Cerca
Sei in: Home > To mideast

  • Italiano
  • English

logoToMidEast.jpgTOMidEast SUMMER SCHOOL "DE-CONSTRUCTING NARRATIVES, IMAGINARIES AND REPRESENTATIONS", IV edizione

Coordinatore scientifico Dott.ssa Rosita Di Peri - rosita.diperi@unito.it 

 

 

Obiettivi

La Summer School “De-constructing narratives, imaginaries and representations” si inserisce nel quadro delle iniziative di alta formazione a vocazione internazionale promosse dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e mira ad ampliare e rafforzare la cooperazione inter-istituzionale con l’area medio orientale. La scuola estiva, della durata di una settimana, si svolge in lingua inglese ed è la prima scuola di questo genere in Italia e in Europa. La Faculty e il comitato scientifico della scuola estiva sono composti da docenti di chiara fama internazionale provenienti da atenei europei e medio orientali. L’obiettivo della School è di fornire una cassetta degli attrezzi utile a comprendere il Medio Oriente e le sue attuali trasformazioni. La scuola estiva privilegia un approccio politologico offrendo chiavi di lettura che siano utili a meglio conoscere i principali nodi critici a livello regionale prestando anche attenzione alle dinamiche in corso in alcuni dei paesi di cui questa ampia regione si compone, soprattutto a quelli dove si sono sviluppate le rivolte della cosiddetta “primavera araba”. La scuola estiva ha un sotto-tema diverso per ciascuna edizione. In questa sua quarta edizione l’accento è posto sulla costruzione delle narrative sulla regione che hanno generato interpretazioni del Medio Oriente e della sua realtà politica inaccurate e semplicistiche. Particolare attenzione è data al ruolo dei media che sarà discusso con esperti della regione. 
I candidati, selezionati sulla base del profilo accademico e professionale, possono concorrere per l’ottenimento di una delle 10 borse di studio a copertura delle spese di pernottamento a Torino per l’intera durata della School.

Programma di studi

La classe sarà formata da un massimo di 35 partecipanti. Ai candidati ammessi sono impartite 24 ore di insegnamento dove si alterneranno lezioni frontali e seminariali. Alcune serate sono inoltre arricchite da incontri informali di approfondimento e da proiezioni di film e/o documentari sull’area medio orientale. Le attività si svolgono presso le strutture del Dipartimento di Culture, Politica e Società al Campus Luigi Einaudi.

Frequenza e prova finale

Per ottenere la certificazione di fine corso occorre aver maturato la frequenza di almeno l’85% delle lezioni e dei seminari, cui si aggiunge una prova scritta finale. La prova consiste in un tema scelto dallo studente tra cinque opzioni da svilupparsi nell’arco di 120 minuti.

Informazioni

Le domande di partecipazione possono essere inviate dal 6 Marzo al 26 Maggio 2017 all'indirizzo email della scuola middleeast.to@gmail.com. Informazioni aggiornate sulla Summer School e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito di TOMidEast http://www.to-asia.it/to-mideast/.

 

 

Ultimo aggiornamento: 27/03/2017 10:23
Campusnet Unito   |   Versione Mobile
Non cliccare qui!