- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
SOCIOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0123_//
- Docente
- Donatella Simon (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/07 - sociologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze sociologiche per inquadrare l'approccio teorico alla 'persona' fondamentale nel corso del suo futuro lavoro come assistente sociale. Il corso è diviso in due parti: una prima parte di inquadramento generale muovendo dalla domanda socio-antropologica sull'Uomo esplorando le proposte interpretative degli esponenti classici e contemporanei della sociologia. La seconda parte prevede la lettura e il commento di testi classici su temi inerenti il lavoro sociale quali il suicidio (nella ricerca di Emile Durkheim) e la povertà (negli studi di Georg Simmel). Si ritiene infatti altamente formativo il confronto diretto con i classici e con le categorie concettuali da loro elaborate, costitutive del patrimonio intellettuale e del vocabolario scientifico della sociologia.
The course aims at giving the students the sociological knowledge necessary to situate the theoretical approach to the 'person' useful to carry out their profession as social workers. The course is divided in two parts: the first one is a general frame that moves from the socio-anthropological question upon Man, exploring the interpretive proposals of both classical and contemporary theorists of sociology.The second part foresees the reading and the commentary of classical texts upon relevant themes for the social work, as 'suicide' (in Emile Durkheim's research) and 'poverty' (in Georg Simmel's studies). Direct knowledge of classical authors and of their conceptual categories, which constitute the intellectual heritage and the scientific vocabulary of sociology, is in fact considered highly formative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso si presuppone che lo studente abbia acquisito le conoscenze utili a comprendere contesti e modalità dell'agire sociale dell'Uomo secondo una pluralità di prospettive teoriche, declinate nel loro percorso storico. La modalità di accertamento quanto all'acquisizione di tali conoscenze è una prova scritta con 5 domande aperte (tre sulla parte generale del corso e due sulle parti monografiche). Tali domande prevedono un punteggio da 1 a 6 .
At the end of the course the student will have acquired the knowledge useful to understand contexts and ways of Man' social action along a plurality of theoretical perspectives within their historical process. In order to verify that this knowledge has been effectively acquired, the examination consists of 5 open questions (three upon the general part of the course, two for the second part). Such questions foresee a scale from 1 to 6 points for a total maximum score of 30/30.
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D.SIMON, L'Idea di Uomo nella sociologia classica e contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2011 (per la prima parte);
E.DURKHEIM, Il suicidio. Studio di sociologia, Bur, Milano, 2007
G.SIMMEL, Sulla povertà (Introduzione di D.Simon), FrancoAngeli, Milano, 2013
D.SIMON, L'idea di Uomo nella sociologia classica e contemporanea, FrancoAngeli, Milano, 2011 (for the first part);
E.DURKHEIM, Il suicidio. Studio di sociologia, Bur, Milano, 2007
G.SIMMEL, Sulla povertà (Introduction by D.Simon), FrancoAngeli, Milano, 2013
- Oggetto:
Note
- Oggetto: