- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI STATISTICA PER LA RICERCA SOCIALE
- Oggetto:
SOCIAL RESEARCH STATISTICAL LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- CPS0051
- Docente
- Davide Barrera (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Sociologia (Classe LM-88)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altro
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Il corso non richiede prerequisiti specifici - Propedeutico a
- Il laboratorio di statistica per la ricerca sociale è propedeutico al corso di statistica. Si raccomanda pertanto di seguire il laboratorio nel primo anno, subito prima del corso di statistica, anche perchè sono previste (verso la fine del corso) alcune ore di applicazioni pratiche di tecniche trattate nel corso di statistica.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprensione
Il corso intende fornire i fondamenti statistica descrittiva, per mettere gli studenti in condizione di affrontare il corso di statistica.
Gli studenti apprenderanno come distinguere le variabili in base alle loro proprietà e quali tipi di operazioni sono possibili e appropriate ai diversi tipi di variabili. Inoltre gli studenti apprenderanno le principali misure di centralità e dispersione e riceveranno una introduzione di base al programma statistico SPSS
Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Ci si attende che gli studenti alla fine del corso siano in grado di applicare gli strumenti acquisiti per:
riassumere le informazioni contenute in un dataset utilizzando i grafici o le tabelle appropriate. Orientarsi nella lettura di dati contenuti in una matrice del programma SPSS. Produrre degli indici riassuntivi (di centralità e dispersione) delle varie variabili e interpretare le informazioni contenute negli indici medesimi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di 1) affrontare lo studio della statistica inferenziale per apprendere come condurre test statistici e 2) utilizzare il software SPSS per produrre semplici indici, tabelle o grafici riassuntivi dell' informazione contenuta in una variabile.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
la verifica consiste in un test scritto con domande a risposta multipla. Alcune domande solitamente riguardano l'interpretazione di un output da un software statistico
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio ha l’obiettivo di introdurre ai principi generali e alle tecniche che stanno alla base dell’analisi quantitativa dei dati nella ricerca sociologica.
Gli argomenti principali sono:- Proprietà e livelli di misurazione delle variabili;
- logica e tecniche di analisi monovariata, misure di centralità e dispersione;
- procedure di trasformazione elementare dei dati;
- tecniche di presentazione dei dati, grafici e tabelle.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattandosi di un laboratorio, il corso si prepara seguendo le lezioni e utilizzando il materiale messo a disposizione dal docente. I seguenti testi possono servire come testi di appoggio:
• Corbetta, P., Gasperoni, G., Pisati, M., [2001], Statistica per la ricerca sociale, Bologna, Il Mulino
• Pisati, M. [2003], L’analisi dei dati, Bologna, Il Mulino
• Bohrnstedt, G. W., Knoke, D. [1998], Statistica per le scienze sociali, Bologna, il Mulino
Testi relativi all’uso di SPSS:
• Mastrorilli, A., Petitta, L., Borgogni, L. Steca, P. [2004], L’ABC del programma SPSS, Milano, Angeli
• Di Franco, G. [2001], EDS: esplorare, descrivere e sintetizzare i dati, Milano, Angeli
- Oggetto: