Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FAMIGLIA E SOCIALIZZAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

FAMILY AND SOCIALIZATION

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
INT0152
Docente
Paola Maria Torrioni (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso intende fornire in primo luogo le conoscenze base legate alle teorie e alle ricerche inerenti i  processi di socializzazione familiare.

 In secondo luogo l’insegnamento intende promuovere la capacità critica degli studenti nella lettura delle teorie classiche sulla relazione tra individuo e società con particolare attenzione ai processi di interazione familiare.

 Infine il corso intende fornire agli studenti competenze legate alla lettura e interpretazione di dati di ricerche empiriche qualitative e quantitative inerenti i processi di socializzazione familiare ai fini della validazione di teorie e ipotesi sociologiche.

Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione

 Il corso prepara all’utilizzo delle conoscenze apprese per individuare fenomeni e casi di studio rilevanti per la conoscenza della realtà sociale.

 Ci si attende che gli studenti alla fine del corso siano in grado di formulare ipotesi di ricerca, congruenti con la teoria di riferimento, verificabili empiricamente.

 Utilizzo delle conoscenze apprese all’analisi e gestione di problematiche di integrazione sociale connesse ai processi di socializzazione familiare, con particolare riferimento ai fenomeni migratori.

 

 Knowledge and understanding

 The course aims to provide first basic knowledge related to theories and research regarding the processes of family socialization.

   Secondly, the course aims to promote critical thinking skills of students about classical theories on the relationship between individual and society, with particular attention to the processes of family interaction.

   Finally, the course aims to provide students with skills related to reading and interpretation of data of qualitative and quantitative empirical research regarding the processes of family socialization for the purpose of validation of sociological theories and hypotheses.

 Application of knowledge and understanding

   The course prepares students to use the knowledge learned to identify phenomena and case studies relevant to the understanding of social reality.

   It is expected that at the end of the course students are able to formulate research hypotheses, consistent with the theory of reference, empirically verifiable.

 The course intet to prepare at the use of knowledge learned from the analysis and management of problems of social integration related to the processes of family socialization, with particular reference to migration issues.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del corso ci si attende che gli studenti dimostrino una buona conoscenza dei saperi di base legati alla socializzazione familiare. Ci si attende che si siano appropriati delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico.

Inoltre ci si attende che gli studenti abbiano consolidato abilità nell’utilizzo delle conoscenze acquisite (know how), riuscendo ad applicarle su casi concreti di ricerca proposti dalla docente.

 Infine ci si attende che sappiano sviluppare competenze nell’utilizzo delle conoscenze e abilità acquisite al fine di proporre la loro applicazione ad altri ambiti di ricerca individuati in modo autonomo. 

Verifica dei risultati di apprendimento

I risultati di apprendimento sono valutati in itinere, durante il corso, e nella fase conclusiva.

 A inizio corso viene proposta una scheda informativa volta a sintetizzare conoscenze pregresse sul tema e a individuare interessi specifici di ricerca vicini al tema del corso.

Durante il corso viene richiesta la preparazione di una presentazione inerente l’obiettivo del saggio che sarà oggetto della valutazione finale. La presentazione sarà discussa oralmente in aula.

 Per sostenere l’esame lo studente deve redigere un breve saggio la cui stesura deve seguire le indicazione previste nella scheda che verrà pubblicata nella sezione “materiale didattico”.

 Il saggio sarà valutato secondo i seguenti criteri:

a) originalità del tema presentato;

b) coerenza tra ipotesi teoriche, domande di ricerca e analisi del materiale empirico;

c) accuratezza nella strutturazione complessiva del saggio.

 La valutazione finale sarà definita durante la discussione orale del saggio.

 At the end of the course students will be able to demonstrate a good knowledge of basic skills related to family socialization.

In addition, students will consolidate ability to use the know how, being able to apply these knowledges in practical cases of research proposed by the teacher.

Finally, they will know how to develop skills in the use of knowledge and skills acquired in order to propose their application to other areas of research identified in an autonomous way.

Oggetto:

Programma

 Il corso si concentra sull’analisi della famiglia come ambito di socializzazione a norme, valori e comportamenti tra le generazioni, con  particolare riferimento alle generazioni familiari.

 La rilevanza di tale processo è insita nel fatto che è attraverso la socializzazione – che avviene in famiglia, a scuola, nel gruppo dei pari - che l’individuo diventa a pieno titolo un essere sociale, integrandosi all’interno di un gruppo o una comunità più ampia.

 Nella prima parte del corso saranno illustrati i principali approcci teorici classici e moderni, sviluppatisi in particolare in ambito sociologico, volti a spiegare il processo attraverso il quale le giovani generazioni apprendono dalle precedenti modi di pensare, di sentire, orientamenti all’azione, ossia norme, regole e valori socialmente diffusi. Costituirà ambito di approfondimento specifico l'analisi dei contributi di Norbert Elias allo studio del rapporto tra individuo e società.

Nella seconda parte del corso saranno presentati e discussi dati di ricerca con l’obiettivo di chiarire il ruolo della famiglia nel processo di apprendimento e di qualificare il rapporto tra genitori e figli nelle strutture familiari contemporanee.

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Programma di esame (6 cfu)

    - Dubar, C. 2004, La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, Il Mulino.

   - Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., 2006, La socializzazione flessibile, Bologna, Il Mulino,

 Gli studenti non frequentati dovranno integrare il programma con il testo:

 - Ghisleni, M. e Moscati, R. 2001 Che cos’è la socializzazione, Roma, Carocci.

Informazione per tutti gli studenti:

Per approfondimenti la prospettiva del corso di vita e per un quadro sintetico sulle principali trasformazioni nei modi di formare famiglia in Italia e Europa si consiglia la lettura del testo 

Naldini M., Solera C., Torrioni P.M., 2012, Corsi di vita e generazioni, Bologna, il Mulino. 

Per una sintesi dei principali temi dell'analisi eliasiana:

Perulli A., 2013, Norbert Elias, Roma, Carocci.

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!