Scadenze amministrative

  • Sei in:
  • Home
  • Bando Region Latinoamericana

Región Latinoamericana - VII edizione 

Coordinatore scientifico: prof. Giovanni Finizio

 

RLA.jpg
Puente de la mujer, Buenos Aires, Argentina
 

Il programma "Región Latinoamericana" nasce nell'ambito dell'accordo specifico di cooperazione tra l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società, e l'Universidad Nacional de Tres de Febrero, Área postgrados (Buenos Aires, Argentina). Il programma offre l'opportunità di vivere un periodo di 6 settimane (14 maggio - 22 giugno 2018) in Argentina, presso la Universidad Nacional de Tres de Febrero (UNTREF) di Buenos Aires, una delle migliori università argentine, approfondendo lo studio della politica, della cultura e della società latino-americana, dell'integrazione regionale in America Latina e del ruolo della regione nel mondo. 

 

I 18 studenti frequenteranno un programma di studi denominato "Integracion Latinoamericana y Dilemas de Insercion Internacional de la Region" che si articola su 90 ore di lezione complessive. Sono previste attività aggiuntive come attività aggiuntive come la visita alla sede del Mercosur a Montevideo, la visita al Museo de la Memoria (ex ESMA), al Museo de Arte Latinoamericano (MALBA), la visita al Parlamento Argentino e il confronto con membri della Commissione Affari Internazionali, la visita alla sede del Governo Argentino e confronto con funzionari dell'Area America Latina e Integrazioni regionali. Le lezioni saranno tenute da professori, esponenti della società civile argentina e funzionari governativi e del Mercosur.

Il corso è suddiviso in tre moduli:

  • Dimensiones política, económica, social y cultural de América Latina 
  • Dimensiones política, económica, social y cultural de la Integración Latinoamericana
  • Dimensión externa de la Integración, relaciones interregionales e inserción en el multilateralismo global

Il corso, appositamente concepito per gli studenti dell'Università di Torino, sarà anche aperto ad altri studenti stranieri coinvolti in scambi con UNTREF, a studenti di altre università di Buenos Aires, a giornalisti e funzionari pubblici. La valutazione finale avverrà a cura di docenti UNTREF sulla base di un lavoro monografico o di un esame finale. La frequenza delle lezioni e la partecipazione alle attività previste, unitamente al buon esito della valutazione finale, daranno diritto al certificato rilasciato da UNTREF. Il programma di mobilità "Región Latinoamericana" deve essere riconosciuto in termini di crediti sul piano carriera dei partecipanti, da un minimo di 3 fino ad un massimo di 12 CFU, nell'ambito dell'esame a scelta (TAF D) e/o delle Altre attività (TAF F), ai fini dell'erogazione della borsa di mobilità

NEW! Bando 2018

FAQ

Commissione esaminatrice per la selezione degli studenti che parteciperanno al Programma Región Latinoamericana 2018

Le selezioni si terranno mercoledì 14 marzo alle ore 14.30, in aula 3D441 presso il
Dipartimento di CPS

Graduatoria

Universidad Nacional de Tres de Febrero

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:32
Campusnet Unito
Non cliccare qui!