Vai al contenuto principale

Doppio Titolo Università di Torino – Institut d’Etudes Politiques di Bordeaux

Programma in esaurimento. Le selezioni a partire dal 2020/21 non saranno più effettuate

STUDENTI OUTGOING

Sedi: TORINO/BORDEAUX
Durata: 4 anni
Posti disponibili: 10 riservati a studenti di Torino + 10 riservati a studenti di Bordeaux
Lingue: Francese, Italiano, Inglese
Responsabile scientifico: Giuliano Bobba

In base all’accordo siglato originariamente nel 2002 tra il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino e l’Institut d’Etudes Politiques di Bordeaux ogni anno 10 studenti e studentesse del Dipartimento CPS potranno candidarsi per il percorso di mobilità internazionale per doppio titolo Torino Bordeaux. I 10 partecipanti, insieme ad altrettanti studenti dell'IEP di Bordeaux, svolgeranno il loro secondo e quarto anno di studi presso l’università di Bordeaux con un piano di studi integrato.

Al termine del programma otterranno 4 titoli:

  • Laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (classe di laurea L-36)
  • Bachelor IEP
  • Diplôme IEP con conferimento grado Master
  • Laurea magistrale in una delle seguenti classi:
    • Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
    • Area & Global Studies for International Cooperation (LM-81)
    • Comunicazione pubblica e politica (LM-59)
    • Scienze del governo (LM-62)
    • Scienze internazionali (LM-52)
    • Sociologia (LM-88)

 

La partecipazione al programma internazionale prevede un piano di studio integrato, che, a differenza di altre forme di mobilità, è stato precedentemente approvato da entrambe le università partner, così da consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato favorisce inoltre la possibilità agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

Piani di studi integrato

Per accedere al percorso di doppio titolo, occorre presentare la propria candidatura al bando che viene pubblicato annualmente nel corso del primo semestre.

Al programma sono ammessi fino a 10 studenti del Dipartimento Culture Politica Società̀ e altrettanti dell’IEP di Bordeaux. Possono partecipare al programma gli studenti regolarmente iscritti alla classe di laurea L‐36 dei Corsi di studio di cui il Dipartimento di Culture, Politica e Società è capofila: Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione e Scienze politiche e sociali.

I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alle conoscenze e competenze linguistiche e alle motivazioni della scelta. La selezione prevede una prova scritta e una prova orale. Per la prova scritta non è consentito l'uso del dizionario. Sulla piattaforma Moodle del lettorato di lingua francese, all'argomento 10 (“incontri erasmus binazionale”) le studentesse e gli studenti possono visionare un esempio di test scritto. La mancata presentazione nei giorni, ore e sedi stabiliti comporta l'esclusione dalla selezione.

I candidati sono inoltre pregati di presentarsi al colloquio di selezione muniti di un documento d'identità in corso di validità.

Bando 2019-2020

I programmi di doppio titolo non prevedono in via automatica contributi finanziari. I candidati possono tuttavia concorrere per l'attribuzione di due tipologie di borse di mobilità:

Erasmus+ per studio: la/il candidata/o può fare domanda per le borse Erasmus+ con medesima destinazione. Qualora si ottenesse la borsa si potrà svolgere il programma didatticamente e formalmente come doppio titolo ma percependo una borsa Erasmus+. Sarà pertanto necessario adempiere anche agli obblighi amministrativi legati al programma Erasmus+ (partecipazione al bando, compilazione di Learning Agreement e Grant Agreement, etc.).

Doppio titolo: l'Ateneo di Torino mette a disposizione ogni anno un numero variabile di borse di studio dedicate alle studentesse ed agli studenti inseriti in un programma di mobilità per doppio titolo.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata al Bando Erasmus+ e la pagina dedicata alle Borse per doppio titolo.

Tutor Doppi Titoli – Orari di ricevimento: Scuola CLE
international.cle@unito.it
+390116709436

Responsabile didattico UNITO
prof. Giuliano Bobba
giuliano.bobba@unito.it

Referente amministrativo UNITO
international.cle@unito.it

Responsabile didattico IEP
prof. Dario Battistella
d.battistella@sciencespobordeaux.fra

Referente amministrativo IEP
Corinne Houdayer
c.houdayer@sciencespobordeaux.fr

Ultimo aggiornamento: 04/08/2020 14:05
Non cliccare qui!