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MIGRAZIONI, CULTURE E TERRITORIO (LAUREA MAGISTRALE)

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MIGRATIONS, CULTURES AND TERRITORY

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
ECO0472
Docente
Antonio Stopani (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e le prospettive interpretative che

contraddistinguono un approccio storico-geografico agli studi migratori.

A partire dallo studio della mobilità, delle costruzioni identitarie e delle rivendicazioni politiche,

il corso vuol promuovere una riflessione consapevole sulle conseguenze

dell’esperienza di dislocazione e ri-collocazione dal punto di vista delle

produzioni culturali esplorando un doppio paradosso: gli emigranti si sedentarizzano

nel luogo di accoglienza attuando forme varie di isolamento sociale e culturale;

tra i migranti la preservazione della cultura è sentita come un imperativo benché essa risulti fluida, dinamica e aperta. Uno spazio particolare sarà consacrato

all'approfondimento del concetto di diaspora all'interno degli studi transnazionali,

alla ricostruzione del dibattito in corso sul significato di questa nozione,

sui suoi usi nel discorso scientifico, geopolitico e di senso comune.

 

The course aims to provide the conceptual and interpretative perspectives

characterizing a historical-geographical approach to migration studies.

Starting from the study of mobility, identity constructions and politics,

the course does promote awareness of the consequences of the dislocation

and re-location experiences from the point of view of cultural productions.

It explores a double paradox: the sedentarization process of migrants takes

place by implementing various forms of social and cultural isolation;

preserving the authenticity of culture is perceived migrants as an imperative

although it will be fluid, dynamic and open. A particular attention will be devoted

to the deepening of the concept of diaspora within the transnational studies,

to the analysis of the current debate about the meaning of this concept,

its uses in geopolitics as well as in the scientific and common sense discourses.

 
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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone in un primo tempo di assicurare la conoscenza e

l’uso critico delle nozioni elaborate dalle scienze sociali e umane per analizzare i processi migratori e le dimensioni culturale, economica, politica ad essi legati. Nella seconda parte,

il corso proporrà delle letture seminariali destinate a sviluppare la capacità di animare e partecipare ad una discussione a partire da alcuni temi centrali del transnazionalismo e delle diaspore.

Il corso intende promuovere la capacità degli studenti di comparare contesti etnografici

e periodi storici servendosi di diverse prospettive teoriche e

di approcci metodologici eterogenei. In questo senso, il corso intende

incoraggiare lo sviluppo delle abilità interpretative e comunicative degli studenti.

L'esame sarà orale e consisterà nell'accertamento della conoscenza

di quanto esposto a lezione, dei testi proposti e commentati durante il corso,

del manuale (Antonio Stopani, Geografia delle diaspore) e

del volume Flavia Cristaldi, Immigrazione e territorio sotto indicati.

Gli studenti saranno invitati ad applicare le ipotesi interpretative e

gli strumenti concettuali a casi o temi specifici, anche a partire dalla propria esperienza.

Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione del manuale e

del volume qui sopra menzionati con un testo a scelta tra quelli sotto indicati.

 

The course is designed as a first step to ensure knowledge and critical use

of concepts drawn from the social sciences and humanities to analyze

the processes of migration and its cultural, economic, political dimensions.

In the second part, the course consists of seminars where students discuss and

confront each other on the central topics of transnationalism and diasporas.

It is intended for developing the ability to participate in a discussion and it aims

to promote students' skills to compare ethnographic contexts and historical periods by using

different theoretical perspectives and heterogeneous methodological approaches.

In this sense, the course aims to encourage the development of interpretive skills

and communication skills of the students.

Examinations will be oral and they will verify that knowledge has been successfully

acquired and that the texts (Antonio Stopani, Geografia delle diaspore

and Flavia Cristaldi, Immigrazione e territorio) have been properly understood.

Students will be invited to apply the interpretative hypotheses and

the conceptual tools to specific issues or case-studies, even according to their own experience.

Differential programmes have been devised for students who will

attend the course and for those who will be unable to do so.

 
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Attività di supporto

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Programma

Il corso esplora temi e aspetti del dibattito sulle comunità transnazionali e

sulle diaspore alle scale locale e internazionale: i processi di de-territorializzazione e

re-territorializzazione indotti dalle migrazioni; il rapporto tra globalizzazione e nazionalismo,

reti transnazionali e spazi di cittadinanza; analisi delle reti; minoranze e politiche dell'identità;

le  diaspore come luoghi e reti di luoghi.

 

The course will consider the main themes and aspects of the debate

in transnational communities and diasporas at the local and global scales:

the processes of de-territorialization and re-territorialization induced by migrations;

the relationship between globalization and nationalism, transnational networks and

spaces of citizenship; network analysis; minorities and the politics of identity;

diasporas as places and networks of places.

Testi consigliati e bibliografia

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Manuali di riferimento per tutti:

Antonio Stopani, Geografia delle diaspore. Un'introduzione, Aracne, Roma, 2013

Flavia Cristaldi, Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso, Patròn, Bologna, 2012

Per gli studenti non frequentanti, un altro testo a scelta tra i seguenti:

Rainer Baubock, Thomas Faist, Transnationalism and Diasporas. Concepts, Theories, Methods,

Amsterdam, Amsterdam University Press, 2010

Christine Chivallon, La diaspora noire des Amériques. Expériences et théories à partir de la Caraibe,

Parigi, Ed.du CNRS, 2004

Emmanuel Ma Mung, La diaspora chinoise. Géographie d'une migration, Parigi, Géophrys, 2000

Agli studenti frequentanti saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche a lezione. Una bibliografia completa e il programma definitivo saranno disponibili sul sito del docente dopo la fine del corso.

Introductory volumes for all students :
Antonio Stopani, Geografia delle diaspore. Un'introduzione, Aracne, Roma, 2013

Flavia Cristaldi, Immigrazione e territorio. Lo spazio con/diviso, Patròn, Bologna, 2012

Students unable to attend the course will choose one of the following monographs:

Rainer Baubock, Thomas Faist, Transnationalism and Diasporas. Concepts, Theories, Methods, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2010

Christine Chivallon, La diaspora noire des Amériques. Expériences et théories à partir de la Caraibe,

Paris, Ed.du CNRS, 2004

Emmanuel Ma Mung, La diaspora chinoise. Géographie d'une migration, Paris, Géophrys, 2000

Attending students will be given additional bibliographical references during the course. A complete bibliography and the final program will be available on the website of the teacher after the end of the course.



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Note

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
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