Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LAB: CULTURE DELL'INNOVAZIONE E TERRITORI

Oggetto:

CULTURES OF INNOVATION AND TERRITORIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0178
Docente
Germano Paini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti

Non è richiesto nessun prerequisito perché le nozioni di base e i concetti principali del corso saranno ripresi nelle durante le lezioni iniziali


Any prerequisite is required. All the main concepts will be explained during the lessons.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento prepara gli studenti a gestire, attraverso l'acquisizione di conoscenza teorica sui temi della complessità e dell'innovazione, i fenomeni tipici della società dell'informazione e della conoscenza. In particolare il laboratorio veicola conoscenze e competenze sulle opportunità che derivano dai metodi della scienza contemporanea nell'interpretazione dei nuovi processi comunitari e individuali. 

L’innovazione costituisce uno dei temi centrali dello sviluppo della conoscenza, del sapere, delle discipline e delle professioni.

Se può considerarsi ampiamente superato l’approccio che tende a considerare l’innovazione un tema prettamente tecnologico è ancora necessario sviluppare la riflessione sul ruolo dell’innovazione nei diversi contesti della vita sociale.

L’innovazione come questione di fondo costituisce la sfida essenziale della nostra azione come individui e come soggetti attivi nei contesi sociali in cui operiamo in una costante ridefinizione delle dinamiche tra prescrizioni, consuetudini e cambiamento.

Nel Laboratorio si focalizzerà l’attenzione sulla rilevanza strategica dell’innovazione:

  • in un’ottica trasversale rispetto alle singole discipline e agli ambienti professionali
  • nello specifico contesto della comunicazione pubblica e politica
  • nelle diverse forme di cittadinanza consapevole e partecipe.

Finalità:

a)      evidenziare il valore metodologico dell’innovazione per uno sviluppo consapevole delle conoscenze e delle competenze necessarie ad affrontare le sfide della complessità

b)      indagare ed elaborare il rapporto con l’innovazione degli studenti di comunicazione pubblica e politica nella loro formazione

The workshop trains students to manage typical phenomenons of the information and knowledge society acquiring theoretical mastery on the topics of complexity and innovation. In particular the workshop drives knowledges and expertises on opportunities of the contemporary science methods in the interpretation of new individual and collective processes.      

The innovation is one of the main topic in the field of the development of knowledge, wisdom, learnings and professions.

Even if the approach that consider innovation only as a technological issue is overtaken, it is important to reflect on the role of innovation in different social life backgrounds. 

Innovation is the main and fundamental challenge of our action. As active person in social contexts we operate with a constant redefinition of the dynamics among provisions, habits and changings.

We will focus our attention during the workshop on the strategic importance of innovation in the following areas:

  • Singolar disciplines and professionals fields dealed with a cross prospective;
  • Public and Political Communication;
  • Various behaviours of conscious involvement of citizens.

Purposes:

a)      Highligh the methodological value of innovation for the conscious development of the important knowledges and expertises needed to tackle the challenges of the complexity;

b)      Investigate the relation between innovation and Public and Political Communication students trainings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio si propone di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento che sono definiti sulla base dei descrittori di Dublino:

Conoscenze e capacità di comprensione e di apprendimento

  1. Conoscere le teorie della complessità
  2. Comprendere il rapporto tra "scienza normale" e innovazione

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  1. Utilizzare le teorie della complessità per interpretare i fenomeni sociali e professionali

Autonomia di giudizio

  1. Comprendere come innovare l'approccio alla gestione delle situazioni critiche

This workshop aims to achieve the following learning outcomes, which are defined on the basis of the Dublin descriptors:

Knowledge and understanding  and learning skills

  1. Explore complexity theories
  2. Understand the relation between innovation and “normal science”

Applying knowledge and understanding 

  1. Use complexity theories in order to understand social and professional phenomenons

Making judgements

  1. Understand how to innovate the approach in the manage of critical situations

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 2 Palazzina Einaudi

Lezioni: dal 05/04/2017 al 31/05/2017

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 15:13
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!