Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA E DELLE RETI

Oggetto:

SOCIOLOGY OF KNOWLEDGE AND NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
CPS0090
Docente
Luciano Paccagnella (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso permette di comprendere e valutare modelli alternativi di produzione e diffusione di prodotti della conoscenza all'interno della società dell'informazione, con riferimento ai loro aspetti sociali, tecnologici, economici e giuridici.

This course allows to understand and evaluate alternative models of production and diffusion of knowledge products in the network society, with reference to their social, technological, economic and legal aspects.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

  • riconoscere le principali implicazioni sociali delle diverse forme di gestione dei prodotti della conoscenza
  • compiere (o suggerire) decisioni consapevoli in tema di piattaforme tecnologiche, in collaborazione con informatici, economisti e giuristi

At the end of the course, the student is espected to be able to:

  • recognize the main social implications of the various forms of management of knowledge products

  • take (or suggest) conscious decisions regarding technological platforms, in collaboration with computer scientists, economists and lawyers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali per 36 ore complessive (6 CFU), con ausilio di slides e filmati. Approfondimenti seminariali in piccoli gruppi su argomenti di attualità. Integrazione online su piattaforma Moodle.

36 hours of lectures (6 CFU), with slides and movies. In-depth seminars in small groups on recent events. Online integration on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di:

  • conoscere gli argomenti trattati a lezione e nei testi indicati in bibliografia
  • saper applicare queste nozioni a casi concreti.

Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di esame intermedia con domande scritte a risposta aperta.

The evaluation of the student will be based on an oral exam. The student must demonstrate his/her ability to do the following:

  • understand the topics discussed during the lessons and covered in the books indicated below

  • apply this knowledge to some actual aspect of contemporary society.

Students attending classes will be given the opportunity to take a midterm written exam based on open-ended questions.

Oggetto:

Programma

Nella nostra società si confrontano due tipi ideali di conoscenza. Quello "aperto", che ha le sue radici nell'affrancamento della scienza moderna dalla magia e dalla religione, trova oggi espressione nel successo di Internet e nella proposta del software libero e open source, ma anche in diverse altre esperienze. Il modello "chiuso" si è invece affermato negli ultimi trent'anni con l'industria del software, la privatizzazione della ricerca scientifica, l'estensione della proprietà intellettuale e in generale una visione della conoscenza come prodotto industriale. I principali temi affrontati riguarderanno:

  • Storia sociale di Internet.
  • Il software libero e open source.
  • Contenuti aperti e conoscenza aperta.
  • Valutazione e qualità della conoscenza.
  • Uno studio di caso: Wikipedia.
  • La società della conoscenza.

Two ideal types of knowledge are confronting in our society. The “open” one, which is rooted in the freedom of modern science from magic and religion, finds expression in the success of the Internet and in the proposal of free and open source software, and in several other experiences. The “closed” model has rather established itself during the latest thirty years due to the software industry, the privatization of scientific research, the extension of intellectual proprierty and more in general a vision of kowledge as an industrial product.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi seguenti sono obbligatori:

  • L. Paccagnella, Open access. Conoscenza aperta e società dell'informazione, Bologna, Il Mulino, 2010.
  • Hess, C. e Ostrom, E. (a cura di) La conoscenza come bene comune. Dalla teoria alla pratica, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

The following texts are mandatory:

  • Suber, P., Open access, Cambridge, The MIT Press, 2013.

  • Hess, C. e Ostrom, E. (eds), Understanding Knowledge as a Commons. From Theory to Practice, Cambridge, MIT Press, 2007.



Oggetto:

Note

Si consiglia di inserire il corso nel piano carriera del primo anno di studi.

Attendance is suggested in the first year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/07/2015 13:23
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!