Sei in: Home > Presentazione

Sede: Torino
Dipartimento di riferimento unico: Culture, Politica e Società

Durata: 2 anni
Classe di laurea LM-59: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'

Posti disponibili: accesso libero, 10 riservati a studenti stranieri contingentati e 2 a studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo"
Corso tenuto in italiano

Presentazione del corso di laurea magistrale nel portale Universitaly (scheda SUA)

Il Corso di Laurea Magistrale in “Comunicazione pubblica e politica” ha l'obiettivo di formare professionisti e analisti nei settori della comunicazione istituzionale e politico-elettorale, delle relazioni pubbliche, del marketing territoriale e del turismo. Queste figure saranno in grado di analizzare e pianificare flussi informativi, di organizzare e gestire reti di comunicazione, progettare e realizzare la comunicazione di eventi, verificandone l'impatto nei diversi contesti. Particolare attenzione sarà riservata a sviluppare competenze per la promozione d'immagine degli enti pubblici e degli attori politici e istituzionali, soprattutto operando all’interno di strutture comunicative complesse (per esempio uffici stampa, di relazione con il pubblico e reti civiche). L'obiettivo è offrire un quadro teorico ed elementi di conoscenza empirica specializzata sui principali sistemi di comunicazione - dai grandi media di massa alle reti - ma anche sul funzionamento dei meccanismi di formazione dell'opinione pubblica, sull'impatto sociale delle tecnologie della comunicazione, sui metodi e le tecniche di analisi dei media. Il tutto in una prospettiva fortemente interdisciplinare. Al contempo, però, gli studenti saranno dotati di competenze pratiche sia attraverso laboratori sia con stage formativi presso enti pubblici e privati.

Ultimo aggiornamento: 05/05/2016 10:10
Campusnet Unito   |   Versione Mobile