Sei in: Home > Valutazione didattica

ESAMI E VALUTAZIONE QUALITA' DELLA DIDATTICA

SESSIONI ESAMI A.A. 2016/17

  • 9 gennaio 2017 - 18 febbraio 2017   -  Apertura  Valutazione Edumeter 28 novembre 2016 scadenza 18  febbraio 2017 (Si dovranno valutare gli insegnamenti del Primo semestre 2016/17 e si potranno ancora valutare gli insegnamenti del secondo semestre 2015/16, per chi non l'avesse ancora fatto)
  • 5 giugno 2017 - 29 luglio 2017 -Apertura  Valutazione Edumeter 12 maggio 2017 scadenza 29 luglio 2017 (Si ricorda anche che deve essere fatta la valutazione degli insegnamenti per gli appelli  della sessione di settembre 2017)
  • 4 settembre 2017 - 16 settembre 2017 (Chiusura valutazione  Edumenter 29 luglio 2017) Apertura straordinaria dal 23 agosto - 30 settembre 2017)

 BACHECA APPELLI

La prenotazione deve essere effettuata, di norma, entro i tre giorni antecedenti l'appello, collegandosi al portale www.unito.it e accedendo alla MyUniTO Studente. Successivamente selezionare dal menu "Esami" la voce "Appelli disponibili", oppure dal menu "Carriera" la voce "Libretto", dove comparirà l'elenco degli insegnamenti a cui ci si può iscrivere. Cliccando sul simbolo del libretto blu lo studente potrà visualizzare docente, ora e luogo dell'appello e, successivamente, cliccando sul bottone "Prenotati all'appello" perfezionerà l'scrizione. 
La verbalizzazione degli esiti avverrà tramite la procedura ESSE3. Le istruzioni e domande frequenti sono presenti al link: http://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame

Gli studenti iscritti a Corsi di Studio non più attivi sono invitati a contattare preventivamente il docente per definire il programma di esame, prima di procedere alla prenotazione degli appelli. 

SEGNALAZIONE PROBLEMI SISTEMA ESSE3
Eventuali problemi devono essere segnalati inviando una mail all’indirizzo: appelliesse3.scuolacle@unito.it
Nella mail occorre segnalare:  
Nome e Cognome
Numero di matricola
Nome del corso di studio al quale lo studente è iscritto
Anno di immatricolazione
Codice dell’insegnamento per il quale si vuole sostenere l’esame
Nome dell’insegnamento
Problematica riscontrata

ALTRE ATTIVITA'
La fiscalizzazione delle ALTRE ATTIVITA’ avviene per convalida e/o registrazione dell'attività svolta, ciò significa che gli studenti non devono prenotarsi tramite la procedura ESSE3 ma utilizzare il modulo cartaceo. 

 VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA - EduMeter
Secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali, gli studenti iscritti ai  corsi di laurea triennali e magistrali hanno il dovere di compilare il questionario di valutazione della didattica prima di sostenere ciascun esame. 
La compilazione sarà vincolante per accedere alla prenotazione dell'esame.
Per iscriversi agli appelli è necessario aver compilato il piano carriera e aver risposto al questionario sulla qualità della didattica.

 Istruzioni per l'utilizzo di Edumeter:

 Prima di accedere al questionario on line (EduMeter) è necessario prima verificare quanto segue: 

  •  avere già confermato il piano carriera (la procedura edumeter legge le informazioni del piano carriera due giorni dopo la conferma dello stesso).
  • avere il piano carriera in stato "APPROVATO"

  • avere l'insegnamento nel piano carriera

  • collegarsi all'indirizzo www.edumeter.unito.it

  • inserire le proprie credenziali SCU

  • se non si visualizzano degli insegnamenti verificare che questi non appartengano ad un cds diverso dal proprio (in questo caso il cds di competenza viene visualizzato a metà pagina, cliccare sul cds e successivamente compariranno gli insegnamenti collegati al cds in questione)

 Per  garantire l'anonimato, dopo  l'autenticazione  la  procedura  separa  il  profilo  personale  dalle risposte  fornite  dallo  studente.

 Il  questionario è  differente per  studenti frequentanti  (frequenza  > 50%) e non frequentanti (frequenza < 50%) .

 Sarà possibile consultare nell'area riservata i risultati dei singoli insegnamenti di ogni CdS.

 Gli studenti iscritti dal II° anno in poi per poter valutare gli insegnamenti del primo e del secondo semestre 2016/2017 hanno l’obbligo di compilare nuovi questionari che comprendono domande sui servizi di Ateneo di cui hanno usufruito e sugli esami che hanno sostenuto nell’a.a. precedente. Pertanto  sono invitati a consultare il video tutorial prima della compilazione del questionario sull' applicativo EduMeter.

 Anche gli studenti non frequentanti dovranno rispondere ad un questionario accedendo ad EDUMETER per poter iscriversi agli esami presenti nel proprio carico didattico.

Gli studenti dell'ordinamento ex DM. 509/99 non sono tenuti a valutare gli insegnamenti per potersi iscrivere ai singoli esami.
Gli studenti iscritti fuori corso  DM 270/04 devono comunque accedere ad EduMeter in modo che il sistema ne riconosca lo stato di iscrizione fuori corso e sblocchi le iscrizioni agli appelli. Nel caso si riscontrino problematiche particolari  è necessaria una segnalazione su www.unito.it/servizi_federati scrivendo esattamente il codice insegnamento che da problemi all'iscrizione.

Sono disponibili approfondimenti sui questionari previsti:

La raccolta dei dati relativi alla valutazione della qualità della didattica, da parte degli studenti, viene effettuata per via telematica (tramite un sistema denominato EDUMETER), questa procedura garantisce un totale anonimato (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati relativi ai giudizi immessi e l'identità dello studente) e un più veloce trattamento delle informazioni inserite.
Le statistiche relative alla valutazione verranno fornite ai singoli docenti, ai Presidenti di corso di laurea, al Direttore di Dipartimento e al Nucleo di valutazione dell’Ateneo al fine di promuovere il miglioramento della qualità della didattica. L'analisi dei risultati dei questionari viene inoltre discussa a diverso livello negli organi di Dipartimento con competenza sulla Didattica.
La valutazione per via telematica può essere effettuata, all'interno delle finestre temporali previste, da un qualsiasi computer esterno all'Università, ma anche presso le aule informatiche del Campus.

Per accedere a Edumeter: http://www.edumeter.unito.it/
Per richieste di supporto fare l'help desk dalla pagina: www.unito.it/servizi_federati
Per approfondimenti consultare la  sezione del Nucleo di Valutazione sul portale di Ateneo

Per le date degli appelli: www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/servizi_studenti1/P37000118951266836678807 
FAQ disponibili: FAQ EduMeter

Ultimo aggiornamento: 31/08/2017 23:20
Campusnet Unito
Non cliccare qui!