Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA MARGINALITA' E DELL'ASSISTENZA

Oggetto:

HISTORY OF MARGINALITY AND WELFARE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCP0005
Docente
Filippo Maria Paladini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base in storia dello Stato sociale europeo (XIX-XX secc.) e del Welfare post-bellico euro-atlantico e italiano

Basic knowledge of the history of Welfare.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire strumenti e chiavi di lettura per una ricostruzione storica, critica e interdisciplinare di alcuni tra i maggiori argomenti della storia sociale italiana dalla fine dell'800 sino agli ultimi quarant'anni (miseria e malattia, disabilità ed esclusione, povertà e processi di emarginazione), con attenzione all'evoluzione delle politiche di protezione sociale e del sistema socio-sanitario, ma al tempo stesso - e più specificamente - allo sviluppo delle politiche di inclusione dei disabili e dei soggetti deboli e a quello delle strategie di deistituzionalizzazione dell'assistenza tramite l'integrazione socio-sanitaria dei servizi.

The aim is to equip students with a critical and interdisciplinary knowledge on the main topics in italian social history from the end of 19th century to the past 40 years, with attention to the developmentsin the domain of social security policies and in the social and health care sector. Specific focus will be on the following topics: deistitutionalization, social inclusion and integrationbetween healthand social care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Dallo studente si attende dimostrazione di avere acquisito conoscenza diretta delle inchieste istituzionali e delle ricerche sociali oggetto del corso, e di saperle contestualizzare e interpretare criticamente entro le diverse fasi economiche e socio-politiche analizzate e nei differenti momenti evolutivi delle politiche previdenziali, assistenziali, sanitarie e scolastiche italiane. Al termine del corso si attende dallo studente la dimostrazione di avere acquisito maturità nell'utilizzo di queste fonti, come pure la capacità di inquadrare prospetticamente quanto appreso in funzione dell'analisi del contesto istituzionale definitosi negli ultimi quarant'anni, in relazione al ruolo dei servizi sociali e con particolare attenzione alle politiche di deistituzionalizzazione e di inclusione sociale.

Students will be requested to demonstrate their knowledge of the main topics and issues within italian social history and will be able to show interpretative skills in the critical analysis of historical document, secondary scholarship and historiography. They will be requested to apply these skills in analysis of next evolutions in social and health care, also in relation to different professional roles today involved in this sector.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali supportate da letture documentarie e multimedia; interventi degli studenti su documenti e letteratura storica, come pure su fonti cine-domentaristiche; produzione cooperativa.

During the course a variety of documentary sources and multimedia materials are used to encourage attendants to exercise actively in learning by doing perspective; learning by teaching;, cooperative learning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti:

1) elaborato scritto oppure 2a) presentazione individuale in classe oppure 2b) esercitazione collettiva finale in forma seminariale. Alla valutazione finale contribuirà comunque il grado di partecipazione individuale allo svolgimento delle lezioni

Non frequentanti:

esame orale

 

Attending students:

classroom participation and activities and 1) written work (paper) or 2a) individual project (paper) or 2b) and final class poster and presentation.

Non-attending-students:

oral exam

 

Oggetto:

Attività di supporto

Visione e discussione di materiali documentaristici e cinematografici. Visite museali. Presentazione e discussione seminariale di recenti ricerche storiche e interventi di esperti.

 

Oggetto:

Programma

Il corso mira a ricostruire l'evoluzione delle condizioni socio-sanitarie italiane tra fine del XIX secolo e gli ultimi quarant'anni attraverso l'analisi di alcune tra le principali inchieste parlamentari e delle più significative ricerche sociali individuali o istituzionali. Queste e altre principali fonti per lo studio dell'evoluzione storica delle cause e delle forme della miseria, dell'esclusione e dell'emarginazione in Italia saranno al contempo indagate come fonti per l'analisi dei processi di riforma sociale, assistenziale e sanitaria e del mutamento delle politiche sociali e sanitarie del Paese tra anni '50 e oggi, in particolare negli ultimi quarant'anni e con maggiore attenzione ai processi di deistituzionalizzazione, di inclusione sociale e di integrazione socio-sanitaria.

This course deals with main topics in italian social history from the end of 19th century to the past 40 years, with attention to the developmentsin the domain of social security policies and in the social and health care sector will consider also the development of social work as professional response to social need and dependency. Specific focus will be on the following topics: deistitutionalization, social inclusion and integrationbetween healthand social care.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti

Raccolta di testi e materiali fornita all'inizio del corso e altre fonti e letteratura secondaria indicate contestualmente

Non frequentanti

**** I testi di studio per non frequentanti sui temi del corso 2017-'18 sono attualmente in corso di aggiornamento ****

*** Agli studenti non frequentanti resta d'altronde possibile concordare un esame sul tema dei corsi degli ultimi tre anni (si veda lo storico dei corsi), studiando un totale di tre libri: la selezione di capitoli indicata al seguente punto 1) e un libro a scelta per ciascuna delle successive sezioni 2) e 3). (Si precisa sin d'ora che gli studenti-lavoratori non frequentanti già operanti in servizio sociale e i fuori corso da più di quattro anni possono concordare ulteriori programmi alternativi a quelli qui formalizzati) ***

1) 

Saverio LUZZI, Salute e sanità nell'Italia repubblicana, Donzelli, Roma 2004, pp. 103-369; più Paolo FERRARIO, Politiche sociali e servizi. Metodi di analisi regole istituzionali, Carocci, Roma 2014, pp. 31-62 e 257-282; più il pdf di introduzione alla storia della psichiatria in Italia disponibile online qui nella sezione "materiali didattici" dei vecchi corsi (https://docs.google.com/gview?url=http%3a%2f%2fwww%2edidattica%2dcps%2eunito%2eit%2fdo%2fdidattica%2epl%2fShowFile%3f_id%3dmc1t%26field%3dfile%26key%3dfkMwNUdYadbWY%26t%3d7908%26fn%3d1456762928%2epdf)

2) 

Romano CANOSA, Storia del manicomio in Italia dall'Unità a oggi, Feltrinelli, Milano 1979.

Franco PRINA, La malattia mentale tra esclusione e diritti. Movimenti e sistema politico nella riforma della legislazione psichiatrica, Sonda, Torino 1993

Giuseppe PANTOZZI, Storia delle idee e delle leggi psichiatriche: 1780-1980, Centro studi Erickson Giuseppe Pantozzi, Trento 1994

Daniele PULINO, Prima delle legge 180. Psichiatri, amministratori e politica (1968-1978), AlphaBeta Verlag, Bolzano 2016

3) 

Valeria P. BABINI, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, il Mulino, Bologna 2009 e 2011

Daniele PICCIONE, Il pensiero lungo. Franco Basaglia e la Costituzione, AlphaBeta Verlag, Merano 2013

Gotz ALY, Zavorre. Storia dell'ASktion T4: l' 'eutanasia' nella Germania nazista 1939-1945, Einaudi, Torino 2013

Marco PETRACCI, "I matti del duce. Manicomi e repressione politica nell'Italia fascista", Donzelli, Roma 2014

John FOOT, La repubblica dei matti: Franco Basaglia e la psichiatria radicale in Italia, 1961-1978, Feltrinelli, Milano 2014

Pier Maria FURLAN, Sbatti il matto in prima pagina. I giornali italiani e la questione psichiatrica prima della legge Basaglia, Donzelli, Roma 2016

N.B. Gli studenti-lavoratori non frequentanti già operanti in servizio sociale e i fuori corso da più di quattro anni possono concordare un programma alternativo, decidendo assieme al docente variazioni rispetto a quanto sopra indicato o disegnando assieme a lui programmi anche interamente diversi.

Il docente è disponibile a ricevere fuori degli orari istituzionali previa prenotazione via email (filippomaria.paladini@unito.it) o, preferibilmente, telefonicamente (3402548432)

Attending students:

choice of articles and materials provided during working-hours and online.

Non-attending students:

see Italian version. Non attending students are requested to write (filippomaria.paladini@unito.it; 3402548432) to agree on the working plan. Further bibliographic details are posted on the website.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì12:00 - 15:00
Venerdì12:00 - 15:00

Lezioni: dal 01/03/2018 al 13/04/2018

Nota: Dal 1 marzo 2018 al giorno 25 maggio 2018 il giorno di ricevimento sarà il venerdì, dalle 15 alle 18. Restano naturalmente possibili i colloqui su appuntamento

Oggetto:

Note

Ricevimenti

- Il docente riceve sia studenti sia tirocinanti e laureandi anche fuori degli orari istituzionali, previo accordo via email (filippomaria.paladini@unito.it) o telefonicamente (3402548432)

- - orario istituzionale dal 23/03/2017 al 22/01/2018: giovedì, h. 11.00-18.00 (anche con funzione di informale seminario sull'elaborazione delle relazioni di tirocinio e delle tesi di laurea, revisioni ed esercitazioni)

- - orario istituzionale dall'1/03/2018 al 25/05/2018 ca.: venerdì, h. 15.00-18.00

- - orario istituzionale dall'8/06/2018 ca. in poi: giovedì, h. 11.00-18.00 (anche con funzione di informale seminario sull'elaborazione delle relazioni di tirocinio e delle tesi di laurea, revisioni ed esercitazioni)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2017 12:39
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!