Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELL'AFRICA

Oggetto:

AFRICAN ETHNOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0067
Docente
Prof. Cecilia Pennacini (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base in ambito antropologico ed etnologico.

Basic knowledges in the field of anthropology and ethnology.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende fornire una preparazione di base allo studio antropologico del continente africano, approfondendo uno studio di caso analizzato con un metodo che coniuga l'approccio etnografico con quello storico.

The teaching course aims at offering a basic preparation on the anthropological study of the African continent, concentrating on a case study analyzed with a method based on ethnography as well as history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze etnologiche relative all'Africa sub-sahariana. Acquisizione di strumenti metodologici e teorici che integrano l'approccio antropologico con quello storico.

Acquisition of knowledge on sub-Saharan Africa. Acquisition of methodological instruments integrating anthropological and historical approachs. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali, durante le quali verranno presentati alcuni documentari etnografici.

The teaching course consists in 36 hours of lectures. During lectures some ethnographic documentaries will be shown.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica prevede una prova orale per tutti gli studenti, durante la quale verranno valutate le conoscenze maturate durante il corso e le capacità analitiche ed espositive dello studente.

All students will be evaluated via an oral examination to assess the knowledge acquired.  Clarity and appropriateness of exposition will be evaluated.

Oggetto:

Programma

Dopo un'introduzione agli studi africanistici in ambito antropologico, l'insegnamento si concentrerà su uno studio di caso relativo a un'area specifica: la regione dei Grandi Laghi. Suddivisa oggi in cinque nazioni post-coloniali (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), la regione presenta una varietà di organizzazioni politiche e sociali che sono parte di una civilizzazione comune. Verrà ripercorsa la storia delle società presenti nell'area nella prospettiva della "longue durée": il popolamento, la formazione dei regni, le società precoloniali, i sistemi religiosi e terapeutici, la colonizzazione, l'Indipendenza, la società contemporanea, l'urbanizzazione. L'analisi consentirà di far emergere alcuni nodi teorici fondamentali, in particolare la questione dell'etnicità, della sua costruzione e delle sue conseguenze.

After a general introduction to African studies in an anthropological perspective, the teaching course will focus on a case study referred to a specific area: the Great Lakes region. Today divided in five post-colonial states (Rwanda, Burundi, Tanzania, Uganda, Repubblica Democratica del Congo), the region presents a variety of social and political organizations that are part of a common civilisation. We will follow the history of the societies in the area within a wide temporal dimension: the peopling, the formation of kingdoms, the pre-colonial societies, the religious and therapeutic systems, colonisation, Independence, contemporary society, urbanization. The analysis will emphasize some fundamental theoretic issues, and in particularly ethnicity, its construction and its consequences.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Due volumi a scelta tra i seguenti:

- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000

(anche nella versione inglese: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi,  2008.

Two books chosen among the followings:

- Chrétien Jean Pierre, L'Afrique de Grands Lacs. 2000 ans d'histoire, Paris, Flammarion, 2000

(also in the English version: The Great Lakes of Africa. Two thousand years of History, Zone books, 2006).

- Pennacini Cecilia, Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi, Torino Trauben, 2012

- Allovio Stefano, Burundi. Identità e potere nella storia di un antico regno, Torino Il Segnalibro, 2006.

- Fusaschi Michela, Hutu-tutsi. Alle radici del genocidio rwandese, Torino, Bollati Boringhieri, 2000.

- Jourdan Luca, Generazione Kalashnikov. Un antropologo dentro la guerra del Congo, Roma Bari, Laterza, 2010.

- Amselle Jean Loup, Mbokolo Elikia, L'Invenzione dell'etnia, Roma, Meltemi,  2008 (also in the French version: Au coeur de l'ethnie, Paris, La Découverte, 2005) .



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 18:00Aula A1 - Vilfredo Pareto Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 01/03/2018 al 13/04/2018

Oggetto:

Note

1) Per gli studenti frequentanti verranno messi a disposizione alcuni articoli che potranno sostituire uno dei volumi a scelta secondo le modalità che verranno indicate a lezione

2)    Gli studenti internazionali ed Erasmus potranno preparare e sostenere gli esami in inglese o in francese

3)    I non frequentanti dovranno studiare tre volumi invece di due tra quelli indicati.

1) Students who attend the lessons will receive some articles, that can substitute one of the books of the bibliography list. Specific information will be provide during the lessons.

2)    International and Erasmus Students may prepare for examinations and take them in English or French

3)    Students who do not attend the classes are expected to study 3 books instead of 2 chosen among the ones listed.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2018 10:33
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!