Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: SPAZI, APPROCCI, POLITICHE

Oggetto:

INTERNATIONAL COOPERATION: SPACE, APPROACHES, POLICIES

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
CPS0135
Docente
Prof.ssa Paola Minoia (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

E’ preferibile possedere le conoscenze di base nelle Relazioni internazionali, Politica economica, Diritto internazionale.
In particolare, per quanto riguarda la formazione geografica e sui temi dello sviluppo, verranno dati per acquisite le conoscenze presenti nei capitoli 1,2,3,4 del libro “Geografie dello sviluppo” (Bignante, Celata, Vanolo) e nei capitoli 1,6,7,8 del libro “Geografia politica” (Painter-Jeffrey). Gli studenti del corso di laurea di Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione sono invitati a ripassare i suddetti capitoli, parte integrante dell’esame di Geografia politica ed economica di I anno. Gli studenti provenienti da altri corsi di laurea potranno completare la loro formazione su questi testi, qualora non acquisita in altri insegnamenti del loro corso di laurea.

It is preferable to have basic knowledge in International Relations, Economic Policy, International Law.
In particular, as far as geographic formation and development issues are concerned, knowledge will be gained in Chapters 1,2,3,4 of the book "Geography of Development" (Bignante, Celata, Vanolo) and in Chapters 1, 6,7,8 of the book "Political Geography" (Painter-Jeffrey). The students of the International Development Sciences and Cooperation Science degree are invited to review the above chapters, an integral part of the first year of Political and Economic Geography. Students from other graduate courses will be able to complete their training on these texts if they do not acquire other lessons in their degree course.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione del progetto formativo del corso di studi fornendo agli studenti i principali strumenti concettuali ed analitici fondamentali per comprendere teorie, politiche, pratiche, narrazioni e geografie dello sviluppo globale, con un approccio interdisciplinare, valorizzando le capacità connettive del sapere geografico.

L'insegnamento si propone inoltre di guidare gli studenti affinché maturino la capacità di analizzare críticamente diversi contesti di cooperazione, e di favorire l'acquisizione di competenze pratiche – ad esempio, normative, valutative, e progettuali – in contesti interculturali locali e internazionali.  

 

The teaching contributes to the realization of the educational goals of the course programme by providing students with the main conceptual and analytical tools for understanding theories, policies, praxis, narratives and geographies of development, with an interdisciplinary approach enhancing the connective capacity of geographical knowledge.

The course aims to guide students to develop the ability to analyze different contexts of cooperation, and to foster the acquisition of practical skills - for example, regulations, evaluations, and projects - in local and international intercultural contexts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- utilizzare consapevolmente i concetti essenziali offerti dalla geografía dello sviluppo e dagli studi critici sullo sviluppo (conoscenza e capacità di comprensione teorica)

- riconoscere e ricostruire gli approcci teorici sottesi alle attività di cooperazione internazionale e alle correlate visioni di sviluppo, inclusi i problemi metodologici che sollevano (conoscenza e capacità di comprensione);

- applicare gli strumenti concettuali e metodologici appresi per analizzare le principali dinamiche della cooperazione internazionale allo sviluppo contemporánea, dalla finanziarizzazione alla solidarietà, scale geografiche, territorialità e attori (società civile, governi nazionali e locali, organizzazioni internazionali, fondi europei, movimenti sociali e indigeni, Ong, enti religiosi, associazioni filantropiche, settore privato) (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- analizzare i principali temi obiettivo, come definiti nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- discutere criticamente attività e approcci nella cooperazione internazionale allo sviluppo, e le rappresentazioni e i paradigmi culturali e politici che orientano  il dibattito pubblico influenzando i decisori e l'opinione pubblica (autonomia di giudizio);

- saper decostruire nei termini essenziali e saper individuare e definire in termini generali e operativi problemi e obiettivi dei progetti di cooperazione internazionale (capacità di valutazione e applicazione)

- attivare le nozioni apprese in situazioni e per scopi diversi grazie alle competenze trasversali sviluppate (in particolare capacità di lettura attiva e di sintesi, senso critico, problem solving, capacità di organizzazione della conoscenza e di scrittura, capacità di lavorare in gruppo, capacità di progettazione) (abilità comunicative e di diversa natura).

 

At the end of the course, students will be able to:

- consciously use essential concepts provided by development geography and critical development studies (knowledge and theoretical understanding)

- recognize theoretical approaches underlying international cooperation activities and related development visions, including the methodological problems they raise (knowledge and understanding);

- apply conceptual and methodological tools to analyze contemporary dynamics of international cooperation, from financialization to solidarity, geographical scales, territoriality and actors (civil society, national and local governments, international organizations, European funds, social and indigenous movements , NGOs, religious bodies, philanthropic associations, private sector) (applied knowledge and understanding);

- analyze the main objective themes, as defined in the UN 2030 Agenda (applied knowledge and understanding);

- critically discuss activities and approaches in international development cooperation, and the cultural and political representations and paradigms that guide public debate by influencing decision-makers and public opinion (autonomy of judgment);

- know how to deconstruct and identify general problems and coherence in policy and operations of international cooperation programmes and projects (assessment and application skills)

- utilize acquired learning to address different situations and for different purposes via diverse skills, in particular: active reading and synthesis skills, critical sense, problem solving, ability to organize knowledge and writing, ability to work in groups, capacity to planning) (communication skills and of a different nature.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell'emergenza Covid-19, le lezioni che avrebbero dovuto essere frontali sono state presentate online e caricate nella piattaforma Moodle.

Lezioni online in diretta webex, seminari di approfondimento ed interventi da parte di ricercatrici e ricercatori o rappresentanti di ONG, esercitazioni a gruppi per gli studenti frequentanti.

Articoli e capitoli di libri verranno caricati in Moodle

Online Lectures via webex with videos recording uploaded in Moodle, seminars and presentations by researchers and NGOs representatives, and exercises in groups for attending students

Academic articles and book chapters will be uploaded in Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

  • Prova individuale scritta
  • Lavoro di gruppo su azioni di cooperazione solidale o su rapporti tecnici o programmatici
  • Prova orale sul lavoro di gruppo e sui contenuti del corso

Gli scritti e la presentazione orale in aula sono volti a verificare: a) conoscenze teoriche critiche; b) capacità di applicare le conoscenze generali alle politiche della cooperazione internazionale; c) capacità di ragionamento critico e valutativo; d) capacità di costruire un progetto di solidarietà e cooperazione; e) capacità di lavoro in team, organizzazione discorsiva e di presentazione scritta e orale.

 

Studenti non frequentanti:

L´esame sarà in due parti:

  1. Presentazione di un saggio individuale in risposta a domande sul programma del corso. Gli studenti sono invitati a contattare il docente per concordare tema e struttura della relazione scritta, a scelta tra a) disegno di progetto di cooperazione solidale; b) elaborato su politiche e programmi di sviluppo. Il saggio dovrà essere consegnato al docente il giorno dell’esame scritto;
  2. Esame scritto sulla letteratura proposta:
    1. Sachs e Tarozzi (2004), Dizionario dello Sviluppo, Edizioni Gruppo Abele. Disponibile in inglese online: Wolfgang Sachs (2010) The development dictionary. Zed books
    2. A scelta: Ianni V. (2011) Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud.

La relazione scritta e l’esame scritto sono volti a verificare: a) la capacità di comprensione articolata e approfondita sulle teorie dello sviluppo nella loro dimensione critica; b) la capacità di applicare le conoscenze generali ad un tema specifico legato alla cooperazione internazionale; b) capacità valutative ed applicative; d) la capacità di organizzazione discorsiva e di presentazione scritta partendo dai riferimenti della letteratura scientifica su sviluppo e cooperazione.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare tema e modalità della relazione scritta da discutere all'orale.

 

Per studenti Erasmus e stranieri è possibile concordare un programma alternativo in lingua inglese, e sostenere la prova con un test scritto in inglese.

 

Attending students: 

  • Written test
  • Group work on collaborative solidarity actions or policy reports
  • Oral examination ref: group work and course containts

The writings and classroom presentations are aimed at verifying the following learning goals:

a) critical theoretical knowledge;

b) ability to apply general knowledge to international cooperation policies;

c) critical and evaluative reasoning skills;

d) ability to build a solidarity and cooperation project;

e) ability to work in teams, discursive organization and written and oral presentation. 

 

Non-attending students: The evaluation will be based on two written individual tasks: 

1. Written report based on questions assigned by the teacher on the basis of the course program. Students are invited to contact the teacher to agree on the topic and structure of the written report. It could be either:

a) a solidarity project design; or

b) a critical essay on aid and politics and development programmes. The report or essay will be delivered to the teacher at the time of the written exam; 

2. Written exam on the proposed literature:

  • Ianni V. (2011) Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud
  • Sachs W. (2010). The development dictionary. (accessible online)

The written report and exam are aimed at verifying:

a) the ability to articulate and deepen understanding of development theories in their critical dimension; b) the ability to apply general knowledge to a specific theme related to international cooperation; b) evaluation and application skills; d) the capacity for discursive organization and written presentation starting from the references of the scientific literature on development and cooperation.

Non-attending students are invited to contact the lecturer to agree on the topic and modality of the written report to be discussed at the oral exam.

 For Erasmus and foreign students it is possible to arrange an alternative program in English.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previste esercitazioni ed interventi di esperti esterni.

There will be exercises and presentations by external professionals.

Oggetto:

Programma

-

  • Concettualizzazione critica dello sviluppo, fondamenti epistemologici e politiche
  • Assistenza, finanziarizzazione, solidarietà e intervento: diverse modalità, diversi attori, ragioni e approcci nella cooperazione internazionale
  • Storia degli approcci di base: resistenza, epistemologie del sud, teorie della dipendenza, post-sviluppo, social movements e decrescita.
  • Storia delle politiche e programmi istituzionali allo sviluppo in sede ONU o governi europei: ad es. basic needs, sustainable livelihood approach, obiettivi del millennio, obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDGs).
  • Geografia dello sviluppo: politiche di scala, sviluppo locale e partecipato, comunità globali e locali, movimenti indigeni; esperienze di istituzionalizzazione e cooperazione
  • Riviste scientifiche di geografia dello sviluppo, development studies e cooperazione
  • Tematiche: focus su antropocene, cambiamenti climatici ed ecologie politiche; migrazioni e rifugiati; movimenti indigeni; pluriverso, culture e modelli educativi nella cooperazione; donne, LGBTQ e intersezionalità; cooperazione con Stati autoritari; turismo sostenibile o turismo estrattivista, ecc.
  • Familiarizzazione con programmi di cooperazione europea e valutazione di progetti.
  • Ciclo di vita del progetto, dal design alla comunicazione e valutazione.

 

 

1)     Critical conceptualization of development, epistemological and political foundations

2)     Assistance, financialisation, solidarity and intervention: different methods, different actors, reasons and approaches in international cooperation

3)     History of basic approaches: resistance, southern epistemologies, theories of addiction, post-development, social movements and degrowth.

4)     History of institutional development policies and programs in the UN or European governments: eg. basic needs, sustainable livelihood approach, millennium goals, sustainable development goals (SDGs).

5)     Development geography: scale policies, local and participatory development, global and local communities, indigenous movements; experiences of institutionalization and cooperation

6)     Scientific journals on development geography, development studies and international cooperation

7)     Topics: focus on anthropocene, climate change and political ecologies; migrations and refugees; indigenous movements; pluriverse, cultures and educational models in cooperation; women, LGBTQ and intersectionality; cooperation with authoritarian states; sustainable tourism or extractive tourism, etc.

8)     Familiarization with European cooperation programs and project evaluation.Project life cycle, from design to communication and evaluation.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Frequentanti: Articoli caricati nella pagina Moodle del corso.

 

  • Non frequentanti:
    1. Sachs e Tarozzi (2004), Dizionario dello Sviluppo, Edizioni Gruppo Abele (in lingua inglese: Sachs W. (2010) The Development Dictionary (accessible online)  
    2. Ianni V. (2011) Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud. Carocci.

 

 

  • Attending students: articles uploaded in Moodle.

 

  • Non-attending students:
    1. Sachs e Tarozzi (2004), Dizionario dello Sviluppo, Edizioni Gruppo Abele (in English: Sachs W. (2010) The Development Dictionary (accessible online)
    2. Ianni V. (2011) Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud. Carocci.

 



Oggetto:

Note

Data la particolare situazione di questo periodo, avviso gli studenti che desiderano frequentare il corso di REGISTRARSI alla pagina del corso.

I materiali delle lezioni delle prime due settimane saranno caricati in moodle a partire da martedì 3 marzo, dopo le 18, ed entro lunedì 9 marzo. A fianco delle lezioni ci sarà una chat per intervenire con commenti e domande, a cui risponderò via chat o durante le lezioni successive. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 15:10
Non cliccare qui!