Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DEI MODELLI DI BUSINESS

Oggetto:

ECONOMY AND MANAGEMENT OF BUSINESS AND BUSINESS MODELS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0210
Docente
Paola Pisano (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Innovazione sociale, comunicazione, nuove tecnologie (Classe L-20)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell’insegnamento è analizzare le caratteristiche basi di una azienda pubblica e privata. Dalla definizione della missione aziendale, alle diverse strategie, i processi produttivi, la comunicazione  fino ai diversi modelli di business.

Verranno studiate le relazioni delle aziende all'interno della catena del valore (Clienti /Fornitori ) e i loro settori di riferimento. Nonchè i diversi settori di riferimento.

Verranno definiti modelli teorici utili per gestire una impresa e cogliere le nuove opportunità  o sfide dell'attuale periodo storico. 


The objective of the course is to analyze the basic characteristics of a public and private company. From the definition of the corporate mission, to different strategies, production processes, communication to  business models.

The relationships of companies within the value chain (Customers/Suppliers ) and their target sectors will be studied. As well as the different target sectors.

Theoretical models, useful for managing a business and seizing new opportunities or challenges of the current historical period, will be defined. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di gestire la creazione e analisi dei modelli di business, delle strategie aziendali, l’analisi dei competitor, del settore e del mercato, la gestione di un processo di creazione dell'innovazione attraverso l’approccio del job to be done per il riconoscimento dell'innovazione e dei clienti. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà appreso a lavoro in team, a presentare, nonchè ad assumere un approccio critico e consapevole alle problematiche attuali.


At the end of the course the student will be able to manage the creation and analysis of business models, business strategies, competitor, industry and market analysis, managing a process of creating innovation through the job to be done approach for the recognition of innovation and customers. At the end of the course the student will learn the following soft skills: teamwork, ability to present, problem solving.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni fronatali o se necessario a  distanza. Presentazione di casi pratici 

 

Lectures face-to-face or remotely if necessary. Presentation of practice cases

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità d'esame sia gli studenti frequentante che non frequentate prevede una prova scritta a tempo con quesiti a risposta multipla da svolgersi sulla piattaforma Moodle del Dipartimento di Culture, Politiche e Società.


The examination modalities for both attending and not attending student includes a time written test with multiple choice questions to be carried out on the Moodle platform of the Department of Culture, Policies and Society. 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Attività seminariali e workshop sono parte integrante del corso


Seminars and workshops are an integral part of the course


Oggetto:

Programma

Il corso ha l’obiettivo di presentare e discutere i modelli e gli strumenti utilizzati per valutare processi di imprenditorialità sia nella sfera delle scelte strategiche che in quella delle diverse funzioni di gestione delle logiche competitive. 

 

  • Industria 4.0 e Innovazione Tecnologica
  • Struttura dell'organizzazione
  • Struttura dei processi
  • Struttura delle funzioni
  • Strategie, analisi di settore
  • Analisi di mercato e dei concorrenti
  • Il consumatore,
  • Risorse e Competenze,
  • Business Model & value proposition
  • Analisi della situazione politica economica e sociale attuale 


  • Industry 4.0 and Technology Innovation
  • organization structure
  • process structure
  • function structure
  • strategies and industry analysis,
  • market and supply analysis,
  • The role of the Customer,
  • Resource and Competences,
  • Business Model & value proposition
  • Analysis of the current political economic and social situation


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill (II ed.)

Eventuali materiali aggiuntivi messi a disposizione dal docente ad integrazione dei libri di testo e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle


Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e gestione delle imprese. McGraw-Hill (II ed.)

Any additional materials provided by the teacher to integrate the textbooks and uploaded in the section MATERIALS DIDACTIC of moodle.




Oggetto:

Note

Le lezioni del corso prevedono una parte interattiva sincroca con coinvolgimento degli studenti a distanza ed una parte asicrona con materiale integrativo utile per la preparazione dell'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 11:03
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!