Sei in: Home > Presentazione

  • Presentazione

PERCORSO DI MOBILITA' INTERNAZIONALE TORINO-CINA

Sedi: TORINO/HANGZHOU oppure TORINO/PECHINO oppure TORINO/GUANGZHOU

Classe di laurea n° LM-52: SCIENZE INTERNAZIONALI

Posti disponibili: 10 posti per Hangzhou, 15 posti per Pechino e 5 posti per Guangzhou riservati a studenti in LM-52 Scienze internazionali

Obiettivi
ll programma China Studies Program consente di trascorrere, nell’arco del biennio magistrale, un anno di studi a Torino e un anno in Cina, conseguendo un doppio titolo al termine del percorso di studi, nel caso dello scambio con Pechino e Hangzhou, ovverlo la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali dell’Università di Torino e un Master rilasciato da una delle due università cinesi partner del programma; Nel caso della Guangdong University of Foreign Studies sarà possibile partecipare a un programma di mobilità per crediti di uno o due semestri.
Al China Studies Program si accede sulla base di una selezione per solo merito, al termine della quale i partecipanti ammessi possono optare – in ordine di graduatoria – per una delle tre università partner: la Zhejiang University (campus di Haining), la Beijing Foreign Studies University (Pechino) e la Guangdong University of Foreign Studies (Guangzhou), tra i migliori atenei nel ranking nazionale cinese. I partecipanti accedono a un programma di studi integrato appositamente realizzato con l’obiettivo di formare specialisti nelle dinamiche socio-politiche, economiche e culturali della Cina contemporanea, ampiamente spendibili nel mondo dell’impresa, delle istituzioni e della ricerca. Secondo un approccio fortemente interdisciplinare, i partecipanti acquisiscono durante il primo anno a Torino competenze avanzate in campo politologico, storico, economico-internazionale, sociologico e linguistico, per approfondire durante la permanenza in Cina gli aspetti linguistici specialistici, giuridici, cultural-relazionali, imprenditoriali, nonché la peculiare percezione che l’universo cinese ha di se stesso e della propria collocazione nel mondo. La maggior parte degli insegnamenti in Cina è impartita in lingua inglese, pur essendo disponibili opzioni in lingua cinese. Sono previste borse di studio e l'esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione.

Programma di studi
Ai candidati ammessi al Programma sono impartiti corsi obbligatori di lingua e cultura cinese, e corsi a scelta sulla realtà politica, economica, sociale e culturale della Cina contemporanea. 
Per ottenere il certificato di Master con valore legale in Cina e il riconoscimento di 42 CFU (più 6 CFU per “Altre attività” nel caso di frequenza del ChinaMed Business Program), occorre aver superato con successo tutti gli esami previsti dal programma. 

Informazioni
www.tochina.it/chinaglobalstudies
Dott. Kavinda Navaratne (TOChina Program Manager)
kavinda.navaratne@tochina.it  

Informazioni aggiornate sulle attività del TOChina Centre sono disponibili all’URL www.tochina.it, su Facebook, www.facebook.com/TOChinaCentre, e su Twitter, @TOChinaSystem.

Pubblicata la graduatoria China Studies Program per le mobilità dell'a.a. 2017/18

amendment.pnggraduatoria4.pngforms.pngconvenzione3.pngtabellaconversione.pngguidapianocarriera.pngZJU.pngBFSU.pngGDUFS.pngtochina.png 

Ultimo aggiornamento: 10/05/2017 12:35
Campusnet Unito
Non cliccare qui!