- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: CAMPAGNE DIGITALI E STRATEGIE ELETTORALI ONLINE
- Oggetto:
LAB: DIGITAL CAMPAIGNING AND ONLINE LECTORAL STRATEGIES
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0403
- Docente
- Berardino Amenduni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Costruire una base di conoscenza, strumenti di lavoro e modalità operative per l'impostazione di una campagna elettorale, per la gestione di account politici sui social media, per supporto agli uffici stampa o a staff di comunicazione politica (anche lontano dalle elezioni)- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicazione delle prassi condivise nella parte di lezione frontale all'interno dell'esercitazione finale e delle eventuali esercitazioni in itinere- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali
- Eventuali esercitazioni intermedie da sviluppare in remoto in modalità collaborativa
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione della qualità del lavoro durante l'esercitazione finale (capacità creative, di elaborazione strategica, di collaborazione in gruppi di lavoro non omogenei)
- Oggetto:
Attività di supporto
Creazione di uno strumento di coordinamento online (gruppo Facebook o strumenti di Instant Messaging) per confronti, divulgazione di contenuti e approfondimenti durante il corso
- Oggetto:
Programma
- Come, quando e perché usare i social media in comunicazione politica
- Competenze e metodologie attese per impostare una campagna elettorale
- Il ruolo della psicologia cognitiva nelle campagne elettorali contemporanee
- Casi di studio dalle più interessanti campagne elettorali italiane e internazionali
- Speechwriting: regole per scrivere testi efficaci per partiti e leader politici
- Tecniche di storytelling politico: quando usarle e perché
- Esercitazione finale: preparare una campagna elettorale (come partito/leader e come consulenti di comunicazione)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Daniel Kanheman - Pensieri Lenti e Veloci
George Lakoff - Pensiero Politico e Scienza della Mente
Christian Salmon - La Politica nell'era dello storytelling- Oggetto: