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SOCIOLOGIA DELL'ISLAM

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SOCIOLOGY OF ISLAM

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCP0193
Docente
Roberta Ricucci (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

L’insegnamento potrà essere seguito più facilmente se lo studente è già in possesso di conoscenze di base in ambito sociologico, ma anche con conoscenze di storia contemporanea. Questo non costituisce tuttavia un prerequisito assoluto, dal momento che il modulo prevede lezioni introduttive di contestualizzazione storico-geografica e su alcuni concetti e prospettive teoriche della sociologia pertinenti ai temi trattati.

The course will be easier to follow for students who already possess some previous knowledge of sociology. However, this is no absolute requirement as this module is designed to be essentially self-contained and will offer a few introductory lectures on history and geography, on selected sociological concepts and theoretical perspectives of special relevance to the topics dealt with in the course.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si inserisce nel corso di studio di Studi Internazionali, Sviluppo e Cooperazione, arricchendo il ventaglio di competenze disciplinari in ambito sociologico utili per comprendere, analizzare e commentare criticamente fenomeni sociali rilevanti in un'ottica internazionale e di dinamiche transnazionali. La disciplina si inserisce coerentemente anche nel percorso di studi degli studenti di altri corsi di studio.  Nello specifico, il corso intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche fondamentali e alcuni strumenti di indagine per orientarsi nell'ambito della sociologia dell'islam. In particolare, lo studente apprenderà come analizzare l'islam in emigrazione e come le società europee rispondono alle istanze di riconoscimento delle comunità musulmane. Obiettivo dell'insegnamento sarà anche acquisire la capacità di comprendere e analizzare criticamente dati e informazioni (tratte da vecchi e nuovi media) inerenti i temi oggetti delle lezioni.

The teaching will form part of the course in International Studies, Development and Co-operation, thereby enriching the range of skills in the context of sociology which are useful for under standing, analyzing and critically commenting on social phenomena relevant from the viewpoint of International and transnational dynamics. The discipline will also be consistently inserted into the academic curriculum of students following other study paths. More specifically, the aim of the course is to supply students with the basic theoretical knowledge and research tools in order to orient themselves in the environment of the sociology of Islam. The student will learn how to analyze Islam in emigration and how European societies respond to Muslim communities' demands for recognition. A further objective of the course is to acquire the ability to under stand and critically analyze data and information, drawn from old and new media, which are intrinsic to the themes which are the object of the course.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti e le studentesse dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti in tema di analisi dell'islam in Europa (dalle istanze di riconoscimento alla costruzione di edifici di culto, da elementi di finanza islamica ad aspetti del diritto di famiglia).

Students should possess a good knowledge of the topics dealt with during the course and be able to use with awareness the tools acquired in relation to analysis of Islam in Europe, from demands for recognition to building places of worship, from finance to family law.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede una parte di lezioni frontali (anche attraverso la presenza di ospiti - studiosi, rappresentanti dell'associazionismo musulmano) e una parte di lezioni seminariali, basate sulla discussione di alcune tematiche specifiche.

Le parti seminariali - che prevedono un contributo attivo degli studenti, mediante discussioni collettive - consentiranno di stimolare e verificare in itinere le conoscenze e le abilità apprese durante le lezioni. 

 

Some lectures will be frontal - sometimes including scholar-guests representing Muslim associationism - and others seminars based on discussion of specific themes.

Reading and critical-commentary exercises based on newspaper/magazine articles, through the application of conceptual tools explained during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  -

RIVISTO A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19 - AGGIORNAMENTO 22.4

VI E' UN SOLO PROGRAMMA (CFR. AL FONDO)

NUOVA MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO. 

CI SARA' UN ESONERO - COME COMUNICATO GIA'  VIA EMAIL A TUTTI GLI ISCRITTI AL CORSO (COME DA INDICAZIONE DI ATENEO DELL'INIZIO DELL'EMERGENZA) - IL GIORNO 11 MAGGIO DALLE 16 ALLE 18 SU MOODLE.

SARANNO INVIATE VIA MAIL ISTITUZIONALE LE INDICAZIONI PUNTUALI IL GIORNO PRIMA.

L'ESONERO NON E' OBBLIGATORIO E VERTERA' - COME GIA' COMUNICATO VIA MAIL A TUTTI GLI ISCRITTI SU CAMPUSNET - SU

  1. Testo di Guolo (1 domanda)
  2. Testo di Moiso-Ricucci (1 domanda)
  3. Commento ad un articolo di quotidiani/serie di dati: verranno presi in considerazione solo i materiali messi a disposizione su moodle (1 domanda)

OCCORRE ISCRIVERSI AL PRE-APPELLO DALLA BACHECA APPELLI: iscrizione possibile sino al 7/5/2020.

 ***

L'ESAME FINALE SI TERRA' SEMPRE IN FORMA SCRITTA (E' IN FASE DI CORREZIONE QUANTO SCRITTO SULLA BACHECA DOVE ERRONEAMENTE COMPARE LA FORMUAL 'ORALE') NELLE DATE DEGLI APPELLI GIA' PUBBLICATI.

PER CHI AVRA' SOSTENUTO E ACCETTATO IL VOTO DELL'ESONERO, CI SARA' SOLO UNA DOMANDA SUL TESTO OASIS (O ALTRO TESTO PER CHI AVEVA GIA' COMPRATO UN ALTRO TESTO FRA QUELLI INDICATI PRIMA DELL'AVVIO DELLA PRESENTE EMERGENZA). 

L’esame  finale (senza esonero) consisterà in 4 domande aperte:

  1. Testo di Guolo (1 domanda)
  2. Testo di Moiso-Ricucci (1 domanda)
  3. Commento ad un articolo di quotidiani/serie di dati: verranno presi in considerazione solo i materiali messi a disposizione su moodle (1 domanda)
  4. domande sul testo di OASIS (o per chi lo avesse già acquistato, su uno dei testi già precedentemente indicati a questo punto) (1 domanda).

 

 

 

********* QUANTO INDICATO DI SEGUITO NON E' PIU' VALIDO******

E' prevista una prova intermedia (che farà media con la parte finale da sostenere durante gli appelli) sui punti 1 e 2 del programma

L'esame sarà scritto. Le risposte verranno valutate tenendo conto dei seguenti criteri: esattezza, esaustività, completezza, capacità di richiamare - argomentando - altre temi al di là di quelli oggetto della domanda. Si terrà altresì conto della chiarezza espositiva, dell'utilizzo di un linguaggio sociologico.

La verifica dell'apprendimento prevede due modalità distinte per frequentanti e  non frequentanti.

I FREQUENTANTI sono coloro che saranno presenti a 14 lezioni su 18, per un totale di almeno 28 ore sulle 36 totali previste (vi sarà registrazione delle presenze tramite firma).

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

L'esame consisterà in tre domande a risposta aperta: due sui testi obbligatori e una sul testo a scelta. Verrà poi richiesto  di commentare un articolo in lingua italiana tratto da un quotidiano nazionale sui temi oggetto del corso. La prova (quindi 3 domande e un commento) intende valutare la capacità di utilizzare gli strumenti di analisi teorica e di collegamento (per analogia o per differenza) con i diversi temi inerenti l'islam in emigrazione a partire da un caso concreto. Per ogni risposta (sia alle domande sia al commento del testo) lo studente avrà a disposizione una facciata di foglio protocollo.

NON FREQUENTANTI

L'esame consisterà in sei domande a risposta aperta: quattro sui testi obbligatori e due sul testo a scelta. Per ogni risposta (sia alle domande sia al commento del testo) lo studente avrà a disposizione una facciata di foglio protocollo.

 

There will be a mid-term exam on points 1 & 2 of the exam programmes. The evaluation will contribute to define the final evaluation.

The exam will be written. Answers will be evaluated according to the following criteria: completeness, clarity of exposition, use of sociological language.

Students attending classes [Attending students means those who are present (and sign the class register) at 14 lectures out of 18 or 28 hours out of 26].

The examination will consist of two open questions about obligatory course texts, the same for everybody, and one upon a chosen text. In addition, all students will be required to comment on an Italian-language article drawn from a national newspaper and dealing with one of the course objective themes. The aim of the test is to evaluate the ability to use tools of theoretical analysis and of connection (comparison and contrast) - based on a concrete example - with the various topic intrinsic in interethnic relations. For each answer, the student  can use one paper at latest. 

Non-attending students

The examination will consist of six open questions: four on texts set for all and two on the freely-chosen text. For each answer, the student  can use only one sheet. 

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Attività di supporto

Sono previste esercitazioni dedicate alla lettura e commento critico (attraverso l'applicazione degli strumenti concettuali spiegati durante l'insegnamento) di articoli di quotidiani (editoriali, articoli di cronaca, redazionali).

 

There will be activities dedicated to exercise on reading and commenting news.

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Programma

L'insegnamento analizzerà le comunità musulmane in diversi paesi europei, approfondendo le questioni chiave relative all'interazione fra islam e mondo occidentale: modelli di integrazione, cittadinanza e diritti sociali, condizione delle donne, istruzione, pratiche religiose e spazio pubblico, convivenza inter-religiosa e inter-etnica.

 

The course will examine Muslim communities in various European countries, going into depth on key questions concerning interaction between Islam and the West: integration models, citizenship and social rights, the condition of women, education, religious practices and public space, and inter-ethnic and interreligious co-habitation.

Testi consigliati e bibliografia

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PROGRAMMA RIVISTO - UGUALE PER TUTTI - 1 aprile

AGGIORNAMENTO DOVUTO ALLA DIFFICOLTA' DI REPERIRE TESTI D'ESAME.

CHI AVESSE GIA' PROCURATO UN DIVERSO TESTO PER IL PUNTO 3 (OVVIAMENTE FRA QUELLI INIZIALMENTE PROPOSTI), NON SI PREOCCUPI, E' SUFFICIENTE CHE LO SEGNALI IN SEDE DI ESAME

 II programma – uguale per tutti - prevede i testi al punto 1, 2 e 3:
1.
 Guolo, Sociologia dell'islam, Mondadori, Milano, 2017 [solo capp dall' 1 al 6 compresi].
Moiso, V. e Ricucci, R., La banca e il minareto, Dehaniane, Bologna
2. Articoli e materiale di ricerca messi a disposizione su moodle.
3. OASIS, L'Islam al crocevia. Tradizione, riforma, jihad, Il Marsilio, 2015.

 

 

The programme for all the students is:

1.

 Guolo, R., Sociologia dell'islam, Mondadori, Milano, 2017 [chapters from 1 to 6]

Moiso, V. e Ricucci, R., La banca e il minareto, Dehaniane, Bologna

2. Papers and research summaries distributed during the lessons.

3. 

OASIS, L'Islam al crocevia. Tradizione, riforma, jihad, Il Marsilio, 2015.

 



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Note

AVVISO PROGRAMMA

Il programma – uguale per tutti - prevede i testi al punto 1, 2 e 3:
1.
 Guolo, Sociologia dell'islam, Mondadori, Milano, 2017 [solo capp dall' 1 al 6 compresi].
Moiso, V. e Ricucci, R., La banca e il minareto, Dehaniane, Bologna
2.
Articoli e materiale di ricerca messi a disposizione sulla piattaforma moodle.
3. Un testo a scelta fra quelli indicati di seguito:
 Acocella, I. e Pepicelli, R., Transnazionalismo, cittadinanza, pensiero islamico. Forme di attivismo dei giovani musulmani in Italia, il Mulino, Bologna, 2018.
Guolo, R., Jidahisti d'Italia: la radicalizzazione islamista nel nostro paese, Guerini e Associati, Milano, 2018.
OASIS, L'Islam al crocevia. Tradizione, riforma, jihad, Il Marsilio, 2015.

 

AVVISO LEZIONI

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Erasmus students may study texts, and take their final examinations orally, in English, French or German.

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Ultimo aggiornamento: 04/06/2020 13:15
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