Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

POLITICHE DEL TERRITORIO E SOSTENIBILITA'

Oggetto:

TERRITORIAL POLICIES AND SUSTAINABILITY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0062
Docente
Alessia Toldo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Corso di laurea magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 SCINT / 6 SOCI
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base in ambito politologico, giuridico, sociologico, geografico ed economico.


Basic knowledge in politics, economics, sociology and laws

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire strumenti teorico-metodologici per conoscere e analizzare le politiche territoriali e ambientali alle diverse scale e il loro rapporto con la sostenibilità - intesa in senso multidimensionale - in una prospettiva di sviluppo locale sostenibile. 

The goal is to reach knowledge skills and the ability to analyze spatial and environmental policies at different scales and their relationship with sustainability - understood in a multidimensional logic - in a perspective of local sustainable development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sotto il profilo delle conoscenze, lə studentə dovrà acquisire i principali concetti, teorie e metodi della geografia politica ed economica nell'analisi di problemi e politiche territoriali e ambientali, con l'obiettivo di applicarli a progetti, politiche e conflitti in campo ambientale e territoriale.

In terms of knowledge, the student will acquire the main concepts, theories and methods of political and economic geography in the analysis of spatial and environmental issues and policies, knowing how to apply to projects, political and environmental conflicts and territorial.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è proposto in lingua italiana e le modalità di erogazione terranno necessariamente conto dell'evoluzione della crisi sanitaria. 

Salvo diverse indicazioni, l'insegnamento sarà svolto in presenza. Le lezioni saranno comunque disponibili anche in modalità on line su webex e le registrazioni caricate - insieme alle slide e ad altro materiale didattico - sulla piattaforma Moodle (link in fondo alla pagina). Attraverso Moodle sarà comunque garantito un approccio interattivo e lo scambio di informazioni inerenti il corso.

Informazioni più dettagliate circa l'organizzazione delle lezioni verranno fornite in seguito.

In alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento di espertə per approfondimenti su specifici argomenti.

Il programma svolto nelle lezioni potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Eventuali materiale integrativo o sostitutivo sarà fornito durante il corso.

The course is offered in Italian and the delivery methods will necessarily take into account the evolution of the health crisis.

Unless otherwise indicated, the course will be delivered face to face. The lectures will also be available online on webex and the recordings will be uploaded - together with the slides and other teaching materials - on the Moodle platform (link at the bottom of the page). An interactive approach and exchange of course information will be guaranteed through Moodle.

More detailed information about the organisation of the lessons will be provided later.

In some lessons experts will be involved in order to discuss specific topics.

The programme of the lectures may partially deviate from the content of the textbooks. Any supplementary or substitute material will be provided during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per lə studentə frequentanti sono previsti due esoneri scritti e un'esercitazione di gruppo, che verrà discussa oralmente.

  • Esonero 1 sul I modulo, a metà del corso
  • Esonero 2 sul II modulo, al termine del corso.

Il voto degli esoneri farà media con l'esercitazione di gruppo.

Chi volesse migliorare il voto degli esoneri, così come chi non avesse raggiunto la sufficienza, potrà dare lo scritto durante la sessione ordinaria.

Per lə studentə non frequentanti, è previsto un esame scritto (da 6 o 9 CFU) durante la sessione ordinaria e, a scelta, un'integrazione al programma (valutata nello scritto) o una relazione individuale (che farà media con il voto dello scritto).

Si invitano comunque lə studentə non frequentanti a contattare la docente per accordarsi sulle modalità d'esame

 

Two written tests and a group exercise, which will be discussed orally, are provided for attending students.

Exemption 1 on module I is in the middle of the course
Exemption 2 on module II at the end of the course.
The mark for the exemptions will be averaged with the group exercise.

Students who wish to improve their exemption marks, as well as those who did not achieve a pass mark, may give the paper during the regular session.

For non-attending students, there will be a written exam (6 or 9 CFU) during the regular session and, at their choice, a supplement to the programme (assessed in the written) or an individual paper (which will be averaged with the written).

However, non-attending students are invited to contact the lecturer in order to make arrangements for the examination.

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in due moduli (6 cfu e 3 cfu) per complessivi 9 cfu


Modulo 1 Argomenti del programma da 6 cfu


Introduzione alle politiche ambientali e territoriali di fronte alla sfida della sostenibilità


- Oggetti e soggetti delle politiche ambientali e territoriali
- L'evoluzione del rapporto ambiente e sviluppo e il dibattito sulla sostenibilità ambientale e multidimensionale
- Evoluzione e strumenti delle politiche ambientali
- Misurare la sostenibilità ambientale e territoriale
- Le valutazioni: oltre l'ambiente verso la sostenibilità
- I conflitti ambientali e territoriali
- Processi partecipativi inclusivi nelle politiche ambientali e territoriali

 

Modulo 2 (Argomenti del programma da 9 cfu, in aggiunta al programma da 6 cfu)

Il sistema del cibo di fronte alla sfida della sostenibilità, tra azioni locali e dinamiche globali

- La globalizzazione del cibo
- Cibo e sistemi locali
- Cibo e città
- Accesso al cibo fra sicurezza alimentare e diritti
- Movimenti del cibo
- Cooperazione internazionale allo sviluppo e sistemi del cibo

 

The course is organized in two modules (3 and 6 cfu cfu) for a total of 9 credits.

Module 1 (Topics of the program from 6 cfu)


Introduction to environmental and territorial policies
- Objects and subjects of environmental and territorial policies
- The evolution of the relationship between environment and development and the debate on environmental sustainability and multidimensional
- Evolution of environmental policies and instruments
- Measure the environmental and territorial sustainability
- Evaluations: over the environment towards sustainability
- Environmental conflicts and territorial
- Inclusive participatory processes in environmental and territorial policies

 

Module 2 (Topics of the program from 9 cfu, in addition to the program from 6 cfu)

The food system facing the challenge of sustainability, between local actions and global dynamics

- The globalization of food
- Local food and systems
- Food and the city
- Access to food between food security and rights
- Food movements
- International development cooperation and food systems

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Politiche dell'ambiente. Dalla natura al territorio
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Utet Università
Autore:  
Bagliani M., Dansero E.
ISBN  
Note testo:  
(disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Giacomo Pettenati, Alessia Toldo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:


Il corso si baserà sui seguenti testi:

Modulo 1: 

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/)

B) Materiale integrativo fornito dalla docente durante il corso (disponibili sulla piattaforma Moodle).

 

Modulo 2 

C) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

Gli studenti non frequentanti potranno scegliere se preparare l'esame su un testo aggiuntivo (a scelta fra quelli elencati di seguito) o elaborare una relazione individuale, su un tema concordato con la docente.

- Pettenati G., 2019, I paesaggi culturali UNESCO in Italia, FrancoAngeli, Milano (disponibile anche in versione ebook).

- Magnaghi A., 2010, Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo, Bollati Boringhieri, Torino, (nuova edizione accresciuta)

- Puttilli M., 2014, Geografia delle fonti rinnovabili, FrancoAngeli, Milano. 

- Burini F., 2018, Cartografia partecipativa, Mapping per la governance ambientale e urbana, FrancoAngeli, Milano.

- Governa F., 2014, Tra geografia e politiche: ripensare lo sviluppo locale, Donzelli, Roma.

- Giorda C, (a cura di), 2019, Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Carocci Editore, Roma

 

 

The course will be based on the following texts:

Module 1

A) Bagliani M., Dansero E. 2011, Politiche per l'ambiente, dalla natura al territorio, Utet Università, Torino (disponibile anche sulla piattaforma https://www.scuolabook.it/)

B) Supplementary lecture notes (available during the course on Moodle).

 

Module 2

C) Pettenati G., Toldo A., 2018, Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo, FrancoAngeli, Milano.

 

NOT Attending students could choose one of the following texts or they can prepare an individual exercise on a subject agreed with the teacher

- Pettenati G., 2019, I paesaggi culturali UNESCO in Italia, FrancoAngeli, Milano (disponibile anche in versione ebook).

- Magnaghi A., 2010, Il progetto locale. Verso la coscienza di luogo, Bollati Boringhieri, Torino, (nuova edizione accresciuta)

- Puttilli M., 2014, Geografia delle fonti rinnovabili, FrancoAngeli, Milano. 

- Burini F., 2018, Cartografia partecipativa, Mapping per la governance ambientale e urbana, FrancoAngeli, Milano.

- Governa F., 2014, Tra geografia e politiche: ripensare lo sviluppo locale, Donzelli, Roma.

- Giorda C, (a cura di), 2019, Geografia e Antropocene. Uomo, ambiente, educazione, Carocci Editore, Roma



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità in streaming per la fruizione sincrona.


 

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativa in lingua inglese o francese e sostenere la prova con un test scritto in inglese o francese.

 

The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured.


For Erasmus students and foreigners it is possible to agree an alternative program in English or French and afford the examination with a written test in English or French.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!