Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO SU ANALISI DELLE POLITICHE DI SVILUPPO IN INDIA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Laboratory for Analysis of Indian Development Policy

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
CPS0017
Docente
Matilde Adduci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si prefigge di fornire agli studenti una serie di strumenti atti alla comprensione critica degli approcci analitici sottesi alle politiche di sviluppo in India nell’età della globalizzazione, nonché all’analisi delle possibili implicazioni di determinati indirizzi politici a partire dalla ricostruzione delle specificità del contesto (nazionale, statale o locale) di attuazione. Quest’anno il laboratorio sarà incentrato sull’analisi delle politiche del lavoro in India.

The workshop aims to enable students to critically understand the analytical approaches underlying the policies of development in India in an era of globalization. It also aims at enabling students to analyze the possible implications of these policies in specific (national, state or local) contexts. This year the workshop will be centered on the analysis of labour policies.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nel corso dell’attività di laboratorio i partecipanti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le più recenti elaborazioni in materia di politiche del lavoro in India e apprenderanno a utilizzare fonti diverse (fra cui documenti e rapporti governativi e rapporti di ricerca) per indagare alcuni aspetti del processo di informalizzazione delle relazioni di lavoro in questo paese.


The student will develop the ability to critically analyze the recent elaborations of labour policies and to use different research sources (within which governmental documents and reports and research reports) to investigate different aspects of the process of labour informalization in India.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di lavoro seminariale favorirà un confronto continuo fra i partecipanti al laboratorio e la docente, che potrà dunque seguire i diversi passi del percorso di apprendimento.

L’esito dell’attività sarà valutato tenendo conto del lavoro svolto nell’ambito del laboratorio (50%) e di una breve relazione (2500 parole) incentrata sugli aspetti maggiormente approfonditi da ciascun/a partecipante (50%).

The workshop meetings will favour a continuous process of interaction between the students and the lecturer, who will be able to constantly monitor the learning process.

Assessment: workshop activities (50%)   final essay (2500 words) (50%).



Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

Il laboratorio sarà incentrato sull’analisi delle politiche del lavoro in India, paese che nel corso degli ultimi due decenni ha conosciuto una crescente informalizzazione delle relazioni di lavoro, con gravi implicazioni, in termini di vulnerabilità, per ampi strati della popolazione.

Il laboratorio sarà articolato in una serie di incontri seminariali, con l’obiettivo di analizzare le tendenze più recenti nell’elaborazione delle politiche del lavoro in India, e porle in relazione con la complessa e mutevole realtà del lavoro. Per far ciò, parte del lavoro seminariale sarà dedicata a una mappatura dei processi di informalizzazione delle relazioni di lavoro, capace di dar conto del modo in cui tale fenomeno si interseca, fra l’altro, con la questione dei divari regionali, con la questione di genere e con la questione delle relazioni di potere sottese all’istituzione castale.




The workshop will focus on the analysis of labour policies and labour conditions in India, a country that over the past two decades has witnessed a growing informalization of labour relations, with serious implications in terms of vulnerability for large segments of the population.

Part of the workshop activity will be centered on the comprehension of the processes of informalization of labour relations, with attention to the possible ways in which this phenomenon intersects gender and caste questions  as well as the question of regional disparities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Nel corso dell’attività di laboratorio i/le partecipanti utilizzeranno fonti diverse – fra cui documenti e rapporti governativi e rapporti di ricerca – in gran parte indicati dalla docente e in parte ricercati autonomamente.



The research sources will be mostly, although not exclusively, suggested by the lecturer.



Oggetto:

Note

Al laboratorio, che è parte dell’offerta formativa per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Internazionali, verranno ammessi complessivamente 25 studenti, in ordine di iscrizione. Tre posti saranno riservati agli studenti del Corso di Laurea in Antropologia Culturale ed Etnografia e tre agli studenti del Corso di Laurea in Cooperazione, Sviluppo e Innovazione nell’Economia Globale. Le iscrizioni si apriranno lunedì 18 novembre e si chiuderanno martedì 7 gennaio. Per iscriversi gli studenti dovranno inviare in questo arco di tempo una email alla docente: matilde.adduci@unito.it







Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!