Sei in: Home > Attivita di Tutorato

TARM A.A 2017/18 e TARM STUDENTI PER LE SCUOLE SUPERIORI

La Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali informa che nei mesi di settembre (20-21/09/17), ottobre (25-26/10/17) si svolgeranno le prossime sessioni di TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) online PER GLI IMMATRICOLATI AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI DEL DIPARTIMENTO DI CULTURE, POLITICA E SOCIETA' secondo le modalità sotto descritte.

ATTENZIONE!!! I posti disponibili per le sessioni di settembre 2017 sono ESAURITI. Come leggerete più sotto, a breve verranno aperte le iscrizioni per le date di ottobre sia per Torino che per Biella (riservate agli iscritti in loco).

Per la sessione dedicata agli studenti delle Superiori vi invitiamo a leggere più sotto.

 

CHI DEVE FARE IL TARM.

Il test ha carattere obbligatorio per tutti gli studenti  di tutti i CdL triennali di CPS immatricolati nell'anno accademico 2017/2018 e per quelli trasferiti (o in corso di trasferimento) da altra Facoltà o Università.

Il TARM costituisce una prova preliminare a qualsiasi esame del percorso di studi; in mancanza di svolgimento del test lo studente, pur regolarmente iscritto, non potrà sostenere esami.

Sono esentati dall'obbligo di sostenere il TARM solo ed esclusivamente gli studenti iscritti al Dipartimento di Culture Politiche e Società a seguito di seconda  laurea (da certificare obbligatoriamente all'Ufficio Tutorato e Orientamento della Scuola, presentando certificato di laurea con esami via mail a orientamento.cle@unito.it ).

 

IN COSA CONSISTE  E COME SI SVOLGE IL TARM.

La prova si svolgerà per via informatica e consiste in un questionario a risposta chiusa di 30 domande suddivise per argomento (cultura generale, comprensione del testo, matematica e logica, lingua inglese). La verifica delle competenze linguistiche attraverso il TARM non sostituisce il test da effettuare presso il Centro Linguistico, propedeutico all'esame di lingua, come previsto da piano di studi.

Ogni studente avrà a disposizione 50 minuti al termine dei quali la prova si interromperà automaticamente; il tempo decorrerà dal momento in cui l'interessato vedrà le domande sullo schermo.

A conclusione della prova lo studente visualizzerà il numero di risposte corrette.

In base all'esito della prova, il Dipartimento potrà predisporre apposite attività integrative, di cui darà comunicazione online, finalizzate a colmare le lacune emerse.

NOVITA' APRILE 2017 - SESSIONE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI, il Dipartimento di CPS ha programmato una sessione (19 APRILE) per anticipare il TARM in vista della futura eventule iscrizione ad uno dei CdL triennali del Dipartimento.

Gli studenti delle superiori che hanno fatto il test ad aprile NON dovranno rifarlo nelle sessioni di Settembre, Ottobre.

 

DOVE SI FA IL TEST E COME CI SI PRENOTA.

Le aule nelle quali verranno effettuate le prove sono quelle site presso il  Laboratorio di Informatica del Campus Luigi Einaudi,  SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI AI CORSI EROGATI A TORINO.

Per Biella le prove si svolgeranno in ottobre, presso la Palazzina Universitaria, nel Laboratorio Informatico 2, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER GLI ISCRITTI AI CORSI EROGATI A BIELLA.

Ogni studente potrà scegliere data e ora della prova fra quelle che risulteranno disponibili al momento della prenotazione.

LA PROCEDURA SI ATTIVERA' DA FINE LUGLIO 2017 PER LA SESSIONE DI SETTEMBRE 2017 CLICCANDO SU "REGISTRA NOME/DATI" E POI "PRENOTA UNA PROVA" http://tarm.dm.unito.it/tarmpro7/univmenu.asp E SEGUENDO LE INDICAZIONI RIPORTATE DALLA PROCEDURA.

LA SESSIONE DI OTTOBRE VERRA' APERTA A BREVE.

PER FARE IL TEST E' NECESSARIO PORTARE CON SE' IL NUMERO DI REGISTRAZIONE OTTENUTO DALLA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE  SOPRA INDICATA ED IL PROPRIO CODICE FISCALE. IN CASO DI DIMENTICANZA NON SARA' POSSIBILE EFFETTUARE LA PROVA.

 

IMMATRICOLAZIONI TARDIVE.

Gli studenti potranno iscriversi agli appelli dopo essersi presentati a sostenere il TARM previsto per gennaio 2018 (10/01/18).

LE ISCRIZIONI PER GENNAIO 2018 SARANNO APERTE A PARTIRE DA DICEMBRE 2017.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI.

Visitate il sito di Dipartimento (www.didattica-cps.unito.it) o quello della Scuola (www.scuolacle.unito.it) consultate la Guida allo Studente, contattate l'Ufficio Tutorato e Orientamento allo 011-6704998-5596 dalle 10 alle 12 dal martedì al giovedì.

Se sei uno   studente con disabilità, in  fase di prenotazione per il TARM, potrai chiedere di disporre di  particolari ausili e/o di tempi aggiuntivi durante lo    svolgimento della prova, inviando, entro i successivi 2 giorni,  la documentazione medica attestante l'invalidità/disabilità  indicante la diagnosi (non con omissis) a mezzo posta  elettronica sia a ufficio.disabili@unito.it  che all'indirizzo e-mail Tarm del Corso di Studi da te scelto .

I supporti che potrai richiedere, in base alle difficoltà certificate sono:

- tempo aggoiuntivo (fino max 50%)

- aiuto lettura-compilazione del testo

- interprete dalla lingua italiana dei segni/mediatore alla comunicazione per sordo oralisti

- trattamento individualizzato (specifiche necessità legate alla particolarità della disabilità)

 

Se sei uno studente con DSA (Disturbi Specifici di   Apprendimento), in fase di prenotazione per il TARM, potrai   chiedere di disporre di particolari ausili e/o di tempi  aggiuntivi durante lo svolgimento della prova, inviando, entro i successivi 2 giorni, la certificazione di Disturbo Specifico di  Apprendimento ai sensi della legge 170/2010 con riferimento   ICD-10 codice F81 e/o denominazione del disturbo, rilasciata dal  Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti o strutture  accreditate, se previsto dalle Regioni (la Regione Piemonte non ha accreditato, ad oggi, alcuna struttura o specialista  privato). La diagnosi effettuata da specialisti privati, per  essere accettata, deve essere convalidata dal Servizio Sanitario   Nazionale. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al         momento dell'iscrizione. La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data         riportata. Tale certificazione di DSA dovrà essere da te inviata   a mezzo posta elettronica  sia a ufficio.dsa@unito.it         che all'indirizzo e-mail TARM del Corso di Studi da te scelto.

I supporti che potrai richiedere, in base alle difficoltà certificate sono:

- tempo aggoiuntivo (fino max 30%)

- calcolatrice non scientifica

- un lettore che legga al candidato le domande del test.


     

   

  

 

 

Ultimo aggiornamento: 11/09/2017 14:15
Campusnet Unito
Non cliccare qui!