Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

FONTI, METODI PER LO STUDIO DELLE POLITICHE SOCIALI

Oggetto:

SOURCES, METHODS FOR THE STUDY OF SOCIAL POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0254
Docente
Lorenzo Todesco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali (Classe LM-87)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Obiettivo dell’insegnamento è l’acquisizione di competenze relative ai metodi e alle fonti per lo studio delle politiche sociali. A questo scopo, verrà dato spazio ai diversi aspetti della metodologia e della logica della ricerca nelle scienze sociali, e saranno presentati i metodi quantitativi e qualitativi che meglio si prestano allo studio delle politiche sociali. L’insegnamento intende anche fornire una conoscenza di base della ricerca valutativa, sia relativamente al suo disegno, sia alle differenti tecniche di valutazione.

 The course will provide students with an understanding of the methods and sources used in the study of social policies. To this end, attention will be devoted to the different aspects of social science’s methodology and research approach. Moreover, the quantitative and qualitative methods that are most suitable for the study of social policies will be presented. The course will also provide a basic knowledge of evaluation research, as regards both its design and the different evaluation techniques.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito le competenze necessarie a:

-  Conoscere i principali metodi di ricerca utilizzati nello studio delle politiche sociali e dei servizi sociali, con attenzione anche alle fonti disponibili sia a livello locale che nazionale.

-  Comprendere le differenze tra i disegni di ricerca quantitativi e qualitativi, così come i vantaggi e le debolezze che li contraddistinguono nell’ambito dello studio delle politiche e dei servizi sociali.

- Padroneggiare il lessico specializzato proprio della metodologia delle scienze sociali e in particolare della ricerca valutativa.

- Leggere consapevolmente i risultati di ricerche empiriche, in particolare di tipo valutativo.

- Articolare una domanda di ricerca valutativa, circoscrivendo adeguatamente il fenomeno di interesse e impostando il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche, a livello locale e nazionale. 

 At the end of the course, the student will have:

- A knowledge of the main research methods used in the study of social policies, as well as the sources available at both the local and the national level.

- An understanding of the differences between quantitative and qualitative research designs, as well as their benefits and drawbacks in the study of social policies and social services.

- A mastery of the technical language of the methodology of social sciences, particularly that of evaluation research.

- The ability to understand the findings of empirical studies, and evaluation studies in particular.

- The ability to formulate an evaluation research question, appropriately delimiting the phenomenon of interest and setting up the monitoring and evaluation of public policies at local and national level. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 36 ore di lezioni frontali, con eventuali esercitazioni in classe.

 36 hours of classroom lectures, with the possibility of in-class exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 I risultati dell’apprendimento sono oggetto di verifica attraverso un test scritto.

 Written examination.

Oggetto:

Programma

 L’insegnamento si focalizzerà sui diversi aspetti della metodologia e della logica della ricerca sociale di maggiore rilievo nello studio dei servizi e delle politiche sociali. Nel dettaglio saranno affrontati i seguenti argomenti:

- La logica della ricerca sociale nello studio delle politiche sociali.

- Tecniche di costruzione della documentazione empirica.

- Metodi quantitativi e qualitativi.

- L’intervista strutturata.

- L’intervista discorsiva.

- Il focus group.

- Rilevazione delle informazioni per l’analisi dei dati.

- Analisi monovariata e bivariata.

- Trasformazione dei dati e costruzioni di indici e di tipologie.

- La definizione di valutazione.

- Caratteristiche e problematiche della valutazione.

- Il disegno della ricerca valutativa.

- Mappa delle tecniche di valutazione.

- Gli indicatori in valutazione.

 The course will focus on the aspects of social science’s methodology and research approach that are most relevant to the study of social policies and social services. Specifically, the following topics will be addressed:

- The social research approach in the study of social policies.

- Data collection techniques.

- Quantitative and qualitative methods.

- The quantitative interview.

- The qualitative interview.

- The focus group.

- Information collection for data analysis.

- Univariate and bivariate analysis.

- Data management, indexes, typologies.

- The definition of evaluation.

- Characteristics and problems of evaluation.

- The evaluation research design.

- Evaluation techniques.

- Indexes in evaluation research.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 1) Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M. (2001), Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino: capitoli 1, 2, 3 (esclusi i paragrafi 4 e 6), 4, 5 (esclusi i paragrafi 4 e 5), 10 (esclusi i paragrafi 1, 3, 7, 8).

2) Cardano, M. (2012), Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Roma Carocci: capitoli 2, 3, 5.

3) Bezzi, C. (2007), Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici.

4) Busso, S. (2015), “What works”. Efficacia e quantificazione nelle politiche sociali in trasformazione, in: “Rassegna Italiana di Sociologia”, LVI, 3-4 (luglio-dicembre), pp. 479-498.

5) Di Monaco, R., Pilutti, S. (2012), Conoscere i territori: esperienze di ricerca e modelli di osservazione nella programmazione sociale, in: Busso, S., Negri, N., La programmazione sociale a livello locale. Innovazione, tradizione, rituali, Roma, Carocci, pp. 115-147.

6) Materiali forniti dal docente.

 1) Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M. (2001), Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino: capitoli 1, 2, 3 (excluding paragraphs 4 and 6), 4, 5 (excluding paragraphs 4 and 5), 10 (excluding paragraphs 1, 3, 7, 8).

2) Cardano, M. (2012), Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali, Roma Carocci: chapters 2, 3, 5.

3) Bezzi, C. (2007), Cos’è la valutazione. Un’introduzione ai concetti, le parole chiave e i problemi metodologici.

4) Busso, S. (2015), “What works”. Efficacia e quantificazione nelle politiche sociali in trasformazione, in: “Rassegna Italiana di Sociologia”, LVI, 3-4 (luglio-dicembre), pp. 479-498.

5) Di Monaco, R., Pilutti, S. (2012), Conoscere i territori: esperienze di ricerca e modelli di osservazione nella programmazione sociale, in: Busso, S., Negri, N., La programmazione sociale a livello locale. Innovazione, tradizione, rituali, Roma, Carocci, pp. 115-147.

6) Slides, class notes, readings and other training aids that will be provided by the instructor.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì15:00 - 17:00Aula F4 Campus Luigi Einaudi - CLE
Venerdì15:00 - 17:00Aula F4 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 02/03/2017 al 05/05/2017

Oggetto:

Note

 Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3. L’esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico (art. 24 comma 7 del regolamento didattico di Ateneo e art. 21 comma 7 del regolamento didattico di Dipartimento).

 To take the exam, students must register on the ESSE3-system. The exam can be taken no more than three times in the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 17:31
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!