Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLE ICT E DEI MEDIA

Oggetto:

ECONOMICS OF ICT AND MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCP0478
Docente
Pier Paolo Patrucco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Gli studenti devono aver sostenuto gli esami di Microeconomia I e Macroeconomia I, ovvero possedere una conoscenza di base dei principali strumenti e concetti economici.
Students should have taken classes in Microeconomics I and Macroeconomics I in order to command main tools and concepts in economics.

Propedeutico a
Economia dell'innovazione

Economia della conoscenza

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le competenze per l’analisi teorica ed applicata delle caratteristiche tecnologiche, delle strategie competitive e di crescita dell’impresa, delle dinamiche di mercato nei settori delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e di Internet.
Providing skills and tools for the theoretical and empirical analysis of the technological characteristics, firms' strategies and dynamics of market competition in the new information and communication technologies as well as the Internet sectors.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Lo studente apprenderà ad analizzare le caratteristiche, i processi competitivi, le opportunità e le ricadute economiche legate alla diffusione, all'adozione e all'uso delle ICT come principali innovazione tecnologica e e organizzativa degli ultimi decenni.

Students will learn to analyze the characteristics, competitive processes, opportunities and economic implications related to the diffusion, adoption and use of ICTs as the main technological and organizational innovation in the last decades.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento verrà verificato attraverso modalità scritte e orali. In particolare, sono previste attività di valutazione formativa in itinere, basate sulla presentazione di attività di gruppo al fine di stimolare la capacità di interazione e di team work degli studenti, in cui gli studenti lavoreranno su casi concreti, dovranno applicare i modelli e gli strumenti visti a lezione all'analisi di problemi reali delle imprese e dovranno presentare (attività di reporting orale) alla classe i risultati del loro lavoro (20% del voto finale). Inoltre, è prevista una prova scritta (alla fine del corso) con domande aperte e a risposta multipla in cui gli studenti dovranno mostrare la conoscenza e la capacità di analisi dei problemi presentati durante il corso (40% del voto finale). Infine, a completamento delle attività di verifica, gli studenti dovranno redarre un essay della lunghezza di circa 3-5000 parole, in cui applicano modelli e strumenti teorici all'analisi empirica (sia qualitativa che quantitativa) di un problema specifico dei settori delle ICT e dei media (40% del voto finale).

Learning will be verified through written and oral modes. In particular, activities will be provided for ongoing formative assessment, based on group activities in order to enhance interaction skills and team work, in which students will work on real cases, applying theories and models to the analysis of real-world problems of ICTs and media, and must submit (oral reporting activities) to the class the results of their work (20% final grade). In addition, a written test will be provided at the end of the course, with multiple-choice and open-ended questions in which students will have to show their knowledge and their ability to understand the problems presented during the course (40% final grade). Finally, to complete the verification activities, students will write an essay of about 3-5000 words, applying theoretical tools, models and empirical analysis (qualitative and quantitative) to the understanding of a specific problem of the ICT and media industry (40% final grade).

Oggetto:

Programma

Introduzione all'economia delle reti: informazione, conoscenza e innovazione Il valore economico dell'informazione: beni di ricerca vs. beni di esperienza, informazione vs. conoscenza Modelli di innovazione e ICT: la conoscenza come bene pubblico, privato e collettivo Nascita e sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione Le caratteristiche delle ICT: general purpose technologies, esternalità, network ICT e concorrenza di mercato: switching costs, lock-in, standard ICT e proprietà intellettuale ICT e media
Introduction to the network economy: information, knowledge and innovation Information as an economic good: search vs experience goods, information vs. knowledge Models of innovation and ICTs: knowledge as a public, private and collective good The development and evolution of new information and communication technologies The characteristics of ICTs: general purpose technologies, externalities and standards ICTs and market power: switching costs, lock-in, standards ICTs and intellectual property rights ICT and media

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Shapiro, H. Varian (1999), Information Rules. Le regole dell'economia dell'informazione. Etas, Milano. H. Varian, J. Farrell, C. Shapiro (2005), Introduzione all'economia dell'informazione. Etas, Milano. G. Richeri (2012), Economia dei media. Laterza, Roma. Testi specifici sugli studi di caso saranno presentati a lezione.
C. Shapiro, H. Varian (1999), Information Rules: A Strategic Guide to the Network Economy. Harvard Business Press, Cambridge MA. H. Varian, J. Farrell, C. Shapiro (2004), The Economics of Information and Communication Technologies: An Introduction. Cambridge University Press, Cambridge. Readings on empirical issues and case studies will be provided during classes.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Non cliccare qui!