Scadenze amministrative

  • Sei in:
  • Home
  • Presentazione

  • Presentazione

PERCORSO DI MOBILITA' INTERNAZIONALE TORINO-BORDEAUX

Sede: TORINO/BORDEAUX
Durata: 3+2 anni
Posti disponibili: 10 riservati a studenti di UNITO + 10 riservati a studenti dell'IEP Bordeaux 

Classi di laurea

L-36: SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

LM-1: ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA 
LM-52: SCIENZE INTERNAZIONALI
LM-59: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' 
LM-62: SCIENZE DEL GOVERNO
LM-88: SOCIOLOGIA

Corso tenuto in italiano e francese 

L'accordo fra la (ex) Facoltà di Scienze Politiche di Torino e l'Institut d'Etudes Politiques di Bordeaux è stato siglato nel 2002 con l'obiettivo di favorire gli scambi di studenti e docenti ed ogni altra forma di cooperazione volta ad arricchire le attività didattiche e di ricerca delle istituzioni coinvolte. 

Per accedere al percorso di doppio titolo, occorre presentare la propria candidatura al bando che viene pubblicato annualmente nel corso del primo semestre. I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alla conoscenza linguistica e alle motivazioni della scelta. 

Nel percorso di mobilità per il conseguimento del doppio titolo, dopo il primo anno frequentato presso la propria università di origine, dieci studenti selezionati dal Dipartimento, e altrettanti selezionati dall'IEP, frequenteranno insieme il secondo e il quarto anno a Bordeaux, il terzo e il quinto anno a Torino, secondo il piano di studi approvato dalle due istituzioni.

Al termine del corso è previsto il conseguimento della laurea triennale in Studi internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (L-36) e di una laurea magistrale (Antropologia culturale ed etnologia, oppure Scienze internazionali, oppure Comunicazione pubblica e politica, oppure Scienze del Governo, oppure Sociologia ). Gli studenti conseguiranno, al termine del quinquennio, il Bachelor e il Diplome dell'Institut d'Etudes Politiques di Bordeaux, che conferisce il titolo di Master.

Il programma doppio titolo Torino Bordeaux non prevede in via automatica contributi finanziari. I candidati al programma possono tuttavia concorrere per l'attribuzione delle borse di mobilità destinate agli studenti della laurea Torino Bordeaux nell'ambito del programma Erasmus+.

NEW! Orario ricevimento Tutor Doppi Titoli

bando3.pngpainodistudi1.pngconvenzione.pngorganizzazione2.pngIEPBordeaux.pngfacebook.png

Ultimo aggiornamento: 17/07/2018 11:29
Campusnet Unito
Non cliccare qui!