Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (TO)

Oggetto:

PRINCIPLES OF PUBLIC LAW

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCP0122
Docenti
Claudia Sartoretti (Titolare dell'insegnamento)
Ilaria Patta (Assistente dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Propedeutico a

Altri insegnamenti di area giuridica

Further Law classes
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento del sistema costituzionale italiano, in specie in relazione al concetto di democrazia, al rapporto autorità-libertà (i diritti), alle caratteristiche della forma di governo. Obiettivo dell'insegnamento è inoltre quello di fornire le basi per lo studio degli altri insegnamenti di area giuridica. Attenzione verrà riservata alla trattazione delle fonti del diritto ed ai diritti sociali, in particolare con riferimento alla disciplina normativa di contesti e situazioni maggiormente interessati dalla attività dell'assistente sociale, con imprescindibile riferimento ai principi di giustizia e inclusione sociale.

The course provides the tools to understand the Italian constitutional system, especially in relation to the concept of democracy, to the relationship between authority and liberty (rights) and to the form of government. The aim of the course is also to provide the basis for the study of other exams in legal area. Attention will be paid to the analysis of the sources of law and will be given to the study of social rights. In particular, reference will be made to the regulatory framework for contexts and situations most affected by the activity of the social worker and their link with the principles of justice and social inclusion.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti dovranno possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti.

Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento mira alla acquisizione di strumenti conoscitivi utili a comprendere questioni giuridiche, anche e soprattutto in relazione alla concreta declinazione dei principi costituzionali. Tali conoscenze risultano fondamentali per comprendere i nessi fra lo svolgimento della professione di assistente sociale e la cornice giuridico-costituzionale.  

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le studentesse e gli studenti dovranno acquisire la capacità di orientarsi autonomamente tra le fonti normative (innanzitutto costituzionali) e di interpretarle, al fine di riuscire a risolvere le questioni giuridiche che più comunemente si pongono nella pratica professionale.

At the end of the course, the student is expected to reach a good knowledge of the specific topics and to properly use the tools acquired.

Knowledge and comprehension skills. The course aims at acquiring  tools to understand legal issues, including (and above all) in relation to the concrete declination of constitutional principles. Such knowledge is crucial to understanding the links between the activity of social worker and the legal-constitutional framework.

Ability to apply knowledge and comprehension. The aim of the course is that students acquire the ability to orient themselves autonomously among the normative sources (primarily constitutional) and to interpret them, in order to solve the legal issues that most commonly pose in professional practice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Compatibilmente con eventuali e futuri sviluppi della pandemia, l’insegnamento si articola per due terzi in lezioni in presenza e un terzo in letture e attività di discussione su temi (ad esempio il cyberbullismo e il ruolo della scuola nel prevenirlo), più strettamente inerenti al corso di studio in cui l'insegnamento si inserisce, che verranno specificati su Moodle. 

La frequenza, anche se non obbligatoria, è  consigliata

Il materiale di studio è pubblicato su piattaforma Moodle dedicata.

Per poter accedere alla piattaforma Moodle è sufficiente cliccare sull'icona "Vai a Moodle" che potete trovare in fondo alla pagina dell'insegnamento.
L'accesso a Moodle è a iscrizione aperta. E' sufficiente cliccare sull'eventuale finestra "iscriviti" che dovesse apparire per potervi accedere.

Ricordiamo a tutti anche di registrarsi al corso attraverso l'apposito link a fondo pagina dell'insegnamento "Registrati al corso", sì da poter essere aggiornati.

In accordance with any developments in the pandemic, two thirds of teaching is divided: two thirds of face-to-face lessons and one third into readings and discussion activities on topics (for example cyberbullying and the role of the school in preventing it), more strictly related to the course of study in which the teaching fits, which will be specified on Moodle.

The Department is actively involved in pursuing a next opening of the Campus and of the classrooms, by ensuring as the same time the highest level of safety as to the health conditions, without prejudice for those not willing or able to enter the Campus by keeping guaranteeing access to e-learning tools for everyone.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto è espresso in trentesimi.

Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, l'esame finale è scritto cui può seguire un orale facoltativo.

L'esame scritto è un test a risposta multipla (30 domande, sufficienza conseguita con almeno 18 risposte giuste su 30) a cui segue un orale facoltativo. Si può accedere all'esame orale facoltativo solo se si ha superato l'esame scritto. Chi decide di sostenere l'orale partirà dal voto proposto. A seguito dell'esame orale il voto potrà restare invariato, peggiorare o migliorare.

 
 

Per poter svolgere l'esame scritto OBBLIGATORIO è necessario che lo studente si presenti in aula munito delle credenziali SCU, senza le quali non sarà possibile essere ammessi a sostenere la prova.

La durata dell'esame scritto è di 40 minuti.

Parametri di valutazione: le conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta preselettiva a risposte multiple seguita da un colloquio orale facoltativo. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, ricorrendo alla terminologia necessaria e se in modo autonomo proverà familiarità con gli istituti oggetto del programma.

Accesso e svolgimento del test di ammissione (SCRITTO):

  • L'accesso al test di ammissione scritto è consentito ai soli studenti che si siano previamente registrati sul sistema di Ateneo ESSE3 secondo le consuete modalità di iscrizione agli esami. 
  • In caso di un numero elevato di iscritti gli studenti saranno suddivisi in turni o in sessione interattive. In caso di turnazioni con orario differenziato viene inviata previa comunicazione tramite ESSE3.
  • L'esame è somministrato sulla Piattaforma Moodle nel giorno indicato sulla bacheca appelli.  30 minuti prima dell'orario di esame definito occorre collegarsi via webex alla stanza virtuale della Docente: https://unito.webex.com/meet/claudia.sartoretti
  • Abilitare la webcam e tenere silenziato il microfono
  • Il test è accessibile all'orario indicato e si chiude automaticamente allo scadere dei 40 minuti. È tuttavia necessario accedere alla piattaforma Moodle almeno 15 minuti prima dell'inizio per svolgere agevolmente le procedure di login.
  • Raggiunta la pagina è necessario fare il login in alto destra inserendo le proprie credenziali SCU (N.B. Nei giorni precedenti all'esame scritto si consiglia di verificarne il corretto funzionamento).
  • Il test sarà disponibile su Moodle alla voce "Esami"
  • Nel caso di disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente documentato, accedere al test recante la dicitura "ESAME ASSISTITO" che consente di usufruire di un tempo di svolgimento pari a 10 minuti in più (NB previo invio del modulo di “Richiesta trattamento individualizzato” al docente e all’Ufficio competente).
  • Iniziare il test cliccando sul testo "AVVIA IL TENTATIVO".
  • Una volta data risposta alla prima domanda passare alla pagina successiva per proseguire.
  • Terminato il test, cliccare sul tasto in basso a destra "INVIA TUTTO E TERMINA", quindi nuovamente sul tasto "INVIA TUTTO E TERMINA" visualizzato sulla pagina successiva. I test aperti sono comunque automaticamente inviati allo scadere del tempo.  
  • Il risultato è visibile alla chiusura del test.

Accesso e svolgimento dell’esame ORALE:

  • La prova orale è FACOLTATIVA e consente di aumentare ovvero di ridurre il voto ottenuto allo scritto, salva la già ottenuta valutazione di sufficienza (18/30).
  • L’accesso all’esame orale è subordinato al superamento del test scritto previa iscrizione all’apposito appello sul sistema ESSE3.
  • L’esame orale si svolgerà in presenza, salvo cambiamenti dovuti all'evolversi della situaizone di emergenza sanitaria.
  • Abilitare la webcam e tenere silenziato il microfono sino al momento del proprio esame orale.

The exam is evaluated with a mark expressed in /30. 

Both for students attending classes and students not-attending classes, the final exam is composed by a  written test and an optional oral.

The written exam (multiple choice test) must be completed in 40 minutes.The exam is passed with at least 18 out of 30 correct answers. Who has passed the written test can take an optional oral exam. Those who decide to take the oral exam will start from the proposed vote. Following the oral exam, the grade may remain unchanged, worsen or improve.

Evaluation Parameters. The knowledge and the skills will be verified through a written pre-selective multiple choice followed by an oral interview. The student will successfully complete the class by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Materiali integrativi e di approfondimento sono disponibili sulla piattaforma Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=3816).
Per scaricare i materiali occorre iscriversi su Moodle inserendo le proprie credenziali scu.

Per le istruzioni complete sulle modalità di accesso e di svolgimento delle attività integrative e di approfondimento v. l'apposito file nella cartella "Materiale didattico"

To download the materials you need to register on Moodle by entering your scu credentials.

For more info about how to access and how to complete the interactive activities see the instructions in the devoted folder "Materiale didattico"

Oggetto:

Programma

L'insegnamento fornisce alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per comprendere ed applicare i principi-cardine dell'ordinamento costituzionale e dell'organizzazione della pubblica amministrazione in Italia.

In particolare saranno approfonditi i seguenti temi:

> il diritto e lo stato

> la storia costituzionale italiana

> i principi fondamentali dell'ordinamento

> le libertà

> la forma di stato

> la forma di governo

> il Parlamento

> il Presidente della Repubblica

> il Governo

> l'organizzazione del sistema regionale e degli enti locali

> la pubblica amministrazione

> le fonti del diritto

> la magistratura

> la giustizia costituzionale.

The course provides students with the tools necessary to understand the basic principles of the Italian constitutional system and of the public administration in Italy.

Topics covered include:

> law and the state

> Italian constitutional history

> basic constitutional principles

> fundamental rights

> form of state

> form of government

> Parliament

> President of the Republic

> Executive branch

> organization of the regional and local authorities

> public administration

> sources of law

> judiciary

> constitutional justice.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Corso di diritto pubblico
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Augusto Barbera-Carlo Fusaro
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costituzioni
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Egea
Autore:  
Lorenzo Cuocolo
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

In alternativa al testo di Barbera-Fusaro:

- Ferrari - Cuocolo - Pollicino - Vedaschi, Diritto pubblico, EGEA 2021

- R. Bin . G. Pitruzzella, Diritto pubblico, GIPPICHELLI, 2022

Both for students attending classes and students not-attending classes:

In alternative to Barbera-Fusaro textbook:

- Ferrari - Cuocolo - Pollicino - Vedaschi, Diritto pubblico, EGEA 2021

- R. Bin . G. Pitruzzella, Diritto pubblico, GIPPICHELLI, 2022




Oggetto:

Note

L'esame si svolge in lingua italiana.

Per sostenere l'esame è necessario registrarsi sul sistema ESSE3

Non è previsto un programma specifico per le studentesse e gli studenti Erasmus. Si invitano comunque le studentesse e gli studenti Erasmus a contattare le docenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The exams will be in Italian.

Every student must be enrolled in ESSE3 for the exam's purposes.

There is no specific program for Erasmus students. They are invited to contact the professors during lesson time.

Lessons will be given according to the changing restrictions due to the Covid 19 emergency.

Online lessons will be available anyhow.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 09:36
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!