Vai al contenuto principale

Doppio Titolo Università di Torino - Université Mohamed VI Polytechnique di Rabat

Piano di studi integrato

L'offerta formativa COSM è strutturata sulla base di un percorso di mobilità con frequenza a semestri alterni.

Le/i partecipanti matureranno 60 ECTS presso l'UM6P - per acquisire gli strumenti teorici e metodologici fondamentali dell'analisi comparata (semestre 1) e per farne esperienza diretta attraverso la realizzazione di un progetto di ricerca o professionalizzante (semestre 4) - e 60 ECTS presso UniTO - per declinare le competenze disciplinari acquisite nel campo delle scienze internazionali, della comunicazione pubblica, o dell'antropologia (semestri 2-3).

L'offerta formativa sarà erogata in lingua francese e inglese presso l'UM6P, e in italiano e inglese presso i tre corsi di Laurea Magistrale UniTO coinvolti nel progetto. Per tutta la durata del percorso, gli studenti avranno la possibilità di migliorare le loro competenze linguistiche attraverso corsi di arabo, di francese e di italiano.

Struttura dell'offerta formativa e Tabella di coversione voti

Il Corso di laurea in Antropologia culturale e Etnologia (ACE) dell'Università di Torino intende contraddistinguersi per una marcata attenzione all'elaborazione e discussione di teorie antropologiche, per una solida conoscenza etnologica, nonché per l'approfondimento di saperi specialistici, quali possono essere l'antropologia delle religioni, l'antropologia del corpo, l'antropologia economica o l'antropologia visuale. Ulteriore caratteristica è l'interdisciplinarità, grazie alla quale il sapere antropologico è posto in connessione con altre scienze umane e sociali, quali la sociologia, la storia, le discipline orientalistiche, la geografia. L'organizzazione di laboratori, stage e tirocini, nonché la possibilità di compiere ricerche sul campo nelle più diverse aree culturali, europee o extra-europee, contribuiscono alla formazione di giovani antropologi anche sotto il profilo professionale.

Il percorso Torino-Rabat permetterà in particolare di acquisire gli strumenti teorici e metodologici fondamentali a comprendere e spiegare la complessità delle dinamiche migratorie nello spazio mediterraneo e dei mutamenti politici, sociali e culturali indotti da tale fenomeno. Saranno in particolare prese in considerazione le tendenze di trasformazione dei flussi migratori che stanno trasformando il Marocco, e più in generale lo spazio nord-africano, da luogo di partenza delle migrazioni, a zona di transito, ad area di destinazione dei flussi migratori.

Piano di studi 2018/19 - Maquette UM6P

Piano di studi 2017/18 - Maquette UM6P

Piano di studi 2016/17

Piano di studi 2015/16

Il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e politica forma professionisti e analisti nei settori della comunicazione istituzionale e politico-elettorale, delle relazioni pubbliche, del marketing territoriale e del turismo. Queste figure saranno in grado di pianificare e analizzare flussi informativi, di progettare e realizzare la comunicazione di eventi, valutandone l'impatto nei contesti specifici, di organizzare e gestire reti di comunicazione.
Gli obiettivi formativi saranno perseguiti attraverso un mix adeguato di conoscenze teoriche specializzate e di competenze pratiche che si acquisiscono attraverso le attività di laboratori professionalizzanti e stage formativi presso enti pubblici e privati.
Costituiscono presupposto teorico fondamentale per la professionalizzazione di settore conoscenze approfondite in merito ai principali sistemi di comunicazione - dai grandi media di massa alla dimensionesocial delle reti -, al funzionamento dei meccanismi di formazione dell'opinione pubblica, all'impatto sociale delle tecnologie della comunicazione, ai metodi e le tecniche di analisi dei media. Il tutto in una prospettiva necessariamente interdisciplinare e attenta alla comparazione con le più significative realtà a livello internazionale.

Il percorso Torino-Rabat permetterà in particolare di acquisire gli strumenti teorici e metodologici fondamentali a comprendere e spiegare la complessità delle trasformazioni politiche, economiche e sociali che le società alle due rive del Mediterraneo stanno attraversando, di cui i media sono chiamati a rendere conto. Saranno in particolare prese in considerazione le caratteristiche dei sistemi mediali, le trasformazioni introdotte dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la centralità crescente della comunicazione nel rapporto tra attori politici e cittadini.

Piano di studi 2018-19 - Maquette UM6P

Piano di studi 2017-18 - Maquette UM6P

Piano di studi 2016-17

Piano di studi 2015-16

Scienze Internazionali fornisce le competenze necessarie a operare nelle professioni che costituiscono il campo di azione della politica internazionale: dalle più tradizionali carriere della diplomazia e del funzionariato internazionale, agli impieghi nei settori a spiccata vocazione internazionale di imprese private e amministrazioni pubbliche, al mondo delle ONG e del terzo settore, all'ambito dei think tank e degli istituti di ricerca nazionali e internazionali.
Il corso di studi offre gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie alla comprensione dei fenomeni che hanno caratterizzato l'evoluzione del sistema internazionale contemporaneo a partire dal secondo dopoguerra e, con rinnovato slancio, dal 1989 con il crollo di regimi autoritari in molte regioni del mondo e la conseguente apertura di nuove aree del pianeta alla democrazia e all'economia di mercato.

Il percorso Torino-Rabat permetterà in particolare di acquisire gli strumenti teorici e metodologici fondamentali a comprendere e spiegare la complessità delle trasformazioni politiche in corso in area mediterranea. A seconda del piano di studi prescelto, saranno in particolare presi in considerazione le dinamiche che legano lo spazio maghrebino al continente africano e i mutamenti legati all'emergere di nuovi attori egemoni nello spazio mediterraneo (come la Turchia e la Cina).

Piano di studi 2018/19 - Maquette UM6P

Piano di studi 2017-18 - Maquette UM6P

Piano di studi 2016-17

Piano di studi 2015-16

Home Doppio Titolo Università di Torino - Université Mohamed VI Polytechnique di Rabat

Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 15:11
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!