Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA - A-L

Oggetto:

SOCIOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docenti
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Non ci sono prerequisiti
SONO AMMESSE SOLO PERSONE IL CUI COGNOME COMINCIA CON LE LETTERE DALLA A ALLA L INCLUSE: NON SI ACCETTANO ECCEZIONI.

No prerequisite is requested
STUDENTS? FAMILINAME MUST BEGIN WITH LETTERS FROM A TO L INCLUDED.
NO EXCEPTIONS WILL BE CONSIFERED:
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità.


Formally it is not preparatory.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione

Il corso costituisce un'introduzione teorica generale allo studio della sociologia, della pratica della ricerca sociale, delle principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina.

La PRIMA PARTE  del corso affronta:

1) due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) in cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica? 

2) Affronta in sintesi alcuni tra i principali approcci teorici per come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contemporanei.

3) il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna (Capitolo 1 e 2).

4) La Trama del tessuto sociale: i) le forme elementari di interazione; ii) i gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni (capitoli 3 e 4); 5) La cultura e le regole della società: i) valori, norme e istituzioni; ii) identità e socializzazione (capitoli 5 e 6). 

La SECONDA PARTE affronta quattro aree tematiche: "Riproduzione della società", "Differenziazione e disuguaglianza", "Politica" e "Popolazione e territorio", cercando di mettere in luce i fattori della loro interdipendenza:

1) Gli argomenti della prima area tematica sono: la famiglia (cap. 16); l'economia (cap. 18); il lavoro (cap. 19), la devianza e le sanzioni (cap. 8);e, infine, la produzione e il consumo (cap. 20).

2) Gli argomenti della seconda area tematica sono:  la stratificazione (cap 11); la mobilità (cap.12); il genere (cap. 13), corsi di vita (cap. 14) e etnia e nazioni (cap. 15). 

3) Gli argomenti della terza area tematica sono: lo stato (cap. 21) e governo e amministrazione pubblica (cap. 22).

4) Gli argomenti della quarta area tematica sono: la popolazione (cap. 23) e l'organizzazione sociale nello spazio (cap.24).

Un primo obiettivo dell'insegnamento è fornire alle studentesse agli studenti, da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina. 

Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale.

Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso comune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.

Applicazione delle conoscenze 

Le conoscenze apprese possono essere applicate:

-a distinguere ed interpretare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;

-ad argomentare, di volta in volta, in favore della/e interpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad analizzare un certo fenomeno sociale;

-a leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche, sia quelle non accademiche e sia i resoconti giornalistici;

-a selezionare adottando un approccio consapevole e informato le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico.

 

Knowledge and comprehension

-The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classic and emerging themes covered by the discipline.

The first part of the course addresses:

1) two apparently trivial questions: i) what is sociology? ii) What is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research? 2)  the birth and development of the discipline by addressing the main theoretical approaches to how they have developed and followed over the past two hundred years: from the positivism of the founding fathers to the contemporary authors. 3) the process that led to the formation of modern society. 4) The texture of the social fabric: i) the elementary forms of interaction; ii) the organized groups: associations and organizations (chapters 3 and 4); 5) Culture and the rules of society: i) values, norms, and institutions; ii) identity and socialization (chapters 5 and 6).

The second part of the course addresses two thematic areas: "The reproduction of society" and "Differentiation and inequality" trying to highlight the factors of their interdependence:

1) The topics of the first thematic area are i) socialization (chapter 6); ii)  family (chapter 16);  deviance (chapter 8); economy (chapter 18); labor (chapter 19) and, finally, production and consumption (cap 20).

2) The topics of the second thematic area are i) stratification (chapter 11); mobility (chapter  12); gender (chapter 13) and Life Courses (chapter 14).

3) The topics of the third thematic area are: the state (chapeter 21) and government and public administration (chapter 22).

4) The topics of the fourth thematic area are: population (chapter 23) and social organization in space (chapter 24).

The first objective of the teaching is to provide students with students, on the one hand, the basic skills that pertain to sociological reasoning and on the other, knowledge of the main concepts and more generally of the distinctive vocabulary of the discipline.

The second objective is to make known the distinctive features of sociology that allow it to play an active role not only in the academic field but also in the institutional field and in public discourse and the media in general.

The third objective is to focus on the differences that characterize the common sense reasoning, from scientific speculative ones or constructed on an empirical basis.

Application of knowledge

The knowledge learned can be applied

- to distinguish and interpret the complexity of the social phenomena in question also in light of the social processes at the micro, meso, and macro-level that distinguish them;

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi

Si attende che le studentesse, gli studenti e * student*

-acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie e che siano in grado di adoperarli per descrivere i fenomeni sociali, per contrastare interpretazioni ritenute inadeguate e per rispondere a domande sia generali e sia specifiche in modo eloquente, informato e teoricamente fondato.

-abbiano nozioni generali circa l'andamento di alcuni fenomeni sociali di riconosciuta rilevanza sociale (devianza, salute, mutamento del peso delle classi sociali, andamento dei tassi di istruzione, femminilizzazione del lavoro, media, ecc.).

-abbiano una conoscenza di basi di alcune delle fonti di dati disponili.

Knowledge and understanding

The students are expected:

-to acquire an adequate command of sociological vocabulary and the main theories

- to be able to use them to describe social phenomena, to counter interpretations deemed inadequate and to answer both general and specific questions in an eloquent, informed and theoretically informed way.

-have general notions about the trend of some social phenomena of recognized social relevance (deviance, health, change in the weight of social classes, trend in educational rates, feminization of work, media, etc.).

- have a basic knowledge of some of the available data sources.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussione collegiale.

Se la situazione legata all'emergenza sanitaria non dovesse consentire le lezioni in presenza, il corso sarà erogato a distanza attraverso la piattaforma Webex e saranno fornite le indicazioni del caso.  In ogni caso, è prevista l’erogazione di contenuti online attraverso la pagina Moodle, che studentesse e studenti sono invitate/i a consultare.

Lectures and collective discussion

If the situation related to the health emergency does not allow the lessons face to face, the course will be delivered online through the Webex platform and will be provided with appropriate information. In any case, it is planned to provide online content through the Moodle page, which students and students are invited to consult regularly.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse, gli studenti e * student* saranno valutati attraverso una prova scritta verbalizzante IN PRESENZA  di 30 minuti sulla piattaforma MOODLE o in forma cartacea in ragione delle aule disponibili,  con 33 domande a risposta multipla (4 risposte, valutate ciascuna un punto; senza penalità per le mancate risposte e una penalità di -0,5 per ciascuna risposta errata). 

Per comprovate ragioni imputabili a motivi sanitari o altre cause  comunque compatibili alle disposizioni di Ateneo, chi non potesse recarsi in aula per l’esame scritto dovrà sostenere l’esame interamente in forma orale.

Per sostenere gli esami  è NECESSARIO ISCRIVERSI  sulla piattaforma ESSE3.

Conseguendo un punteggio maggiore o uguale a 25/30 nella prova scritta si acquisisce il diritto di avere accesso ad una prova orale in cui il voto può venire rivalutato (la variazione non può eccedere uno scostamento di massimo  +- 4/30.

le studentesse, gli studenti e * student* con certificazione DSA possono decidere di effettuare la prova con una aggiunta di tempo pari al 30% o optare direttamente per sostenere l'esame in forma orale.

In ragione dell’acuirsi della crisi sanitaria è possibile che l’esame scritto in presenza sia sostituito da un esonero scritto obbligatorio online a cui dovrà seguire necessariamente un esame orale verbalizzante per una verifica della preparazione e l'eventuale rivalutazione o conferma  del voto conseguito all’esonero.

 

The students will be assessed through a written test lasting  30 minutes at the Campus -either on the MOODLE platform or in hard copy based on the feasibility.  The test includes 33 multiple choice questions (4 answers, each assessed in the same way (score equal to 1); there is a penalty (-0,5) for each wrong answer).

For proven reasons attributable to health reasons or other reasons compatible with the provisions of the University, those who could not go to the Campus for the written exam will have to take the exam entirely in oral form.

To take the exams you MUST REGISTER on the ESSE3 platform.

By obtaining a score greater than or equal to 25/30 in the written test, you acquire the right to have access to an oral test in which the mark can be reassessed (the variation cannot exceed a maximum deviation of + - 4/30.

Students with learning disability certification can decide to take the test with an addition of time equal to 30% or opt directly to take the exam in oral form.

Due to the worsening of the health crisis, it is possible that the written exam in attendance is replaced by a compulsory written exemption online which must necessarily be followed by an oral examination for verification of the preparation and any revaluation or confirmation of the mark obtained at the 'exemption.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste attività supplementari sia attraverso attività di tutorato per i singoli studenti che ne facciano richiesta

Nell'ultima parte del corso potrà essere organizzato un laboratorio di preparazione all'esame scritto e all'esame orale.

 

 

Optional activities  will give to students the opportunity of specific tutorship when requested

 In the last phase of the teaching period a workshop will be organized  to help students in preparing their written and oral examination

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti tenute il prima (3 settimane) da Luigi Gariglio e la seconda (6 settimane) da Federica Cornali. Le lezioni del docente e della docente sono integrate con la lettura di estratti di testi di autrici e autori classici che verranno indicati durante il corso e caricati su Moodle. Le lezioni procedono attraverso lo studio dei capitoli del manuale opportunamente integrati e aggiornati dal docente e dalla docente.

 

The course is divided into two parts held the first (3 weeks) by Luigi Gariglio and the second (six weeks) by Federica Cornali. The lessons of the teacher and teacher are integrated with the reading of excerpts of texts by authors and classical authors that will be indicated during the course and uploaded to Moodle. The lessons proceed through the study of the chapters of the manual properly integrated and updated by the teacher and teacher.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di Sociologia
Anno pubblicazione:  
terza edizione 2012
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli
Capitoli:  
I, II, III, IV, V, VI, VIII, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Ambrogio Santambrogio
Capitoli:  
parte terza e parte quarta
Note testo:  
Solamente per gli studenti e le studentesse vecchio ordinamento 12 cfu
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

1. Il materiale caricato sulla piattaforma Moodle fino a 30 giorni prima la data del primo appello viene considerato materia d'esame. 

 

Gli appelli saranno UGUALI per le studentesse, gli studenti e * student*, freqentanti e non.

 

 2. MANUALE: A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna, 2012:

Introduzione e capitoli: I, II, III, IV, V, VI, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXXIII, XIV.

3. LETTURE INSERITE NELLA PIATTAFORMA MOODLE DEL CORSO

4. SOLAMENTE per le studentesse e gli studenti del vecchio ordinamento 12cfu

Oltre al manuale di cui sopra integrare con:

Introduzione alla sociologia  di Ambrogio Santambrogio, Laterza 2019 (parti terza  e quarta)

 



Oggetto:

Note

La formazione è erogata in presenza e in modalità alternative (per chi non può frequentare)

A PARTIRE DAL 21 settembre E FINI ALL 11 OTTOBRE LE LEZIONI SARANNO TRASMESSE IN STREAMING DA https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio

 

La frequenza alle lezioni è vivamente raccomandata solo a chi è in grado di farlo in modo assiduo. le studentesse, gli studenti e * student* stranieri ed Erasmus possono studiare su un programma concordato ad hoc e sostenere l'esame in lingua inglese 

 

FROM 21 September UNTIL 11 October LESSONS WILL BE STREAMED FROM https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio

Attendance at the class is strongly recommended. International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in  English language .

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 15:50
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!