativa prevista risponde alla richiesta di figure professionali in grado di utilizzare al meglio le conoscenze specialistiche e le metodologie delle scienze sociali, e più nello specifico, sociologiche. La capacità di interpretare le tendenze e le opportunità di sviluppo della società contemporanea, nei suoi diversi ambiti di organizzazione funzionale e territoriale, è una risorsa sempre meno riducibile a un generico intuito e tanto meno alla argomentazione lontana da una continua verifica empirica. Un sapere tecnico propriamente sociologico correttamente sviluppato si è rivelato una risorsa importante per attrezzare o dare esecuzione a scelte di organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore. In tutte queste organizzazioni i sociologi sono in grado di assumere funzioni di analisi organizzativa, gestione delle risorse umane, progettazione e gestione dell'informazione. E' anche evidente la possibilità che sociologi ben preparati hanno di operare nel campo delle politiche sociali, culturali, dell'immigrazione, ambientali, economiche e del lavoro. La specializzazione sociologica è poi necessaria come strumento per monitorare aspetti diversi del cambiamento sociale, a uso dell'opinione pubblica e per decisori istituzionali. Lo dimostrano la diffusione di istituti di ricerca, osservatori specializzati di fenomeni sociali, società di ricerche demoscopiche e di marketing, centri studio, e la diffusa presenza di sociologi in queste attività.
Le capacità maturate nel corso magistrale, specie quelle di tipo teorico-metodologico, sono poi congrue per accedere a dottorati in scienze sociali in Italia e all'estero.
In sintesi, il corso fornisce conoscenze e capacità di comprensione in tre aree: teorica, metodologica e applicativa. Una solida preparazione teorica e metodologica utilizzabile in qualsiasi ambito lavorativo aperto a un sociologo, così come una conoscenza di più campi applicativi permette una formazione adeguata anche a chi intenda proseguire una carriera orientata all'analisi teorica dei processi sociali contemporanei in istituzioni di ricerca avanzata. Nel progetto si distingue un nucleo di discipline sociologiche con valenze teoriche e metodologiche, e un'offerta ampia di insegnamenti di sociologia applicata, integrati da altre discipline giuridiche, storiche, antropologiche, filosofiche, politologiche e di geografia politica ed economica. Inoltre, sono possibili esperienze di laboratori e tirocini. La prova finale, che assume una rilevanza particolare, potrà essere orientata in modo chiaramente distinto a seconda del progetto dello studente. 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!