Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA GLOBALE

Oggetto:

GLOBAL HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
CPS0140
Docente
Barbara Curli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 per SCINT e 6 per ACE e SOCI
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

L'insegnamento di Storia globale è orientato alla formazione di profili professionali per operatori internazionali che siano consapevoli delle dinamiche storiche sottostanti la formazione del sistema internazionale e delle interdipendenze tra fattori economici, politici, diplomatici e sociali, e tra diverse aree del mondo.

Argomento del corso è la storia geopolitica delle fonti di energia, un tema centrale a qualunque riflessione sugli assetti mondiali, che consente di valorizzare in particolare il ruolo del Medio Oriente in tali assetti; le dinamiche storiche dell'integrazione europea; e le radici storiche degli attuali assetti energetici globali.

 

The Global History course is meant to provide students with the
historical awareness of the interdependence among economic, political,
diplomatic and social factors, and different areas of the world. The course is
centered on the geopolitical history of
energy sources
, as a subject particularly suited to appreciate global
interconnections in historical perspective and the dynamics of European
integration, and to specifically address the role of the Middle East and the
Mediterranean in world geopolitics

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Solide conoscenze sulle dinamiche storiche di evoluzione del sistema globale delle fonti di energia; capacità di analisi critica delle fonti specifiche della storia globale (documenti, trattati, accordi internazionali, tra soggetti sia pubblici sia privati, fonti audiovisive); capacità di esposizione sintetica e critica delle tematiche studiate attraverso relazioni scritte e presentazioni orali; sviluppo di un approccio critico sulle interconnessioni geopolitiche e le radici storiche delle grandi questioni legate alla storia delle fonti di energia.

 

Advanced knowledge on the historical evolution of the global system of energy sources; development of a critical approach to sources typical of global history (documents, treaties, international agreements, audiovisual sources); development of skills related to the oral and written presentation of the course topics; development of a critical approach to global interconnections.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è diviso in due parti.

Nella Prima Parte si svolgeranno lezioni frontali sugli argomenti del programma, con largo uso di presentazioni in power point e proiezione di materiale audiovisivo (filmati d'epoca, documentari, film). Le lezioni sono strutturate in modo tale da suscitare discussione in classe su letture che verranno assegnate di settimana in settimana e rese disponibili sul sito della docente. Le letture settimanali sono obbligatorie e costituiscono oggetto dell'esame finale.

La Seconda Parte è dedicata prevalentemente alle presentazioni da parte degli studenti e costituisce parte integrante della didattica del corso. Tutti gli studenti sono incoraggiati a interagire con i colleghi che compiono la presentazione.

The First Part of the course will consist mainly in lectures with extensive use of power point presentations and audiovisual materials (films, documentaries). Active participation is encouraged through discussion of weekly readings, which wll be uploaded in the professors's website.

The Second Part is mainly devoted to students' presentations, and active participation of all students is encouraged.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

Studenti frequentanti

Gli studenti dovranno concordare con la docente il tema di una relazione scritta, da consegnare una settimana prima dell'esame finale, le cui ipotesi iniziali verranno presentate in classe mediante presentazioni individuali. La relazione scritta dovrà obbedire a determinate linee-guida che saranno pubblicate nel sito dell'insegnamento.

L'esame finale è orale e verte sulla discussione della relazione scritta; sulle letture consigliate (due libri a scelta tra quelli indicati per 9 crediti, un libro a scelta per 6 crediti); sulle letture caricate sul sito e facenti parte del materiale didattico. La votazione finale terrà anche conto della partecipazione attiva alle lezioni e della esposizione della presentazione orale.

Vengono considerati frequentanti gli studenti le cui firme di frequenza attestano almeno l' 80% di presenza in classe. Non vengono comunque ammessi come frequentanti gli studenti che arrivano oltre la seconda settimana dall'inizio dell'insegnamento.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno superare un test scritto di ammissione all'orale, che si tiene il giorno prima dell'orale. Essi dovranno poi elaborare una relazione scritta su una lettura specifica concordata con la docente, da consegnare una settimana prima dell'esame finale. La relazione scritta dovrà obbedire a determinate linee-guida che saranno pubblicate nel sito dell'insegnamento.

L'esame finale (per coloro che hanno superato il test di ammissione) è orale e verte sulla discussione della relazione scritta; sulle letture consigliate (Il libro di D.Yergin, Il Premio + due libri a scelta tra quelli indicati per 9 crediti; Il libro di D.Yergin, Il Premio + un libro a scelta per 6 crediti); sulle letture caricate sul sito e facenti parte del materiale didattico.

Gli studenti non frequentanti devono comunque venire a ricevimento per concordare il tema della relazione individuale e le modalità di esame.

 

 

 

 

Attending students

Students are expected to write a paper and to give an oral presentation in class, on a topic agreed upon with the professor at the beginning of the course. The paper is to be written along guidelines posted in the professor's website and has to be handed in one week before the final exam.

 The final oral exam will consist in the discussion of the individual paper; of books (two for 9 credits, one for 6 credits) selected at the student's choice out of the reading list, of the readings uploaded in the course's website.

Signatures will be collected in order to assess class attendance.

Non-attending students have to pass a written test to be admitted to the final oral exam. The test is held the day before the oral. They will write a paper on a reading agreed upon with the professor, to be handed in one week before the exam. The paper is to be written along guidelines posted in the professor's website and has to be handed in one week before the final exam.  The final oral exam will consist in the discussion of the individual paper; of books (D.Yergin, Il Premio + two books for 9 credits, D.Yergin, Il Premio + one for 6 credits) selected at the student's choice out of the reading list, of the readings uploaded in the course's website

 

Oggetto:

Programma

  

 

 

Storia geopolitica delle fonti di energia

Programma dettagliato dell'insegnamento:

- La rivoluzione industriale e la geopolitica del carbone, dalla fine del Settecento alla prima guerra mondiale

- le origini dell'industria petrolifera

- il petrolio e il Medio Oriente tra le due guerre mondiali

- materie prime e strategie militari nella seconda guerra mondiale

- il miracolo economico europeo e il petrolio mediorientale

- "atomi per la pace": le origini dell'energia nucleare

- materie prime, guerra fredda e decolonizzazione

- economia e diplomazia nella politica petrolifera italiana: Enrico Mattei

- carbone e integrazione europea: la Ceca

- energia nucleare e integrazione europea: l'Euratom

- l'Italia e l'energia nucleare

- le crisi petrolifere degli anni '70 e le trasformazioni del mercato petrolifero

- il petrolio africano

- Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima e la crisi del nucleare in Occidente

- le energie della Cina

- la transizione energetica in Europa e la nuova geopolitica delle fonti di energia

 

 

A geopolitical history of energy sources, 19th and 20th century

Course Program:

- the industrial revolution and the geopolitics of coal from the18th century to the first world war

- the origins of the oil industry

- oil and the Middle East in the interwar period

- energy and the two world wars

- the geopolitics of oil, the Cold War and decolonization

- "atoms for peace": the origins of nuclear energy

- the economic diplomacy of Italian oil policy: Enrico Mattei

- coal and European integration: the ECSC

- nuclear energy and European integration: Euratom

- the oil crises of the 1970s

- The oil of Africa

- Three Mile Island, Chernobyl, Fukushima and the crisis of nuclear energy in the West

- China's energies

- The end of the Cold War and the new geopolitics of energy

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oltre alla discussione della relazione scritta, l'esame verterà su due tipi di letture obbligatorie:

1) Le letture caricate come materiale didattico sul sito dell'insegnamento

2) Due libri (per 9 crediti) oppure un libro (per 6 crediti) a scelta tra i seguenti :

Barbara Curli, Il progetto nucleare italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000

Silvio Labbate, Il governo dell'energia. L'Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975), Mondadori-Le Monnier Milano 2010

Silvio Labbate, Illusioni mediterranee. Il dialogo euro-arabo, Mondadori-Le Monnier

Timothy Mitchell, Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil, London, Verso, 2011

Daniel Yergin, Il premio. L'epica corsa al petrolio, Milano, Sperling e Kupfer, 1996 (alcune parti)

Daniel Yergin, The Quest: Energy, Security, and the Remaking of the Modern World, New York : Penguin books, 2012 (alcune parti)

 Michael L. Ross, The oil curse : how petroleum wealth shapes the development of nations, Princeton University Press, 2012

Il materiale e la bibliografia per le relazioni individuali verranno messi a disposizione dalla docente.

 

 

 

 

 

Required readings:

1) Readings uploaded in the course's website

2) Two volumes (for 9 credits) or one volume (for 6 credits) at the student's choice out of the following:

Barbara Curli, Il progetto nucleare italiano, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2000

Silvio Labbate, Il governo dell'energia. L'Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975), Mondadori-Le Monnier Milano 2010

Silvio Labbate, Illusioni mediterranee.  Il dialogo euro-arabo, Mondadori-Le Monnier

Timothy Mitchell, Carbon Democracy. Political Power in the Age of Oil, London, Verso, 2011

Daniel Yergin, Il premio. L'epica corsa al petrolio, Milano, Sperling e Kupfer, 1996 (alcune parti)

Daniel Yergin, The Quest: Energy, Security, and the Remaking of the Modern World, New York : Penguin books, 2012  (alcune parti)

 Michael L. Ross, The oil curse : how petroleum wealth shapes the development of nations, Princeton University Press, 2012

Material and bibliography for
individual papers will be made available by the professor

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì10:00 - 12:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì10:00 - 12:00Aula D3 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 24/09/2018 al 28/11/2018

Oggetto:

Note

L'esame può essere tenuto anche in inglese e francese

The exam can be taken also in English and French

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:01
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!