- Oggetto:
- Oggetto:
STORIA DEL PENSIERO POLITICO CONTEMPORANEO (LAUREA TRIENNALE)
- Oggetto:
HISTORY OF POLITICAL THOUGHT
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0393
- Docente
- Gianfranco Ragona (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/02 - storia delle dottrine politiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di mettere gli studenti in condizione di comprendere e interpretare i principali problemi della storia del pensiero politico contemporaneo, leggendo opere classiche di singoli pensatori e studiando le correnti di pensiero più significative dell’Otto e Novecento.
Gli studenti conseguiranno conoscenze specifiche e approfondite, in particolare attraverso lo studio di un tema a carattere monografico, e acquisiranno un’adeguata capacità critica e maturità di giudizio per affrontare in maniera autonoma i temi politici e ideali dell’epoca contemporanea.
Enable students to understand the main tendencies of political thought in the XIX and XX Centuries. The second part of the course will look at the theme Anarchism through the works of Pëtr Kropotkin
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza dei fondamenti della disciplina, che sarà acquisita attraverso la didattica frontale e la lettura dei testi consigliati dal docente. Svilupperanno competenze specifiche relative agli argomenti trattati durante il corso e saranno in grado di utilizzare criticamente gli strumenti acquisiti, anche attraverso presentazioni orali che, nel confronto collettivo in classe, favoriranno l'accrescimento delle abilità comunicative e argomentative.
Le modalità di verifica sono di due tipi:
1) relazioni orali su argomenti specifici concordati con il docente durante il corso;
2) esame orale sugli argomenti e sui libri che costituiscono programma d’esame.
Expected results consist in the acquisition of:
1- Knowledge of the main theoretical aspects of the discipline. It will be achieved through frontal lectures and the readings
2-Abilities in communicating and exchanging views. This will be developed through class presentations and discussion among peers.
The final examination will be an oral test.
- Oggetto:
Programma
Nella parte istituzionale verranno presentati i principali pensatori, le correnti, le idee che caratterizzano il pensiero politico contemporaneo. La parte monografica avrà per oggetto l’anarchismo, con attenzione sia alle idee politiche, sia all’organizzazione concreta del movimento anarchico. Sarà approfondito, attraverso la lettura di alcune sue opere, il pensiero dell’anarchico russo Pëtr Kropotkin.
Students will critically understand the main contributions to the history of political thought with special attention to the theme Anarchism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte istituzionale:
- C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2011 o ristampe successive;
- K. Marx, F. Engels, Il Manifesto del partito comunista (qualsiasi edizione purché completa);
- M. Weber, La scienza come professione e La politica come professione (in qualsiasi edizione purché completa).
Parte monografica:
- P. Kropotkin, Scienza e anarchia, a cura di Giampietro Berti, Milano, Elèuthera, 2011;
- G. Ragona, Anarchismo. Le idee e il movimento, Roma-Bari, Laterza, 2013.
First part:
- C. Galli, E. Greblo, S. Mezzadra, Il pensiero politico contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2011 (or following editions);
- K. Marx, F. Engels, Il Manifesto del partito comunista (any edition);
- M. Weber, La scienza come professione e La politica come professione (any edition).
Second part:
- P. Kropotkin, Scienza e anarchia, a cura di Giampietro Berti, Milano, Elèuthera, 2011;
- G. Ragona, Anarchismo. Le idee e il movimento, Roma-Bari, Laterza, 2013.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che desiderino ulteriori informazioni sugli obiettivi formativi, i risultati attesi e le modalità di verifica sono invitati a prendere contatto con il docente durante l’orario di ricevimento.
Students requiring further information on the course outline and teaching methods are invited to contact the teacher.
- Oggetto: