Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZA POLITICA (BIELLA)

Oggetto:

POLITICAL SCIENCE (BIELLA)

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
CPS0117
Docente
Irene Bono (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/04 - scienza politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in quanto attività di base del 1° anno, coerentemente con gli obiettivi formativi specifici del corso di studi, intende:

- fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione dei fondamentali meccanismi dei sistemi politici contemporanei, all'interno dei quali si collocano le risorse istituzionali e solidaristiche attivabili per far fronte alle difficoltà e alle condizioni di disagio di singoli, famiglie, gruppi e comunità;

- familiarizzare gli studenti all'osservazione dei fenomeni politici e alla contestualizzazione politico-istituzionale delle dinamiche sociali.

The course, as basic activities of the 1st year, in line with the specific objectives of the course, intends to:

- Provide students with the necessary knowledge for understanding the fundamental mechanisms of contemporary political systems, within which lie the institutional and non institutional resources activated to cope with the distress of individuals, families, groups and communities;

- Familiarize students to the observation of political phenomena and to the political and institutional contextualisation of  social dynamics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dovranno dimostrare familiarità con gli strumenti metodologici necessari all'osservazione dei fenomeni politici. 

Autonomia di giudizio: Dovranno inoltre essere in grado di leggere in maniera autonoma e di analizzare in maniera critica saggi di taglio politologico.

Knowledge and comprehension skills: After completing the course students will have a good knowledge of the topics covered during the course.

Ability to apply knowledge and comprehension: They will have to demonstrate familiarity with the methodological tools necessary observation of political phenomena.

Independent judgments: They will also be able to read independently and to critically analyze political science essays.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è organizzato combinando lezioni frontali (20 ore), lezioni di guida alla lettura di saggistica di taglio politologico (6 ore), e lezioni di taglio seminariale volte a impostare l'analisi critica delle osservazioni dei fenomeni politici svolte dagli studenti (10 ore).

The course is organized by combining traditional teaching (20 hours), lecture lessons on political essays (6 hours), and seminar lessons to set critical analysis of political phenomena (10 hours).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà sulla base di un esame scritto alla fine dell'insegnamento, sia per i frequentanti sia per i non frequentanti, diviso in due parti:

  • 9 domande a risposta chiusa, rispettivamente 6 sui capitoli del manuale e 3 sui testi della reading list. (1/5 della valutazione)

  • 4 domande a risposta aperta, di cui: due sui capitoli del manuale; una sui contenuti trattati a lezione (per i frequentanti) e una sui testi della reading list (due per i non frequentanti). (4/5 della valutazione)

Soltanto gli elaborati degli studenti che rispondono correttamente almeno a 5 delle 9 domande a risposta chiusa saranno ritenuti validi ai fini della valutazione. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Durante le lezioni, gli studenti frequentanti saranno sollecitati a proporre possibili applicazioni degli strumenti metodologici proposti a partire da esperienze dirette di fenomeni politici. Per gli studenti frequentanti, la partecipazione attiva a tali attività potrà concorrere alla valutazione finale fino a un massimo di 6/30.

The evaluation will take place at the end of the course, for both attendants and non-attendants, on the basis of a written exam divided into two parts:

     9 multiple choice questions: 6 questions on the chapters of the text book and 3 on the reading list. (1/5 of the rating)

     4 open-ended questions: 2 on the chapters of the text book, 1 on lessons attended (for attendants) and 1 on the reading list (2 for non-attendants). (4/5 of the rating)

Only students who correctly answer at least 5 of the 9 multiple choice questions will be considered valid for evaluation purposes. The evaluation will be expressed in 30/30.
English or French speaking students are welcome.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso verranno forniti suggerimenti di testi narrativi e di materiale audiovisivo per guidare gli studenti nell'identificazione dei fenomeni politici nella vita quotidiana.

During the course suggestions of narrative texts and audiovisual material  will be provided in order to guide students in identifying political phenomena in everyday life.

Oggetto:

Programma

 Nella prima parte dell'insegnamento alcuni esempi tratti dall'attualità politica saranno discussi per introdurre i seguenti fenomeni chiave della scienza politica e le relative categorie d'analisi:

  • I rapporti tra società civile, Stato e sistema politico
  • Le fratture socio-politiche
  • La socializzazione politica
  • La partecipazione politica
  • I movimenti sociali, gruppi di interesse e di pressione
  • I partiti politici

Nella seconda parte dell'insegnamento verrà approfondito il funzionamento dei meccanismi di inclusione ed esclusione nei sistemi politici contemporanei a partire dalle seguenti coppie di opposti:

  • cittadini/stranieri
  • ricchi/poveri
  • normali/anormali

 In the first part of the course some examples of political relevance will be identified and discussed to introduce the following key phenomena of political science and related categories of analysis:

  • Relations between civil society, state and political system
  • Socio-political fractures
  • Political socialization
  • Political participation
  • Social movements, interest groups and pressure
  • Political parties

In the second part of the course, the mechanisms of inclusion and exclusion in contemporary political systems will be investigated starting from the following pairs of opposites:

  • Foreign/ citizen
  • Rich / poor
  • Normal / abnormal

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per frequentanti e non frequentanti:

  • L. Ceccarini, I. Diamanti, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Il Mulino, Bologna 2017, capitoli 2-3-4-5-6-7
  • La reading list di saggi di taglio politologico, scaricabile dalla sezione "Materiale didattico":
  • P. Rosanvallon, da Il popolo introvabile. Storia della rappresentanza democratica in Francia, 1998, trad. it. 2005, pp. 31-46.
  • B. Moore, da Le origini sociali della dittatura e della democrazia, 1966, trad. it. Edizioni di Comunità, Torino 1998, cap 1.
  • E.P. Thompson, « Tempo, disciplina del lavoro e capitalismo industriale », in Società patrizia cultura plebea, otto saggi di antropologia storica sull'Inghilterra del Settecento, 1967, trad. it. Einaudi, Torino 1981, pp. 3-45.

For attendants and non attendants students:

  • L. Ceccarini, I. Diamanti, Tra politica e società. Fondamenti, trasformazioni e prospettive, Il Mulino, Bologna 2017, chapters 2-3-4-5-6-7
  • The reading list to be downloaded from the section "Materiale didattico":
  • P. Rosanvallon, da Il popolo introvabile. Storia della rappresentanza democratica in Francia, 1998, trad. it. 2005, pp. 31-46.
  • B. Moore, da Le origini sociali della dittatura e della democrazia, 1966, trad. it. Edizioni di Comunità, Torino 1998, cap 1.
  • E.P. Thompson, « Tempo, disciplina del lavoro e capitalismo industriale », in Società patrizia cultura plebea, otto saggi di antropologia storica sull'Inghilterra del Settecento, 1967, trad. it. Einaudi, Torino 1981, pp. 3-45.

The texts of the reading list are available in English. Please contact me for English references.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00

Lezioni: dal 26/02/2018 al 21/05/2018

Nota: Biella Città Studi

Oggetto:

Note

Gli studenti frequentanti sono tenuti a iscriversi al corso attraverso la piattaforma  didattica, attraverso la quale la docente invierà materiale didattico durante tutto il corso.

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di sostenere l'esame finale in inglese. Si invitano gli studenti Erasmus a contattare la docente durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Attending students are required to register to the course through the learning platform, through which the teacher will send teaching materials throughout the course.

Erasmus students may held the exam in English. Erasmus students are invited to contact the teacher during lessons time.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/02/2018 22:47
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!