- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE (LAUREA TRIENNALE) BIELLA
- Oggetto:
ORGANIZATIONAL SOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0131__
- Docente
- Daniela Teagno (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- superamento esame di Sociologia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone da un lato di presentare i modelli e gli studi classici relativi alla sociologia dell'organizzazione, per comprendere l'evoluzione delle pratiche organizzative e del relativo dibattito teorico a partire dall'inizio del Novecento fino ai giorni nostri; dall'altro lato di fornire strumenti che consentano in modo particolare di analizzare le organizzazioni che si occupano di "lavoro sociale" nel campo pubblico e privato, sia non profit che di mercato, tenendo conto dell’evoluzione delle politiche di welfare.
This course aims on one side to present models and classical studies on the organizational sociology from the beginning of the 1990s to the present day, from the other side to provide tools to analyze in particular organizations that deal with "social work" in public and private sphere, taking account of welfare policies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno dimostrare di avere conseguito una buona familiarità con gli argomenti trattati durante il corso e di utilizzare consapevolmente e criticamente i saperi acquisiti nonché il lessico specialistico, riuscendo a stabilire collegamenti fra i concetti illustrati e fra i contenuti dei diversi testi studiati o degli appunti delle lezioni, esplicitando la capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti.
Students should show a good familiar with the subjects taught, be able to use consciously and critically the knowledge acquired as well as the specialist vocabulary, being capable of establishing connections among the outlined concepts and the content of the various texts studied or in lecture notes, applying theoretical knowledge to empirical cases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in un’interrogazione orale, con alcune domande volte a verificare:
a) la conoscenza dei concetti fondamentali delle diverse teorie dell’organizzazione;
b) la conoscenza dei sistemi di welfare e delle politiche sociali;
c) la capacità di comparare autori e concetti nonché problemi e processi sociali in differenti organizzazioni e paesi.
Le domande saranno poste in successione, dalle nozioni di base all’applicazione delle conoscenze per analizzare un concetto fino ad affrontare un problema complesso.
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Correttezza e completezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione
- Oggetto:
Programma
Le correnti teoriche: dai modelli razionali e naturali all’approccio sistemico, a nuove prospettive di analisi (ETC, popolazioni organizzative, cultura organizzativa).
Struttura organizzativa e formalizzazione delle variabili organizzative; componenti individuali e sociali.
Le principali forme organizzative dei servizi sociali e sanitari, ponendo particolare attenzione alle dinamiche di gestione e integrazione, in riferimento al sistema di welfare, nella sua storia e nel mutamento in corso.Si farà uso delle seguenti modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni scritte e orali in classe, discussioni di materiale video, utilizzo di slide.
The theoretical currents: from rational and natural models to systemic approaches and to new perspectives of analysis (ETC, population ecology of organizations, organizational culture).
Structure and formalization of organizational variables.
The main forms of social and health services, paying particular attention to management and integration.
Teaching Methods: lectures, oral and written exercises, discussions about video material, use of slide.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna 2002, nuova ed. 2006
- S. Busso, Definire il campo della programmazione locale. Obiettivi, regole ed esempi, in S. Busso e N. Negri (acd), La programmazione sociale a livello locale. Innovazione, tradizione, rituali, Carocci, Roma, 2012, p. 51
- D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli, II edizione, 2008- G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, Il Mulino, Bologna 2002, nuova ed. 2006
- S. Busso, Definire il campo della programmazione locale. Obiettivi, regole ed esempi, in S. Busso e N. Negri (acd), La programmazione sociale a livello locale. Innovazione, tradizione, rituali, Carocci, Roma, 2012, p. 51
- D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli, II edizione, 2008- Oggetto:
Note
Il superamento dell'esame di Sociologia dell’Organizzazione é obbligatorio per sostenere l’esame di I Tirocinio.
Coloro che non possono frequentare le lezioni sono invitati a presentarsi a un colloquio durante l'orario di ricevimento, su appuntamento.
Passing the exam in the Sociology of Organization is compulsory for taking the I apprenticeship exam.
Those are unable to attend lectures are invited to present themselves for an interview during the professor’s receiving hour, by appointment.
- Oggetto: