Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PRINCIPI E FONDAMENTI DEL SERVIZIO SOCIALE (BIELLA)

Oggetto:

BASIC PRINCIPLES OF SOCIAL WORK

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0234
Docente
Elena Lumetta (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Si può sostenere l'esame solo dopo aver superato, in un appello precedente, quello di Sociologia.
Il modulo II richiede una buona conoscenza della Storia contemporanea.Si suggerisce: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (dal capitolo 9).


Basic knowledge of Sociology.
Section II (see Course Outline) requires a deep knowledge in the field of Contemporary History.It's suggested: Barbagallo, Francesco (2016). "Storia contemporanea". Roma: Carocci (from chapter 9).
Propedeutico a

Metodi e tecniche del servizio sociale.
Tirocinio I.

Social Work Methods and Techniques.
Traineeship I.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, coerentemente con gli obiettivi generali del Corso di studi, si propone di:

- fornire  le conoscenze degli elementi costitutivi del Servizio sociale come disciplina e come professione, inquadrandone storicamente la nascita, lo sviluppo e il consolidamento, all'interno dei processi di trasformazione sociale, delineandone gli aspetti epistemologici e deontologici e ponendo le basi conoscitive della prospettiva trifocale, centrata simultaneamente sui mandati istituzionale, sociale e professionale;

- orientare nelle dimensioni teoriche ed etiche del Servizio sociale, dando impulso alla comprensione critica della natura, delle origini e dello sviluppo della professione, contestualizzata all'interno del sistema di Welfare.

The teaching - in line with the general objectives of the degree course - is aimed to:

 - Provide knowledge of the constituents of Social Work as a discipline and as a profession, historically framing the birth, development and consolidation, within the processes of social transformation, outlining the epistemological and ethical features and putting the knowledge base about the trifocal perspective;

- Direct the student in the theoretical and ethical dimensions of Social Work, giving impetus to a critical understanding of the nature, outlining an historical frame of its genesis,  the development and consolidation of the profession inside of the welfare system.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Rispetto a  CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE, occorrerà dimostrare di:

- possedere una approfondita conoscenza degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente e criticamente le conoscenze acquisite.

Rispetto a CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, occorrerà dimostrare di:


- saper collegare concetti e contenuti dei diversi testi e dei materiali didattici;
- saper utilizzare un linguaggio specialistico. 


In considerazione della rilevanza professionalizzante della scrittura, rientra fra i risultati attesi anche la correttezza formale nell'esposizione scritta, compatibile con il livello universitario della formazione.

Learning outcomes

Knowledge and comprehension skills it will be necessary to prove that:

should reach an extensive knowledge  of the topics discussed during the course and be able to use consciously and critically the acquired notions.

Applications of knowledge and comprehension it will be necessary to prove that:

be able to establish connections between concepts and the content of various texts and being comfortable with specialist language.

Taking into account the professional importance of writing, formal correctness in writing is included among the expected results, in line with the university educational level.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 18 lezioni di tre ore distribuite su due giorni alla settimana e si svolgerà, ove possibile, in presenza.E' fortemente consigliata la frequenza. 

Per le studentesse e gli studenti che, per giustificate ragioni, non potranno essere presenti in aula si garantirà la trasmissione in streaming accedendo alla sala riunioni della docente: https://unito.webex.com/meet/elena.lumetta

 

Sulla piattaforma Moodle saranno resi disponibili materiali didattici rivolti sia ai frequentanti sia ai non frequentanti. Si precisa, tuttavia, che non saranno rese disponibili le registrazioni delle lezioni, essendo le stesse fondate sul dialogo con studenti e studentesse e, dunque, pensate per la fruizione sincrona.
 
E' necessario registrarsi alla piattaforma Moodle, cliccando sulla corrispondente icona a fondo pagina (l'operazione sarà possibile dal 1 gennaio 2022).

 

 

The teaching consists in 18 lessons of three hours and will be held - if possible - in-classroom teaching. Attendance is strongly recommended.

Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely at 

he teaching consists in 27 lessons of two hours and will be held - if possible - at Campus Einaudi (in-classroom teaching)

Attendance is strongly recommended.

Students who cannot be physically present in classrooms for justified reasons can attend the lessons remotely at https://unito.webex.com/meet/elena.lumetta

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

It is necessary to register on the Moodle platform by clicking on the corresponding icon at the bottom of the page (this will be possible as soon as the course starts).

Educational materials will be made available on-line (Moodle platform) for both attending and non-attending students. However, recordings of the lessons will not be uploaded since lessons are based on dialogue with students and, therefore, designed for synchronous use.

It is necessary to register on the Moodle platform by clicking on the corresponding icon at the bottom of the page (this will be possible as soon as the course starts).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova è suddivisa in due parti:

a. la prima è costituita da 16 domande a risposta multipla finalizzata alla verifica delle conoscenze; 

b. la seconda da 5 domande a risposta aperta volta ad accertare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e di articolare un ragionamento basato sulla connessione logica dei concetti appresi; 

Alla seconda parte si accede solo se si supera la prima, raggiungendo un punteggio  pari o superiore a 4,19. 

Per superare l'esame è necessario acquisire il punteggio pari o superiore a 4,19 nella I parte e pari o superiore a 14 nella II parte. 
I parte:  ogni risposta corretta = 0,5;  ogni risposta errata si sottrae 0,12;  ogni risposta mancante = 0. (Totale: minimo 4,19, massimo 8). 

II parte:  ogni domanda vale da 0 a un massimo di punti 4, 4. (Totale: massimo 14).

Saranno valutati: pertinenza argomentativa, correttezza concettuale e linguistica, sintesi e compiutezza.

Chi non supera l'esame è invitato a partecipare alle attività di Tutorato disciplinare appositamente predisposte per la correzione e per orientare più efficacemente la preparazione. https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=683

Durante la prova non potrete comunicare con altre persone, né accedere a siti internet, né utilizzare i testi, pena l'annullamento della stessa. E' altresì vietato copiare, fotografare, salvare le domande.

 

The Examination is written and it is divided into two parts: the first consists of  16 multiple-choice questions aimed at checking knowledge; the second part of 5 open questions designed to discover the ability to apply knowledge and understanding and to develop reasoning based on the logical connection of the concepts which have been acquired.

To pass the exam a mark equal to or higher than 4.19  in part I and at least 14 in part II is required. Part I: For every correct answer, + 0.5; for every incorrect answers, - 0.12; (Total: Minimum 4.19; Maximum 8): will be assessed: relevance argument, conceptual and linguistic correctness, completeness and synthesis.


Part II: Every question has a value of from 0 to 4.4.(Total: maximum 14)

Those who do not pass the exam are invited to participate in disciplinary tutoring activities specifically designed for correction and to guide their preparation more effectively. https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=683

During the test it is not possible to communicate with other people, nor access websites, or use the texts, under penalty of cancellation of the same. It is also forbidden to ask questions, take pictures, save the questions.
Oggetto:

Attività di supporto

Incontri con Ordine professionale e con assistenti sociali.

 
E' attiva una piattaforma online per svolgere esercitazioni, attività di autovalutazione e comunicare gli incontri di tutorato in presenza in cui si affrontano gli argomenti che ritenete più complessi.
Per poter partecipare è necessario iscriversi attraverso questo link
 
accendendo con le credenziali MyUnito ed iscrivendosi a "Corso di Principi e fondamenti del Servizio Sociale 21/22 (sede di Biella)"
 
Attraverso il "Forum per domande e dubbi"
https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/course/view.php?id=149 potete sia svolgere delle esercitazioni, sia porre delle domande. Tutte le attività sono prive di valutazione.

Meetings with social workers and representatives of the Professional Association of Social Workers.

An online platform is active to carry out exercises, self-assessment activities and communicate face-to-face tutoring meetings in which the topics that you consider most complex are addressed.
In order to participate you must register through this link
https://tutoratoonline.orientamente.unito.it/

by logging in with the MyUnito credentials and enrolling in the "Course of Principles and Foundations of Social Service 21/22 (Biella office)"

Through the "Forum for questions and concerns"
https://tutoratoonline.oriurati.unito.it/course/view.php?id=149 you can both carry out exercises and ask questions. All activities are unrated.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti dell'insegnamento sono così articolati:
Modulo I - Il servizio sociale: elementi di definizione e aspetti caratterizzanti.
Modulo II - La dimensione storica della professionalizzazione della filantropia: dalla fondazione del Servizio sociale nei paesi anglosassoni agli orientamenti attuali nella realtà italiana.
Modulo III - L'azione professionale: ambiti, soggetti e funzioni all'interno della trifocalità.
Modulo IV - Tradizione di ricerca ed elaborazione del corpus sistematico di conoscenze teoriche.
Modulo V - La dimensione deontologica. Dai valori di riferimento alle responsabilità professionali.

Section I - Social work: definition, general elements and characterizing aspects.

 Section II - Historical frame for assistance professionalization process: from foundation of Social Work in English-speaking countries, to present perspective in Italian reality.

Section III - Professional action: fields, characters and functions within the trifocality.

Section IV - Tradition of research and elaboration of practical knowledge.

Section V - Professional ethics dimension: from reference values to professional responsibilities.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini del servizio sociale italiano
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Viella
Autore:  
Stefani, Maria ( a cura di )
ISBN  
Capitoli:  
Da pagina 83 a pagina 91; da pagina 117 a pagina 289
Note testo:  
Da leggere con attenzione le tre relazioni in appendice
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
Filippini, Simonetta ( a cura di )
ISBN  
Capitoli:  
Capitoli da 2 a 8
Note testo:  
Con esclusione, nel capitolo 7, dei paragrafi da 7.7 a 7.9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense a cura della docente
Descrizione:  
Disponibili sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

1. CAMPANINI A. (a cura di), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci. Studio di un capitolo da scegliere dopo aver letto il libro.

2. CAMPANINI A. (diretto da) (2013), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci

in particolare le seguenti voci: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

3. Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento Principi e fondamenti del servizio sociale Biella  (dispense, articoli, audio lezioni, video)

 

 

1. CAMPANINI A. (cured by), (2020), Gli ambiti d'intervento del servizio sociale, Roma: Carocci. Study of a chapter chosen after reading the book

2. CAMPANINI A. (directed by) (2013), Nuovo Dizionario di Servizio sociale. Roma: Carocci

in particular: Assistente sociale, Assistenza (storia della), Casework, Deontologia, Empowerment, Esclusione sociale, Lavoro sociale, Ordine professionale, Povertà, Processo di aiuto, Servizio sociale, Servizio sociale di comunità, Storia del servizio sociale, Principi del Servizio sociale, Teoria del Servizio sociale, Trifocalità, Unitarietà, Valori, Welfare State.

3. Teaching materials available on the Principi e fondamenti del servizio sociale Biella Moodle .

 



Oggetto:

Note

 Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Per quanto non specificato in questa sede valgono le indicazioni fornite dall'Ateneo.

Si invita chi non frequenta a prendere contatti con la docente. 

Dall'appello successivo al termine della fase emergenziale:

L'esame può essere sostenuto per un massimo di tre volte nel corso dell'anno accademico.Potrà essere ripetuto solo dopo aver preso visione delle correzioni alla prova precedente  e in appelli non consecutivi.

_____________________________________________________________

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3.

Le assenze all'appello valgono come esame sostenuto; per questo gli studenti e le studentesse sono invitati/e a cancellarsi sul sistema SIA o a inviare comunicazione al docente della propria assenza entro il giorno dell'appello.

Gli studenti e le studentesse Erasmus portano lo stesso programma e potranno sostenere l'esame in lingua italiana. Siinvitano gli studenti Erasmus a contattare i docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

The way in which the teaching activities are carried out may be subject to change depending on the limitations imposed by the current health crisis. For anything not specified here, the University's guidelines apply.

Those who do not attend are invited to contact the teacher.

From the appeal following the end of the emergency phase

- the exam can be taken up to three times in the academic year. Unjustified absence will be counted as a sustained exam.


- it can be repeated only after having seen the corrections to the previous test and in non-consecutive appeals.

_____________________________________________________________

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

Taking care to provide for the cancellation in case of absence (also for passing the exam in previous appeal) or notify the teacher by e-mail, after the closure of the booking procedure.

Exam can be taken up to three times in the academic year.

Registration on ESSE3-system for the exam is mandatory.

The appeal count as absences exam taken, which is why students are invited to unsubscribe or send communication system is the teacher of their absence by the day of the appeal.

The exam program and proofs are the same also for Erasmus students and they can take the exam in Italian. Erasmus students are invited to contact the teacher during the period of the lessons.


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 10:24
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!