Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DEL PENSIERO POLITICO INTERNAZIONALE

Oggetto:

HISTORY OF INTERNATIONAL POLITICAL THOUGHT

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0078
Docente
Prof. Francesco Tuccari (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/02 - storia delle dottrine politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza di base della storia contemporanea, con particolare riferimento alla storia delle relazioni internazionali

Basic knowledge of contemporary history, with special attention to the history of international relations
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A. Fornire conoscenze che mettano lo studente in grado di

1. acquisire il lessico della disciplina;

2. comprendere le dinamiche delle relazioni internazionali in una dimensione storico-teorica;

3. mettere a fuoco le grandi questioni della politica internazionale nell’era globale: i processi di democratizzazione, il riemergere dei nazionalismi, lo "scontro delle civiltà", le nuove guerre, il terrorismo, il multiculturalismo e le loro conseguenze dal punto di vista dei diritti umani e della democrazia.

 

B. Contribuire allo sviluppo di capacità che  consentano agli studenti di

1. analizzare e interpretare le fonti e i testi della teoria politica internazionale;

2. orientarsi criticamente nella complessità dei dibattiti contemporanei sulle relazioni internazionali;

3. comprenderne l'evoluzione storica;

4. acquisire gli strumenti teorici necessari per prendere parte in modo fruttuoso a molteplici attività professionali, in contesti pubblici e privati.

A. To provide students with a good knowledge of

1. the proper lexicon of the history of international political theory;

2. the dynamics of international relations in a historical-theoretical dimension;

3.  the main problems of the global age: the processes of democratization, the revival of nationalism, the "clash of civilizations", the new wars, terrorism, multiculturalism and their consequences on human rights and democracy.

 

B. To develop abilities that enable students

1. to analyze and interpret the sources and texts of international political theory;

2. to critically orientate in the complexity of theoretical  debates;

3. to comprehend their historical evolution;

4. to acquire the necessary conceptual tools to participate and make a useful contribution in a variety of professional activities, in public and private contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare

1) una buona conoscenza della storia del pensiero politico internazionale;

2) un uso consapevole e autonomo delle capacità analitiche acquisite, per accostarsi alle grandi questioni delle culture e dei processi politici internazionali;

3) lo sviluppo, su tali basi, di un approccio critico agli studi internazionali, per comprendere la genesi e gli sviluppi dei grandi cambiamenti globali e per riconoscerne e valutarne, con lessico appropriato, i risultati teoretici e pratici.

The course expects students

1) to achieve a good knowledge of the history of international political thought;

2) to nurture a conscious and independent use of the acquired analytical skills, in order to approach the main questions of  international political culture and processes;

3) to develop critical thinking capacity applied to international studies, in order to understand the genesis and the evolution of major global changes, and to recognize and evaluate, with the proper lexicon, their theoretical and practical outcomes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si svolgerà attraverso didattica frontale (con l'ausilio di slides) e discussioni sui temi che emergeranno nel corso delle lezioni. Gli studenti saranno, dunque, sollecitati a intervenire e a sviluppare osservazioni personali. 

La frequenza non è obbligatoria, anche se raccomandata. Per essere considerati "frequentanti", gli studenti dovranno partecipare ad almeno 36 ore di lezione.

Teaching consists of frontal lectures and discussions. Students are stimulated to ask questions and to develop their own point of view or argument.

The attendance, although not compulsory, is strongly recommended. A student must be present for a minimum of 36 hours in order to be considered “in attendance”.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta, con un eventuale recupero orale. Agli studenti saranno sottoposte 6 domande a risposta aperta. Alle prime 5 essi dovranno rispondere in modo estremamente sintetico (4 righe) su un foglio prestampato fornito dal docente. All’ultima domanda, di carattere più generale, gli studenti dovranno rispondere in 2 facciate di foglio protocollo fornito sempre daldocente. Per gli studenti frequentanti è possibile definire diverse modalità d’esame (ad es. mediante relazioni in aula e scritte) che saranno concordate con il docente a inizio corso. Tale soluzione risulterà utile anche come esercitazione nella prospettiva della stesura di una tesi di laurea.

Written examination: 6 open questions. 5 of them require a short answer (4 lines). The last one requires a long answer (2 pages). If necessary, written examination will be supplemented with oral examination. Attending students can agree on different assessment of learning (short research paper concerning problems and topics discussed in class), with the professor at the beginning of the course. This option could be useful also in the perspective of drawing up a degree thesis.

Oggetto:

Programma

Profezie rivali. Interpretare le relazioni internazionali dopo il 1989

Il corso presenterà i principali dibattiti sulle trasformazioni della politica internazionale dalla fine della guerra fredda a oggi.

Contending images of world politics (1989-present)

The course will explore the debates over the transformations of international politics from the end of cold war to the present.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

STUDENTI FREQUENTANTI

1. Un testo a scelta tra i seguenti:

- O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013
- E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

1. Un testo a scelta tra i seguenti:

- O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013
- E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999

4. B.R. Barber, Guerra santa contro McMondo (1995), trad. it. Marco Tropea Editore, Roma 2002 (o altre edizioni); 

 

Attending students

1. O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013    OR     E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999

 

Non attending students

1. O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, il Mulino, Bologna 2013    OR     E. Di Nolfo, Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi, Laterza, Roma-Bari 2016

2. S. Huntington, Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale, Garzanti, l'ultima edizione disponibile

3. M. Kaldor, Le nuove guerre. La violenza organizzata nell’età globale, Carocci, Roma 1999

4. B.R. Barber, Guerra santa contro McMondo (1995), trad. it. Marco Tropea Editore, Roma 2002 (o altre edizioni); 

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Martedì16:00 - 18:00Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE
Mercoledì16:00 - 18:00Aula F1 Campus Luigi Einaudi - CLE

Lezioni: dal 19/09/2016 al 21/11/2016

Oggetto:

Note

Per ulteriori dettagli sul programma, su letture di approfondimento e sulle modalità dell’esame gli studenti possono consultare il mio sito all’indirizzo www.francescotuccari.it

La frequenza del corso è fortemente consigliata.

For further intormations see www.francescotuccari.it

Regular class attendance is strongly recommended.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/10/2016 14:29
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!