Sei in: Home > Presentazione

  • Presentazione

PERCORSO DI MOBILITA' INTERNAZIONALE TORINO-BORDEAUX

Sede: TORINO/BORDEAUX

Durata: 3+2 anni

Classi di laurea n° L-36: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

LM-52: SCIENZE INTERNAZIONALI

LM-59: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' 

LM-81: SCIENZE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Posti disponibili: 10 riservati a studenti di UNITO + 10 riservati a studenti dell'IEP Bordeaux 

Corso tenuto in italiano e francese 

 

L’accordo fra la (ex) Facoltà di Scienze Politiche di Torino e l’Institut d’Etudes Politiques di Bordeaux è stato siglato nel 2002 con l’obiettivo di favorire gli scambi di studenti e docenti ed ogni altra forma di cooperazione volta ad arricchire le attività didattiche e di ricerca delle istituzioni coinvolte. 

Per accedere al percorso binazionale, occorre presentare la propria candidatura al bando che viene pubblicato annualmente nel corso del primo semestre. I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alla conoscenza linguistica e alle motivazioni della scelta. 

Nel percorso di mobilità binazionale, dopo il primo anno frequentato presso la propria università di origine, dieci studenti selezionati dal Dipartimento, e altrettanti selezionati dall'IEP, frequenteranno insieme il secondo e il quarto anno a Bordeaux, il terzo e il quinto anno a Torino, secondo il piano di studi approvato dalle due istituzioni.

Al termine del corso è previsto il conseguimento della laurea triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (L-36) e di una laurea magistrale (Scienze internazionali oppure Comunicazione pubblica e politica, oppure Cooperazione, sviluppo e innovazione nell'economia globale). Gli studenti conseguiranno, al termine del quinquennio, il diploma dell’Institut d’Etudes Politiques di Bordeaux, che conferisce il titolo di Master.

Il programma binazionale Torino Bordeaux non prevede in via automatica contributi finanziari. I candidati al programma possono tuttavia concorrere per l’attribuzione delle borse di mobilità destinate agli studenti della laurea binazionale Torino Bordeaux nell’ambito del programma Erasmus+.

 

NEW! SEMINARIO DI CULTURA GENERALE

Il seminario di Cultura generale tenuto dalla prof.ssa Mme Taliano Des Garets si terrà quest'anno nel mese di maggio, nella settimana dal 15 al 18, nelle seguenti aule e orari:

15/5 h. 9-12  aula F1

16/5 h. 9-12  aula F5

17/5 h. 9-12  aula F5

18/5 h. 9-12  aula D2 

Si ricorda agli studenti della FIFI 14 che la presenza è obbligatoria e il seminario permette la convalida dei 3 cfu di Altre attività previsti dal piano di studi integrato al terzo anno di laurea triennale.

 

bando3.pngpainodistudi1.pngconvenzione.pngorganizzazione2.pngIEPBordeaux.pngfacebook.png

Ultimo aggiornamento: 02/05/2017 10:46
Campusnet Unito
Non cliccare qui!