Vai al contenuto principale


NUOVA MODALITA’ DI PRESENTAZIONE “DOMANDA DI LAUREA” E “TITOLO TESI”

Si comunica che a partire dalla prossima sessione di laurea di marzo 2015 (straordinaria 2013/14 - anticipata del 2014/15) cambia la modalità di presentazione della domanda di laurea. La domanda di laurea dovrà essere presentata esclusivamente con modalità on line accedendo a MyUniTo.

Per consentire ai laureandi di inserire i dati e gli allegati più agevolmente, le scadenze per la presentazione della domanda di laurea già indicate per ogni sessione sono state prolungate di una settimana (vedi Calendario e scadenze sessioni di laurea). 
E’ già disponibile (clicca qui) il modulo Titolo Tesi che deve essere firmato dal docente relatore prima di essere caricato nella procedura telematica.

LAUREA MAGISTRALE
I laureandi magistrali (ordinamento quadriennale, Laurea specialistica e Laurea magistrale) devono depositare:
- Argomento tesi: almeno 6 mesi prima dell'inizio della sessione di laurea (8 mesi prima per Scienze dell'amministrazione). Il deposito dell’Argomento tesi avviene tramite caricamento nel form (clicca qui) dell’apposito modulo (clicca qui per il modulo), debitamente compilato e firmato dal docente relatore. 
- Domanda di laurea: secondo il calendario della sessione
- Titolo tesi: contestualmente alla domanda di laurea secondo la procedura per via telematica “Domanda di conseguimento titolo”

Nota per i laureandi dei programmi binazionali:
i laureandi dei programmi binazionali sono dispensati dalla presentazione dell'Argomento tesi; presenteranno il titolo tesi contestualmente alla domanda di laurea secondo le modalità prescritte. 

LAUREA TRIENNALE
I laureandi triennali devono depositare: 
- Domanda di laurea: secondo il calendario della sessione 
- Titolo prova finale: contestualmente alla domanda di laurea laurea secondo la procedura informatica “Domanda di conseguimento titolo”

Nota per i laureandi secondo il DM 509/99:  
i laureandi in Comunicazione interculturale, Antropologia culturale e etnologia e Comunicazione per le istituzioni e le imprese, Vecchio Ordinamento, devono presentare la scheda di approvazione del piano carriera (pubblicata sul sito della didattica, alla pagina del cds) alla Segreteria Studenti almeno due mesi prima della presentazione della domanda di laurea, al fine di verificare la correttezza del percorso formativo.

 

Appello d’esame riservato ai laureandi della seconda sessione autunnale
A partire dall'anno accademico 2013-14, gli studenti dei cdl triennali e magistrali che hanno in programma di laurearsi nella sessione di novembre/dicembre possono sostenere l'ultimo esame, purché non di primo anno, durante una sessione riservata, calendarizzata tra la fine di ottobre e i primi di novembre.

Gli studenti che intendono avvalersi di questa opportunità devono presentare richiesta al docente titolare del corso del quale intendono sostenere l'esame, unitamente a:
- una dichiarazione del docente relatore di tesi che confermi la loro condizione di laureandi per la sessione di novembre/dicembre 2014
- una certificazione degli esami sostenuti (stampabile dal proprio profilo MyUniTo) dalla quale si evinca che risulta un solo esame da sostenere.

Per l'anno accademico 2013/14 la finestra per richiedere l'appello ai docenti è fissata dal 6 al 20 ottobre 2014, mentre gli esami si terranno dal 27 ottobre al 10 novembre 2014. Per l’anno accademico 2014/15 la finestra per richiedere l'appello ai docenti è fissata dal 1 al 9 ottobre 2015, mentre gli esami si terranno dal 19 al 30 ottobre 2015.

Le domande di laurea degli studenti coinvolti nella sessione riservata verranno accolte sotto condizione. Poiché gli appelli di questa sessione si terranno in concomitanza con le lezioni saranno organizzati in modo autonomo dai docenti. Costoro daranno comunicazione degli aspetti logistici direttamente agli studenti che hanno presentato richiesta.

 

  

 Calendario e scadenze sessioni di laurea

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PROVA FINALE per i corsi di studio triennali DD. MM. 270 e 509 
APPLICAZIONE: a partire dalla sessione straordinaria a.a. 2013/2014 - sessione anticipata a.a. 2014/2015 (marzo 2015).

 

PER TUTTI GLI STUDENTI LAUREANDI
NUOVE DISPOSIZIONI IN MERITO AL DEPOSITO DELLA DOMANDA DI LAUREA E DEL TITOLO TESI: DEPOSITO PER VIA TELEMATICA della “Domanda di conseguimento titolo”

 

Sessione straordinaria a.a. 2013/2014 - sessione anticipata a.a. 2014/2015 (marzo 2015)
Modulo “Argomento tesi” da consegnare presso gli uffici della Segreteria Studenti entro il 19 settembre 2014 (per i soli studenti del vecchio ordinamento, laurea specialistica/ magistrale).
Dal 1° gennaio 2015 al 23 gennaio 2015 (compreso) è da depositare la domanda di laurea comprensiva del titolo tesi/prova finale secondo la procedura per via telematica “Domanda di conseguimento titolo” (clicca qui per il Manuale delle istruzioni). Scarica qui il modulo “Titolo tesi” da sottoporre alla firma del docente relatore per poi caricarlo nella procedura telematica.
Entro il 27 febbraio 2015 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale, la tesi di laurea specialistica/magistrale e la prova finale triennale.
Lo studente deve terminare gli esami entro il 21 febbraio 2015 (compreso); Per chi possiede il libretto universitario esso sarà da scansire e allegare alla modulistica richiesta dalla procedura online "domanda di laurea" voce "Libretto Carriera"

Le sedute di laurea avranno luogo dal 19 marzo al 1 aprile 2015.

Sessione estiva a.a. 2014/2015 (luglio 2015)
Modulo “Argomento tesi” da consegnare presso gli uffici della Segreteria Studenti entro il 16 gennaio 2015 (per i soli studenti del vecchio ordinamento, laurea specialistica/ magistrale).
Dal 1° maggio al 15 maggio 2015 (compreso) è da depositare la domanda di laurea comprensiva del titolo tesi/prova finale secondo la procedura per via telematica “Domanda di conseguimento titolo” (clicca qui per il Manuale delle istruzioni). Scarica qui  il modulo “Titolo tesi” da sottoporre alla firma del docente relatore per poi caricarlo nella procedura telematica.
Entro il 26 giugno 2015 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale, la tesi della laurea specialistica/magistrale e la prova finale triennale.
Lo studente deve terminare gli esami entro il primo appello (20 giugno 2015) della sessione estiva; Per chi possiede il libretto universitario esso sarà da scansire e allegare alla modulistica richiesta dalla procedura online "domanda di laurea" voce "Libretto Carriera"

Le sedute di laurea avranno luogo dal 13 al 24 luglio 2015.

Prima sessione autunnale a.a. 2014/2015 (settembre 2015)
Il deposito dell’Argomento tesi avviene tramite caricamento nel form (clicca qui) dell’apposito modulo (clicca qui per il modulo), debitamente compilato e firmato dal docente relatore, entro il 9 marzo 2015 (per i soli studenti del vecchio ordinamento, laurea specialistica/ magistrale). 
Dal 1° luglio al 10 luglio 2015 (compreso) è da depositare la domanda di laurea comprensiva del titolo tesi/prova finale
secondo la procedura per via telematica “Domanda di conseguimento titolo” (clicca qui per il Manuale delle istruzioni). Scarica qui  il modulo “Titolo tesi” da sottoporre alla firma del docente relatore per poi caricarlo nella procedura telematica.

Entro il 1 settembre 2015 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale, la tesi della laurea specialistica/magistrale magistrale e la prova finale triennale.
Lo studente deve terminare gli esami entro la sessione di luglio; Per chi possiede il libretto universitario esso sarà da scansire e allegare alla modulistica richiesta dalla procedura online "domanda di laurea" voce "Libretto Carriera"

Le sedute di laurea avranno luogo dal 7 settembre al 18 settembre 2015.

Seconda sessione autunnale a.a. 2014/2015 (novembre/dicembre 2015)
Il deposito dell’Argomento tesi avviene tramite caricamento nel form (clicca qui) dell’apposito modulo (clicca qui per il modulo), debitamente compilato e firmato dal docente relatore, entro il 25 maggio 2015 (per i soli studenti del vecchio ordinamento, laurea specialistica/ magistrale). 
Dal 1° ottobre al 16 ottobre 2015 (compreso) è da depositare la domanda di laurea comprensiva del titolo tesi/prova finale secondo la procedura per via telematica “Domanda di conseguimento titolo” (clicca qui per il Manuale delle istruzioni). Scarica qui  il modulo “Titolo tesi” da sottoporre alla firma del docente relatore per poi caricarlo nella procedura telematica.

Entro il 2 novembre 2015 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale, la tesi della laurea specialistica/magistrale e la prova finale triennale.
Di norma lo studente deve terminare gli esami entro la sessione di settembre 2015, a meno che non si trovi nella condizione di accedere alla sessione d'esami riservata ai laureandi (vedi fondo pagina). Per chi possiede il libretto universitario esso sarà da scansire e allegare alla modulistica richiesta dalla procedura online "domanda di laurea" voce "Libretto Carriera"

Le sedute di laurea avranno luogo dal 16 novembre al 4 dicembre 2015.

 

  CONSULTA IL CALENDARIO DELLA SESSIONE DI LAUREA 

---------------------

Sessione estiva a.a. 2013/2014 (luglio 2014)
Modulo "Argomento della Tesi" da consegnare in Segreteria Studenti entro il 17 gennaio 2014 (per i soli studenti del V.O, laurea specialistica/magistrale)
Dal 12 al 16 maggio 2014 (compreso) è da depositare la domanda di laurea, comprensiva del Titolo Tesi/Titolo Prova Finale.
Entro il 20 giugno 2014 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale o la tesi della laurea specialistica/magistrale (Si consiglia di caricare la tesi on line qualche giorno prima della scadenza per la consegna della ricevuta tramite fax o mail alla Segreteria Studenti). 
Lo studente deve terminare gli esami entro il primo appello (9-20 giugno) della sessione estiva; il libretto è da consegnare in Segreteria il giorno stesso del suo sostenimento o il primo giorno lavorativo successivo. 
Le sedute di laurea avranno luogo dal 7 al 18 luglio 2014.

Prima sessione autunnale a.a. 2013/2014 (settembre 2014)
Modulo "Argomento della Tesi" da consegnare in Segreteria Studenti entro il 7 marzo 2014 (per i soli studenti del V.O, laurea specialistica/magistrale)
Dal 7 al 11 luglio 2014 (compreso) è da depositare la domanda di laurea, comprensiva del Titolo Tesi/Titolo Prova Finale.
Entro il 1 settembre 2014 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale o la tesi della laurea specialistica/magistrale. (Si consiglia di caricare la tesi on line qualche giorno prima della scadenza per la consegna della ricevuta tramite fax o mail alla Segreteria Studenti ).
Lo studente deve terminare gli esami entro la sessione di luglio (25 luglio 2014); il libretto è da consegnare in Segreteria il giorno stesso del suo sostenimento o il primo giorno lavorativo successivo (28 luglio 2014). 
Le sedute di laurea avranno luogo dal 8 settembre al 19 settembre 2014.

Seconda sessione autunnale a.a. 2013/2014 (novembre/dicembre 2014)
Modulo "Argomento della Tesi" da consegnare in Segreteria Studenti entro il 23 maggio 2014 (per i soli studenti del V.O, laurea specialistica/magistrale)
Dal 13 al 17 ottobre 2014 (compreso) è da depositare la domanda di laurea, comprensiva del Titolo Tesi/Titolo Prova Finale.
Entro il 10 novembre 2014 (compreso) è da depositare tramite il servizio "Tesi on line" la tesi di laurea quadriennale o la tesi della laurea specialistica/magistrale. (Si consiglia di caricare la tesi on line qualche giorno prima della scadenza per la consegna della ricevuta tramite fax o mail alla Segreteria Studenti ).
Di norma lo studente deve terminare gli esami entro la sessione di settembre 2014, a meno che non si trovi nella condizione di accedere alla sessione d'esami riservata ai laureandi (vedi fondo pagina).
Le sedute di laurea avranno luogo dal 24 novembre al 12 dicembre 2014. 

----------------------------

 

 

MODULI PER LA DOMANDA DI LAUREA

  1. Titolo tesi/Titolo Prova Finale: scarica il modulo
  2. Argomento tesi (esclusivamente per laureandi di quadriennale, specialistica e magistrale): scarica il modulo
  3. Autocertificazione esami ancora da sostenere: scarica il modulo   (il modulo deve essere allegato, insieme al file del libretto universitario,  nella procedura on line "Domanda conseguimento titolo" - voce "Libretto Carriera")

Richiesta di rinuncia all'esame generale di laurea da inviare alla Segreteria studenti.

 

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019 11:23
Non cliccare qui!