Scadenze amministrative

 

studiare_estero/1_bandi.png studiare_estero/2_convegni.png studiare_estero/3_varie.png   logo_facebook1.png  

 

logo_master_7_bis_22.jpg

SERVIZI PER

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

POLO CLE

 

ORARIO DI RICEVIMENTO DEI TUTOR ERASMUS e TUTOR DOPPI TITOLI

BANDI

CONVEGNI, CONFERENZE, SEMINARI, PRESENTAZIONI

  
  • Presentazione del MIRAI program 2017: giovedì 5 ottobre ore 16,30 in Sala Seminari 3D341. 

    "MIRAI Program" è un breve programma di scambio per giovani che coinvolge 166 studenti universitari dall'Europa, dall'Asia Centrale e dal Caucaso, della durata di 8 giorni.  Il prossimo turno del  "MIRAI program" si terrà dal 6 al 13 dicembre 2017, con 82 studenti.

    Il programma in Giappone prevede la frequenza di lezioni sulla politica, la società, la storia e le relazioni diplomatiche del Giappone per acquisire una più profonda comprensione del Giappone; la visita a istituzioni educative e di ricerca, industrie high-tech e tradizionali, mostre delle belle arti e di artigianato tradizionale, siti del patrimonio culturale. I partecipanti interagiranno con lo staff in questi diversi siti attraverso workshop e altri eventi.

    Il programma copre i costi del volo intercontinentale, dell'alloggio, dei trasporti locali in Giappone, dei pasti, e dei biglietti d'ingresso. Per ulteriori informazioni sul programma si veda l'allegato.

    Il Dipartimento di Culture, Politica e Società facilita le candidature degli studenti al programma. L'Ambasciata del Giappone in Italia selezionerà fra le candidature ricevute fino a un massimo di tre studenti di Unito.

    Gli studenti iscritti al secondo anno della laurea magistrale in Scienze Internazionali LM-62, con uno spiccato interesse verso l'Asia orientale, sono invitati a partecipare all'incontro di presentazione che si terrà il 5 ottobre in Sala Seminari 3D341, presso il Dipartimento di Culture Politica e Società. 
    Per informazioni rivolgersi al prof. Giuseppe Gabusi (giuseppe.gabusi@gmail.com
    La candidatura composta da lettera motivazionale in LINGUA INGLESE, CV e autocertificazione esami sostenuti va inoltrata a giuseppe.gabusi@gmail.com entro e non oltre le h 12.00 del 10 ottobre 2017 (ora italiana).

VARIE

  • NEW! Call for 13 Scholarships for international students. The University of Turin will provide 13 one-year scholarships to deserving international students willing to enrol in UniTO for the first year of a second cycle degree, a.y. 2016-2017. The deadline has been postponed to 2nd September 2016, 3p.m. (Italian date and hour). Scholarships are dedicated to students who, apart from their citizenship, have obtained their entrance requirement (first cycle degree or equivalent qualification) abroad from an educational institution working outside the Italian system.
  • NEW! Borse di dottorato intitolate alla dott.ssa Solesin - Università Italo-FranceseNel corso dei fatti di terrorismo accaduti a Parigi il 13 novembre del 2015, veniva barbaramente assassinata la dott.ssa Valeria Solesin, giovane italiana studentessa di dottorato presso il Centre de Recherche de l'Institut de Démographie de l'Université de Paris Sorbonne. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha deciso di dedicare delle borse di dottorato a sua memoria. Sono state messe a bando sei borse triennali di dottorato intitolate alla dott.ssa Solesin nell'ambito del Bando di concorso pubblico per l'ammissione al dottorato di ricerca interuniversitario in Sociologia e metodologia della ricerca sociale a.a. 2016/2017 attivato presso l'Università degli Studi di Milano congiuntamente con l'Università degli Studi di Torino.
  • Attestazione competenza linguistica per studenti Erasmus in partenza: CLICCA QUI

  • Uni.Coo - UniTO for International Cooperation
    Si rende nota la pubblicazione del IV bando per la Raccolta di Manifestazioni di Interesse per progetti di mobilità in uscita nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo. Tutti i dettagli si possono trovare al seguente link sulla pagina del portale di Ateneo dedicata al Progetto Uni.Coo. Si segnala inoltre che giovedì 21 Aprile 2016 alle ore 14 nell'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Torino (Via Verdi 8), si terrà la presentazione ufficiale del nuovo bando
    Per info: 
    Progetto UNI.COO - UniTo for International Cooperation
    Direzione Ricerca e Relazioni Internazionali
    Università degli Studi di Torino
    Via Bogino 9, 10123 Torino ITALY
    TEL. +39 (0)11 6704399
    E-mail unicoo@unito.it
    @uni_coo
    https://www.facebook.com/pages/Progetto-UniCoo/1562309520697422
  • Bando JAM per tirocini all'estero in Spagna, UK e Portogallo 

  • Summer school di lingua araba per le scienze sociali, organizzata da EGE Rabat. 
    I nostri studenti potranno beneficiare della tariffa istituzioni partner in quanto iscritti a UNITO. Per informazioni sul corso e sulle riduzioni per gli iscritti all'università di Torino, contattare irene.bono@unito.it 

  • PEASS: Programme des Etudes Arabes appliquées aux Sciences Sociales. Dal prossimo anno accademico l'EGE organizza un programma di studi arabi per le scienze sociali (PEASS). Il programma, accessibile per chi possa documentare di aver svolto in precedenza almeno 150 ore di corso di arabo, è costuito su due semestri: il primo di "intensificazione linguistica", attraverso 24 ore di arabo settimanali, e il secondo di "arabo per le scienze sociali", attraverso un corso di darija, corsi di scienze sociali in lingua araba, e un accompagnamento alla ricerca in lingua araba. Questo programma potrebbe essere un ottimo complemento della formazione di chi, dopo essersi laureato COSM, abbia voglia di perfezionare la sua conoscenza dell'arabo per usarlo come strumento di lavoro e di ricerca. Présentation Per info rivolgersi a irene.bono@unito.it  
  • Segnaliamo la collaborazione fra UNITO e Housing Anywhere. Si tratta di una piattaforma housing per studenti tramite la quale è possibile rendere disponibile la propria stanza, incrementando lo scambio di alloggio tra studenti in moblità. L'idea alla base della piattaforma è infatti quella di affittare le stanze degli studenti in partenza per soggiorni di mobilità agli studenti in arrivo presso l'Ateneo. L'utilizzo della piattaforma è completamente gratuito per gli studenti, e solo persone con un indirizzo email universitario   istituzionale possono pubblicizzare le stanze. Questo mantiene agenzie  ed eventuali truffatori per quanto possibile al di fuori della  piattaforma, rendendo il servizio ad uso specifico degli studenti. Gli studenti in HousingAnywhere hanno creato un video YouTube che spiega il processowww.youtube.com/HousingAnywhere

 

Ultimo aggiornamento: 04/06/2018 10:37
Campusnet Unito
Non cliccare qui!