Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA - A-L

Oggetto:

SOCIOLOGY - A-L

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0390
Docenti
Luigi Gariglio (Titolare dell'insegnamento)
Federica Cornali (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Dal 19 al 26 settembre, le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida, in presenza e online, per agevolare la partecipazione alla scadenza elettorale a studentesse e studenti fuori sede.
potete seguire lo streeming all'indirizzo:
https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio

Non ci sono prerequisiti
Sono ammesse solo le persone il cui cognome comincia con le lettere dalla A alle L incluse. Non si accettano eccezioni.


No prerequisite is requested
Students last name must begin with letters from A to L included. No exceptions will be considered
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità.


Formally it is not preparatory.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento s’inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire una significativa formazione interdisciplinare nell'ambito delle scienze politiche, storiche, economiche, sociologiche e giuridiche. In particolare l’insegnamento di “Sociologia” persegue tre obiettivi.

Un primo obiettivo dell'insegnamento è alle studentesse, agli studenti e * student* da un lato, le competenze di base che attengono al ragionamento sociologico e dall'altro, la conoscenza dei principali concetti e più in generale del lessico distintivo della disciplina.  Un secondo obiettivo è far conoscere i tratti distintivi della sociologia che permettono a quest'ultima di svolgere un ruolo attivo non solo in campo accademico, ma anche in campo istituzionale e nel discorso pubblico e dei media più in generale. Un terzo obiettivo è mettere a fuoco le differenze che caratterizzano i ragionamenti di senso comune, da quelli scientifici speculativi o costruiti su base empirica.

 

The teaching is part of the general objective of the course of study to provide significant interdisciplinary education in the political, historical, economical, sociological and juridical sciences. In particular, the teaching of sociology aims to achive three objectives.

The first objective of the teaching is to provide students with students, on the one hand, the basic skills that pertain to sociological reasoning and on the other, knowledge of the main concepts and more generally of the distinctive vocabulary of the discipline. The second objective is to make known the distinctive features of sociology that allow it to play an active role not only in the academic field but also in the institutional field and in public discourse and the media in general. The third objective is to focus on the differences that characterize the common-sense reasoning, from scientific speculative ones or constructed on an empirical basis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso costituisce un'introduzione generale allo studio della sociologia, della pratica della ricerca sociale, delle principali teorie sociali classiche e contemporanee, e dei temi classici ed emergenti oggetto della disciplina. Si attende quindi che al termine dell’insegnamento le studentesse, gli studenti e * student*

-acquisiscano una adeguata padronanza del vocabolario sociologico e delle principali teorie e che siano in grado di adoperarli per comprendere e descrivere i fenomeni sociali, per contrastare interpretazioni ritenute inadeguate e per rispondere a domande sia generali e sia specifiche in modo eloquente, informato e teoricamente fondato.

-abbiano nozioni generali circa l'andamento di alcuni fenomeni sociali di riconosciuta rilevanza sociale (devianza, salute, mutamento del peso delle classi sociali, andamento dei tassi di istruzione, femminilizzazione del lavoro, media, ecc.).

-abbiano una conoscenza di basi di alcune delle fonti di dati disponibili.

Al termine dell’insegnamento le studentesse, gli studenti e * student* dovranno dar prova di essere in grado di applicare le conoscenze apprese al fine di:

- distinguere, interpretare e comunicare la complessità dei fenomeni sociali in oggetto anche alla luce dei processi sociali a livello micro, meso e macro che li contraddistinguono;

- argomentare, di volta in volta, in favore della/e interpretazione/i teorica/che più adeguata/e a descrivere e ad analizzare un certo fenomeno sociale;

- leggere in modo critico sia le analisi empiriche accademiche, sia quelle non accademiche e sia i resoconti giornalistici;

- selezionare adottando un approccio consapevole e informato le fonti da adottare nei diversi campi in sui si dirama il sapere sociologico.

The course constitutes a general theoretical introduction to the study of sociology, the practice of social research, the main classical and contemporary social theories, and the classic and emerging themes covered by the discipline. The students are expected:

-to acquire an adequate command of sociological vocabulary and the main theories

- to be able to use them to describe social phenomena, to counter interpretations deemed inadequate and to answer both general and specific questions in an eloquent, informed and theoretically informed way.

-have general notions about the trend of some social phenomena of recognized social relevance (deviance, health, change in the weight of social classes, trend in educational rates, feminization of work, media, etc.).

- have a basic knowledge of some of the available data sources.

The knowledge learned can be applied

- to distinguish and interpret the complexity of the social phenomena in question also in light of the social processes at the micro, meso, and macro-level that distinguish them

- to argue, from time to time, in favor of the theoretical interpretation (s) that are most adequate to describe and analyze a certain social phenomenon;

- to critically read both academic and non-academic empirical analyzes and journalistic reports;

- to select, adopting a conscious and informed approach, the sources to be adopted in the various fields in which sociological knowledge branches off.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è strutturato in 54 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico. Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 secondo il calendario accademico.

Durante l’insegnamento le discussioni in aula proposte dai docenti permetteranno di verificare l’applicazione pratica degli argomenti visti a livello teorico. Allo stesso modo saranno proposte alle studentesse, agli studenti e * student* alcune esercitazioni, da svolgersi in aula in modo collettivo, che proporranno quesiti volti a verificare la comprensione degli argomenti trattati. La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata..

The teaching is structured in 54 hours of frontal teaching, divided into 2-hour lessons based on the academic calendar. Lessons will take place in the first semester on Mondays, Tuesdays and Wednesdays from 8.00 to 10.00.

During the course, the classroom discussions proposed by the teachers will allow you to verify the practical application of the topics seen at a theoretical level. In the same way, some exercises will be proposed to the students, to be carried out in the classroom in a collective way, which will propose questions aimed at verifying the understanding of the topics covered. Attendance is optional, but strongly recommended.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le studentesse, gli studenti e * student* saranno valutati attraverso una prova scritta, da svolgersi sulla piattaforma MOODLE, della durata di 30 minuti e composta da 33 domande a risposta multipla (4 risposte, valutate ciascuna un punto; senza penalità per le mancate risposte e una penalità di -0,5 per ciascuna risposta errata).

La prova finale sarà valutata in trentesimi e sarà uguale per frequentanti e non.

Conseguendo un punteggio maggiore o uguale a 25/30 nella prova scritta si acquisisce il diritto di avere accesso ad una prova orale in cui il voto può venire rivalutato in positivo o in negativo (la variazione non può eccedere uno scostamento di massimo +- 4/30).

Le studentesse, gli studenti e * student* con certificazione DSA possono richiedere di effettuare la prova con una aggiunta di tempo pari al 30% o optare direttamente per sostenere l'esame in forma orale. Le studentesse, gli studenti e * student* stranieri ed Erasmus possono studiare su un programma concordato ad hoc e sostenere l'esame in lingua inglese.

The students will be assessed through a written test lasting 30 minutes on the MOODLE.  The test includes 33 multiple choice questions (4 answers, each assessed in the same way (score equal to 1); there is a penalty (-0,5) for each wrong answer).

The final exam will be evaluated out of thirty and will be the same for attending and non-attending students.

By obtaining a score greater than or equal to 25/30 in the written test, you acquire the right to have access to an oral test in which the mark can be reassessed (the variation cannot exceed a maximum deviation of + - 4/30.

Students with learning disability certification can decide to take the test with an addition of time equal to 30% or opt directly to take the exam in oral form. International and Erasmus students may read literature and/or held the exam in English language.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Dal 19 al 26 settembre, le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida, in presenza e online, per agevolare la partecipazione alla scadenza elettorale a studentesse e studenti fuori sede.
potete seguire lo streeming all'indirizzo:
https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio

La docente e il docente sono a disposizione degli studenti e delle studentesse durante l’orario di ricevimento o durante incontri dedicati per offrire chiarimenti e approfondimenti sugli argomenti del programma. Sono previste attività supplementari attraverso attività di tutorato.

 

The teachers is available to students during reception hours to offer clarifications and insights on the topics of the program. Additional activities will be provided through mentoring activities.

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due parti tenute la prima (3 settimane) da Luigi Gariglio e la seconda (6 settimane) da Federica Cornali.

La prima parte del corso affronta:

1) due domande apparentemente banali: i) che cos'è la sociologia? ii) in cosa consiste il lavoro empirico e teorico del "fare" ricerca sociologica?

2) Affronta in sintesi alcuni tra i principali approcci teorici per come si sono sviluppati e susseguiti nel corso degli ultimi duecento anni: dal positivismo dei padri fondatori fino agli autori contemporanei.

3) il processo che ha avuto come esito la formazione della società moderna (Capitolo 1 e 2).

4) La Trama del tessuto sociale: i) le forme elementari di interazione; ii) i gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni (capitoli 3 e 4); 5) La cultura e le regole della società: i) valori, norme e istituzioni; ii) identità e socializzazione (capitoli 5 e 6).

La seconda parte affronta quattro aree tematiche: "Riproduzione della società", "Differenziazione e disuguaglianza", "Politica" e "Popolazione e territorio", cercando di mettere in luce i fattori della loro interdipendenza:

1) Gli argomenti della prima area tematica sono: la famiglia (cap. 16); l'economia (cap. 18); il lavoro (cap. 19), la devianza e le sanzioni (cap. 8); e, infine, la produzione e il consumo (cap. 20).

2) Gli argomenti della seconda area tematica sono: la stratificazione (cap 11); la mobilità (cap.12); il genere (cap. 13), corsi di vita (cap. 14) e etnia e nazioni (cap. 15).

3) Gli argomenti della terza area tematica sono: lo stato (cap. 21) e governo e amministrazione pubblica (cap. 22).

4) Gli argomenti della quarta area tematica sono: la popolazione (cap. 23) e l'organizzazione sociale nello spazio (cap.24).

Le lezioni del docente e della docente sono integrate con la lettura di estratti di testi di autrici e autori classici che verranno indicati durante il corso e caricati su Moodle e su Campusnet. Le lezioni procedono attraverso lo studio dei capitoli del manuale opportunamente integrati e aggiornati dal docente e dalla docente.

The course is divided into two parts held the first (3 weeks) by Luigi Gariglio and the second (six weeks) by Federica Cornali.

The first part of the course addresses:

1) two apparently trivial questions: i) what is sociology? ii) What is the empirical and theoretical work of "doing" sociological research? 2)  the birth and development of the discipline by addressing the main theoretical approaches to how they have developed and followed over the past two hundred years: from the positivism of the founding fathers to the contemporary authors. 3) the process that led to the formation of modern society. 4) The texture of the social fabric: i) the elementary forms of interaction; ii) the organized groups: associations and organizations (chapters 3 and 4); 5) Culture and the rules of society: i) values, norms, and institutions; ii) identity and socialization (chapters 5 and 6).

The second part of the course addresses two thematic areas: "The reproduction of society" and "Differentiation and inequality" trying to highlight the factors of their interdependence:

1) The topics of the first thematic area are i) socialization (chapter 6); ii)  family (chapter 16);  deviance (chapter 8); economy (chapter 18); labor (chapter 19) and, finally, production and consumption (cap 20).

2) The topics of the second thematic area are i) stratification (chapter 11); mobility (chapter  12); gender (chapter 13) and Life Courses (chapter 14).

3) The topics of the third thematic area are: the state (chapeter 21) and government and public administration (chapter 22).

4) The topics of the fourth thematic area are: population (chapter 23) and social organization in space (chapter 24).

The lessons are integrated with the reading of excerpts of texts by classical authors that will be indicated during the course and uploaded to Moodle. The lessons proceed through the study of the chapters of the manual properly integrated and updated by the teachers.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di Sociologia
Anno pubblicazione:  
terza edizione 2012
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli
Capitoli:  
I, II, III, IV, V, VI, VIII, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVIII, XIX, XX, XXI, XXII, XXIII, XXIV
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla sociologia
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Laterza
Autore:  
Ambrogio Santambrogio
Capitoli:  
parte terza e parte quarta
Note testo:  
Solamente per gli studenti e le studentesse vecchio ordinamento 12 cfu
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Dal 19 al 26 settembre, le lezioni si svolgeranno in modalità ibrida, in presenza e online, per agevolare la partecipazione alla scadenza elettorale a studentesse e studenti fuori sede.
potete seguire lo streeming all'indirizzo:


https://unito.webex.com/meet/luigi.gariglio

 

 

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilita: si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new). I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento

For students with disabilities: please read the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new ) and welcome (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new ) of the University, and in particular of the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study / students-with-disabilities / support-for-students-with-disabilities-take-the-exams ). The teachers are available for any clarification.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/03/2023 16:33
Non cliccare qui!