- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA
- Oggetto:
SOCIOLOGY OF THE FAMILY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCP0138
- Docente
- Prof. Manuela Naldini (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Corso di laurea triennale in Scienze politiche e sociali (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Corso di laurea triennale in Servizio sociale (Classe L-39) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9 per SPS - 6 per SISCO/COMINT/CLASS
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, come disciplina specialistica dell'area sociologica, concorre a realizzare l'obiettivo del corso di studi di Scienze politiche e sociali fornendo agli studenti e alle studentesse alcuni strumenti teorici ed empirici di base per: a) analizzare la famiglia "al plurale", nelle sue variazioni storiche, sociali e culturali b) comprendere le principali vicende e i contesti di vita e mutamento familiare degli individui lungo tutto il corso di vita; c) introdurre una prospettiva di genere nell'analisi dei fenomeni sociali; d) sviluppare un approccio critico sulle visioni "astoriche" e sui modelli prescrittivi di famiglia, nonché sulle sue principali definizioni normative ed istituzionali. Gli studenti e le studentesse verranno abituati anche ad utilizzare fonti e dati empirici.
Educational objectives
The course, as specialistic sociological discipline, contribute to the aims of the course in Political and Social Sciences by providing students with some basic theoretical and empirical tools for: a) analyze the family as "plural", in its historical, social and cultural variations b) understand the main events and contexts that individuals face in experiencing and forming families through their life course; c) introduce a gender perspective in the analysis of social phenomena; d) develop a critical approach on the "ahistorical" and the prescriptive view of what a family is , as well as on its core regulatory and institutional definitions. Students will also be accustomed to using sources and empirical data.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/studentessa dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia nella descrizione delle principali trasformazioni avvenute nella famiglia e nel suo intreccio con il mercato del lavoro e le politiche sociali, sia nella lettura critica delle spinte e delle implicazioni di tali trasformazioni, a livello micro e macro. Il corso prepara all'utilizzo delle conoscenze apprese per analizzare in forma critica i processi e i fenomeni legati alla pluralizzazione dei modelli familiari, sviluppando una capacità di lettura critica delle visioni "astoriche" e prescrittive di famiglia. Capacità di comprensione dei fenomeni di trasformazione familiare anche attraverso l'uso di dati statistici.
The students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course. The students are also expected to be competent in using the main conceptual instruments acquired and in putting in relation the arguments illustrated during the lessons. The course prepares to use the acknowledges for analysing in a critical way the processes related to pluralization of family forms, acquiring the ability to read critically the normative and no-historical visions of the family and to the comprehension of the phenomena of family changes through the statistical dataThe students are expected to have a good knowledge of the main arguments discussed during the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede una prima parte, durante il primo modulo del corso (18 lezione per un totale di 36 ore), di lezioni frontali, intervallate da momenti di interazione e verifica attraverso esercitazioni e discussioni in aula. La seconda parte del corso (9 lezioni per un totale di 18 ore) si svolge in modalità seminariale gli studenti sono invitati a presentare e discutere in forma orale alcune ricerche in corso nel campo della sociologia della famiglia.
La frequenza non è obbligatoria, ma caldamente consigliata.
The course combines lectures (18 lectures), mainly during the module 1 of the course and a more seminarial part, module 2 (9 lectures), in which sociological research on family will be presented and discussed critically by the students.
Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il possesso delle competenze sarà oggetto di verifica durante il corso e nell'esame finale. Durante il corso i processi di apprendimento attivati dallo studente verranno monitorati attraverso la discussione di temi già trattati e attraverso la simulazione di una prova scritta di esame che verrà corretta in aula.
La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova intermedia (esonero scritto facoltativo) e in un esame scritto finale. Le prove scritte si articoleranno in quesiti strutturati che consentiranno di verificare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni, quesiti semi-strutturati e quesiti aperti che consentiranno applicare le conoscenze apprese per rispondere a problemi teorici o analizzare fenomeni empirici.
Esame scritto
La prova d’esame si compone di due parti, la prima parte della verifica è composta da 15 domande a scelta multipla sul manuale di sociologia della famiglia. Ogni domanda giusta vale 1 punto (non sono previste penalità per le risposte errate). Per superare la prova è necessario rispondere correttamente a 10 domande su 15.
Nel caso abbiate superato la prima parte dell’esame, potrete accedere alla seconda parte dell’esame. La seconda parte della prova è composta da 3 domande aperte: una sul manuale di sociologia della famiglia (6 punti) e due domande aperte sul volume o volumi (per 9CFU 2 testi) a scelta (5 punti cad.).
I criteri per la valutazione della prova saranno i seguenti:
a) Appropriatezza dei contenuti
b) Chiarezza espositiva e lessico disciplinare
c) Capacità critico-analitica e di esemplificazione
Coloro che non avranno svolto la prova intermedia saranno valutati con l'esame scritto finale sulla base degli stessi criteri previsti per chi ha svolto la prova intermedia.
The student's knowledge, competences and ability will be assessed in two different moments (during and after the course) and by written examinations. During the course the student's learning processes will be assessed trough the oral discussion of the main themes and through the simulation of written examination.
The final examinations will consist of a written exams (with a mix of multiple choices, semi-structural and open questions) which will allow to verify the knowledge and the understanding of the main phenomena dealt with during the course.
The criteria for the evaluation will be as follows:
a) Appropriateness of contents
b) Ability to use the basic language of the discipline
c) Critical-analytical capacity- Oggetto:
Programma
Sono attivati 2 moduli consecutivi. Il primo modulo del corso (6Cfu) mira ad illustrare le principali definizioni e dimensioni di analisi della famiglia da un punto di vista sociologico. Forte attenzione sarà dedicata alle variazioni culturali e storiche dell'istituto e dell'esperienza familiare in Italia nel contesto Europeo con particolare riguardo per: a) i rapporti tra i sessi e la struttura di genere della famiglia; b) i rapporti tra le generazioni e i nuovi modelli di genitorialità in un contesto multiculturale; c) i rapporti di parentela nello scenario dell' invecchiamento e dell'aumentata partecipazione delle donne al mercato del lavoro; d) il rapporto tra modelli e culture familiari e welfare state.
Il secondo modulo (3CFU) approfondisce il tema delle trasformazioni familiari nell'Italia contemporanea con attenzione verso le cosidette 'nuove famiglie': famiglie immigrate, famiglie separate, famiglie con genitori dello stesso sesso, famiglie con figli concepiti attraverso fecondazione medicalmente assistita e ricorso alla maternità surrogata e padri innovatori sul versante dell’accudimento dei figli.
The first module (6CFU) aims at illustrating the main definitions and the main dimensions of analysis of the family from a sociological perspective. A crucial attention will be devoted to cultural, social and historical variations of family as instititution, and as family experiences with a focus on: gender structure of the family and gender relationships; generational relationships and new parenthood family models; family ties in the framework of new scenarios of ageing population and women's labour market participation; the relationship between family model and social policies.
The second module (3CFU) focuses on the family transformations with an attention to 'new families': blended families, post-separation families, same-sex parents, family becoming parents through Reproductive Assistant Technologies, surrogacy, innovative fathers and immigrant families.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1° modulo (6 CFU)
Obbligatorio per tutti:
- SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, Ultima edizione aggiornata, 2021
Un testo a scelta tra:
NALDINI (a cura di), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino, 2015 (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8).
NALDINI, T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7)
2° Modulo (3 CFU) Un testo a scelta tra:
BOSISIO, P. RONFANI, Le Famiglie omogenitoriali, Carocci, 2015
oppure
NALDINI e C. SOLERA (a cura di), 2020, Numero Monografico “Le nuove famiglie «incontrano» le istituzioni: barriere, risorse, innovazioni”, La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, Gennaio-Marzo 2020 ( Introd + articoli di Mercuri e Naldini; Taliani; Bosisio e Santero; Selmi et al.)
Compulsory for all:
First Module (6CFU)
C. SARACENO e M. NALDINI, Sociologia della famiglia, Bologna, Il Mulino, LATEST EDITION, 2021
To choose one text among the following:
NALDINI (a cura di), La transizione alla genitorialità, Bologna, Il Mulino, 2015 (introd. + capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8).
OR
NALDINI, T. CAPONIO E R. RICUCCI (a cura di), Famiglie in Emigrazione, Politiche e Pratiche di Genitorialità, Bologna, il Mulino, 2019 (introd.+capp. 1,3, 4, 5, 6 e 7)
Second Module (3 CFU)
R. BOSISIO, P. RONFANI, Famiglie omogenitoriali, Carocci, 2015.
OR
NALDINI e C. SOLERA (a cura di), 2020, Numero Monografico “Le nuove famiglie «incontrano» le istituzioni: barriere, risorse, innovazioni”, La Rivista delle Politiche Sociali, n. 1, Gennaio-Marzo 2020 ( Introd + articoli di Mercuri e Naldini; Taliani; Bosisio e Santero; Selmi et al.)
- Oggetto:
Note
ISCRIZIONE AL CORSO
Per l'iscrizione al corso è necessario iscriversi su questa piattaforma, per accedere a tutti i materiali didattici è necessario iscriversi sulla piattaforma Moodle, al seguente link:
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1620
MODALITA' ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021
Gli esami nella sessione estiva si svolgono on-line. Il giorno del vostro appello è necessario collegarsi su Webex nella mia stanza virtuale:
https://unito.webex.com/meet/manuela.naldini
La prova scritta si svolgerà sulla piattaforma Moodle ed è necessario collegarsi con video e telecamera funzionante ed avere a portata di mano la tessera universitaria o documento di riconoscimento.
La prova d’esame si compone di due parti, la prima parte della verifica è composta da 15 domande a scelta multipla sul manuale di sociologia della famiglia. Ogni domanda giusta vale 1 punto (non sono previste penalità per le risposte errate). Per superare la prova è necessario rispondere correttamente a 10 domande su 15.
Nel caso abbiate superato la prima parte dell’esame, potrete accedere alla seconda parte dell’esame. La seconda parte della prova è composta da 3 domande aperte: una sul manuale di sociologia della famiglia (6 punti) e due domande aperte sul volume o volumi (per 9CFU 2 testi) a scelta (5 punti cad.). Si prega di ricordarsi il titolo o i titoli dei libri a scelta.
Per coloro che hanno fatto esplicita e documentata richiesta è previsto il 30% in più del tempo, sia sulla prima che sulla seconda parte della prova.
STUDENTI/TESSE ERASMUS
Per gli studenti/tesse Erasmus è prevista la possibilità di studiare su testi e sostenere l'esame finale in inglese e/o altra/e lingua/e.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
ERASMUS STUDENT
International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English e/o altra/e lingua/e will be made available on request from the teacher.
Given the situation generated by the COVID 19 outbreak lessons could be subject to last minute changes. In any case, online teaching will be available throughout the whole academic year.
- Oggetto: