- Oggetto:
- Oggetto:
SCIENZA POLITICA 2.0 A-I
- Oggetto:
POLITICAL SCIENCE 2.0 - A-I
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- CPS0206
- Docente
- Dott. Giuliano Bobba (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SPS/04 - scienza politica
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti principali della scienza politica e di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei meccanismi fondamentali dei sistemi politici contemporanei alla luce della crescente digitalizzazione della società.
Le analisi di caso, unite alle definizioni teoriche dei concetti e dei problemi, consentono allo studente di maturare la consapevolezza necessaria per interpretare i principali cambiamenti che attraversano il campo scienza politica in Italia.
Più in generale, l'insegnamento prepara gli studenti agli anni successivi, garantendo l'acquisizione di conoscenza teorica ed empirica - nonché di competenze argomentative e autonomia di giudizio - nel campo della scienza politica.
The course aims to introduce students to the basic concepts of political science. It provides the tools necessary to the understanding of fundamental mechanisms of contemporary political systems in the light of the growing digitization of societies.
Case studies, combined with theoretical definitions of concepts and issues, allow students to gain the knowledge needed to interpret the major changes that cross the field of political science in contemporary democracy and in Italy especially.
More generally, te teaching prepares students for the two years to, by acquiring theoretical and empirical knowledge - as well as argumentative skills and independent judgment - in the field of political science.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
- una buona conoscenza del dibattito scientifico sulle trasformazioni recenti della scienza politica
- le competenze necessarie per discutere approfonditamente e consapevolmente i temi affrontati
- la capacità di discutere criticamente e con autonomia di giudizio le principali interpretazioni relative al funzionamento delle democrazie contemporanee
- un'adeguata proprietà di linguaggio e di utilizzo di lessico specialistico
The course aims to provide students with:
- a good knowledge of the scientific debate on the changes involving the political science field
- skills needed to discuss, in depth and consciously, the issues addressed in class
- ability to discuss, critically and with independent judgment, the main interpretations concerning the functioning of contemporary democracies
- correct use of specific language
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
In ragione dell'emergenza COVID-19, il corso sarà erogato a distanza attraverso lezioni sincrone e discussioni in piccoli gruppi utilizzando la piattaforma Moodle e Webex. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare incontri in presenza, questa possibilità verrà valutata in accordo con l'intera classe, garantendo sempre e in ogni caso la possibilità di partecipare a distanza.
Due to the COVID-19 emergency, the course will be delivered remotely through synchronous lessons and small group discussions. Where the general situation would allow organizing face-to-face meetings, this possibility will be evaluated in agreement with the students, always guaranteeing the possibility of attending these meetings remotely.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
In ragione dell'emergenza COVID-19, gli esami si svolgeranno a distanza. Qualora la situazione generale dovesse permettere di organizzare esami in presenza, la possibilità di sostenere l'esame a distanza sarà comunque garantita per l'intero anno accademico.
La prova scritta si svolge sulla piattaforma Moodle e in collegamento video Webex, ha una durata complessiva di 50 minuti ed è così composta:
4 domande aperte in spazio contingentato di 20 righe (risposta esaustiva max 5 punti, risposta mancante: 0 punti). Tempo max a disposizione per ogni domanda: 8 minuti (dopodiché il sistema invia la risposta)
24 domande a risposta multipla (risposta esatta +0,5, risposta mancante/errata -0.125). Tempo max a disposizione per le 24 domande: 14 minuti (dopodiché il sistema invia le risposte)
FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate su slides e testi discussi a lezione.
Una prova scritta è prevista alla fine del corso a dicembre.
NON FREQUENTANTI, le domande aperte sono volte a verificare la conoscenza e competenze acquisite, mentre le domande chiuse verificano principalmente la proprietà di linguaggio specifico. Saranno entrambe basate sui testi indicati in precedenza.
Qualora i NON FREQUENTANTI abbiano difficoltà a reperire i testi per ragioni legate all'emergenza, possono contattare il docente per preparare eccezionalmente l’esame sui materiali FREQUENTANTI.
PER TUTTI - Per consentire il controllo del corretto svolgimento dell’esame da parte del docente ogni candidato dovrà essere connesso con la telecamera attiva in modo tale che sia accertabile la sua identità e che non stia facendo uso di supporti non consentiti.
PER TUTTI - La conferma e registrazione del voto dello scritto avviene previa discussione del compito qualora emergano situazioni che richiedono una verifica da parte del docente. In caso di palese discrepanza tra il risultato dello scritto e il livello di preparazione del candidato, il docente si riserva la possibilità di non registrare il voto.
Queste indicazioni sono valide per tutti gli appelli fino a settembre 2021. Il docente non risponderà a mail che chiedono conto di informazioni disponibili su questa pagina.
Due to the COVID-19 emergency, the exams will take place remotely. If the general situation allows organizing face-to-face meetings, the possibility of taking the exam remotely will still be guaranteed for the entire academic year.
The written test takes place on the Moodle platform and in Webex video connection, has a total duration of 50 minutes and is composed as follows:
4 open questions of 20 lines in length (correct answer max 5 points, wrong answer/missing: 0 points). Max time available for each question: 9 minutes (after which the system sends the answer)
24 multiple choice questions (correct answer +0.5, missing / incorrect answer -0.125). Max time available for the 24 questions: 14 minutes (after which the system sends the answers)
FOR ALL, confirmation and registration of the written mark takes place during the immediately following oral exam, after discussion of the exam itself. In the event of a clear discrepancy between the result and the candidate's level of preparation, the teacher has the option of not recording the grade.
Students could increase (or decrease) the written exam mark with an optional oral accessible to those who have passed the written test with at least 24/30.
ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on slides and texts discussed in class.
Two intermediate tests are scheduled during the course.
NOT ATTENDING students: Open questions are designed to test the knowledge and skills acquired, while the close answers mainly to test specific language. They will both be based on the texts indicated above.
If NON-ATTENDING students have difficulty to find the texts for reasons related to the emergency, they can contact the teacher to exceptionally prepare the exam on ATTENDING materials.
To allow the professor to check that the exam is being carried out correctly, each candidate must be connected to the active camera so that he could ascertain his identity and that he is not making use of prohibited supports.- Oggetto:
Attività di supporto
Eventuali attività di supporto potranno essere attivate su specifica richiesta degli studenti
Support activities can be possibly activated when specifically requested by students
- Oggetto:
Programma
Il corso è dedicato alla discussione e definizione dei concetti base della scienza politica e presterà particolare attenzione alle evoluzioni che stanno caratterizzando le società digitali. Lo studio dei regimi democratici, dei meccanismi che ne permettono il funzionamento e degli attori che in essi operano saranno analizzati alla luce dei cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie.
Partendo dall'analisi di esempi concreti e attuali (il referendum Brexit, la riforma dell'Italicum, l'esperienza di Obama e di Grillo, per citarne alcuni), il corso tratterà i seguenti temi:
LA DEMOCRAZIA1. La democrazia: definizioni ed evoluzione2. Come cambia la democrazia: l'e-democracy3. La democrazia è in crisi?GLI ATTORI DELLA POLITICA4. Cos'è la politica e come si studia?5. Partecipazione politica e movimenti6. Dai partiti di notabili ai Pirate partiesISTITUZIONI, ELEZIONI E OPINIONE PUBBLICA7. Funzioni e strutture di parlamenti e governi8. Elezioni e sistemi elettorali9. Campagne elettorali e opinione pubblicaThe course is devoted to the discussion and definition of the basic concepts of political science. It will pay particular attention to changes that are characterizing digital societies. Features of democratic regimes, the functioning of democratic mechanisms and actors who work in them will be analyzed in the light of the changes introduced by digital technologies.
Starting from the analysis of concrete and actual examples (the Brexit referendum, the Italicum reform, Obama's and Grillo's political experience, among others), the course will cover the following topics:
DEMOCRACY1. Democracy: definition and evolution2. E-democracy3. Is democracy in crisis?THE ACTORS OF POLITICS4. What politics is and how to study it5. Political participation and movements6. From Elites parties to Pirate partiesINSTITUTIONS, ELECTIONS AND PUBLIC OPINION7. Functions and structures of parliaments and governments8. Elections and electoral systems9. Election campaigns and public opinionTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti riceveranno all'inizio di ogni settimana la bibliografia di riferimento e i link utili per affrontare l'argomento trattato.
I materiali così come le slides delle lezioni saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico".
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Cotta M., della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004
- Dahl, R., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2010, capp. 1-11,
- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino, 2015, capp 1 e 2 vol I e cap 2 vol. III
ATTENDING STUDENTS
At the beginning of each week attending students will receive references to articles and books, as well as links to examine in depth the topic discussed in class. These materials as well as the slides of the lectures will be available in the "Materiale didattico" section.
NON ATTENDING STUDENTS
- Cotta M., della Porta D., Morlino L., Fondamenti di scienza politica, Bologna, Il Mulino, 2004.
- Dahl, R., Sulla democrazia, Roma-Bari, Laterza, 2010, capp. 1-11,
- Corbetta, P., La ricerca sociale: metodologia e tecniche, Bologna, Il Mulino, 2015, capp 1 e 2 vol I e cap 2 vol. III
- Oggetto:
Note
Calendario lezioni e link webex
21 settembre: clicca qui
22 settembre: clicca qui
23 settembre: clicca qui
29 settembre: clicca qui
30 settembre: clicca qui
5 ottobre: clicca qui
6 ottobre: clicca qui
7 ottobre: clicca qui
12 ottobre: clicca qui
13 ottobre: clicca qui
14 ottobre: clicca qui
19 ottobre: clicca qui
20 ottobre: clicca qui
21 ottobre: clicca qui
26 ottobre: clicca qui
27 ottobre: clicca qui
28 ottobre: clicca qui
2 novembre: clicca qui
3 novembre: clicca qui
4 novembre: clicca qui
9 novembre: rinviata per problemi tecnici Webex
10 novembre: clicca qui
11 novembre: clicca qui
16 novembre: clicca qui
17 novembre: clicca qui
18 novembre: clicca qui
23 novembre: clicca qui
24 novembre: clicca qui
25 novembre: clicca qui
30 novembre ORE 10: clicca qui
1 dicembre ORE 10: clicca qui
2 dicembre ORE 12: clicca qui
9 dicembre ORE 9-12 (3 ore): clicca qui
14 dicembre ORE 9-12 (3 ore): clicca qui
15 dicembre ORE 10: clicca qui (RIPASSO)
16 dicembre ORE 12: clicca qui (PROVA FINALE: COLLEGARSI CON WEBCAM ATTIVA)
- Oggetto: