- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: MEDIA E ICT PER LO SVILUPPO
- Oggetto:
LABORATORY: MEDIA AND ICT FOR DEVELOPMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- CPS0288
- Docente
- Silvia Pochettino (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
-
Gli studenti devono preliminarmente possedere:
conoscenze di base del campo della comunicazione e dell’innovazione;
conoscenze di base rispetto ai temi della cooperazione internazionale
Agli studenti interessati che non possiedono competenze specifiche verranno
proposte delle letture integrative.
Preliminary skills requested:
basic knowledge of communication and innovation fields;
Basic knowledge in relation to international cooperation
The workshop will propose additional readings for the students interested who do not
possess basic skills. - Propedeutico a
-
nessuna propedeuticitàNo introductory requirements
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In generale il laboratorio ha come obiettivi:a) evidenziare il ruolo della comunicazione nei progetti di cooperazione;b) accrescere competenze specifiche nell'uso degli strumenti della comunicazione dei progetti di cooperazione; c) fornire competenze per l'utilizzo di tecniche di comunicazione innovative legate all'ICT applicate al settore della cooperazione; d) pianificare prodotti di impatto nell'opinione pubblica.
L'obiettivo specifico è di fornire competenze: a) sul funzionamento dell'ambiente della comunicazione sociale per lo sviluppo e la cooperazione e sul suo legame con le dinamiche di opinione; b) sulla funzione dei media e delle agenzie di informazione come agenti di sviluppo c) sulla realizzazione di pratiche innovative di empowerment e alla gestione delle crisi volte al miglioramento della comunicazione interna ed esterna. d) sul potenziale dell'innovazione applicata al terzo settore. Un obiettivo trasversale è quello di fornire stimoli relazionali mettendo in contatto gli studenti con esperti del settore.
The general aims of this workshop are: a) to underline the role of communication in cooperation projects; b) to improve communication tools in cooperation project; c) to use innovative tools to communicate cooperation action; d) to plan communication strategies in cooperation field addressed to public opinion.The specific aims are followed: a) to analyse the impact of social communication in relation to cooperation sector and public opinion; b) to show the agency function of the media to improve the quality of information about cooperation; c) to explore innovation tools to empower crisis assessment and to improve internal and external communication tools; d) to reinforce the impact of innovative tools to communicate cooperation The workshop gives students the opportunity to discuss with several experts of communication that are working in this field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti verranno messi in condizione di conoscere meglio il potenziale comunicativo dei progetti per lo sviluppo. Gli studenti dovranno relazionarsi la complessità dell'argomento e acquisiranno competenze nell'analisi e nella realizzazione e nella divulgazione di contenuti volti a migliorare il potenziale comunicativo nell'ambito della cooperazione.
This workshop offers the students the opportunity to know the perspectives of communication in cooperation sectors. The students will be putin the face with the complexity of this environment and will take skills to analyze, to plan and to disseminate the contents enhanced.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il Laboratorio prevede lezioni frontali con professionisti della comunicazione sociale e con esperti del settore. La partecipazione attiva è data dal confronto diretto tra studenti ed esperti ed esercitazioni pratiche in aula.
The laboratory includes meeting with social and communication experts. Active participation is given by direct confrontation between students and experts and practical exercices.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno partecipare attivamente ai sei incontri previsti ed è consentito un numero limitato di assenze. Il conseguimento degli obiettivi formativi verrà verificato attraverso a) la partecipazione attiva agli incontri (presenza regolare e partecipazione alla discussione); b) la realizzazione (scrittura) di un progetto di comunicazione concordato con i docenti. Lo scopo è di verificare la capacità degli studenti di apprendere e utilizzare le competenze, di applicarle collaborativamente e criticamente alla realizzazione di progetti coerenti con i temi trattati. I contenuti, le modalità di presentazione dei progetti finali verranno concordate con la docente e i tutor di riferimento
The achievement of learning goals will be verified through a) active participation in the meetings (regular attendance and properly participation); b) a write communication plan agreed with the tutors. The aim is to testthe student abilities to learn and use the skills of communication, applying them critically. Working in teams, the students will design a communication projectin development sector. Content and presentation of the final projects will be checked with the tutors.- Oggetto:
Attività di supporto
Al laboratorio parteciperanno esperti del settore della comunicazione sociale e del terzo settore che supervisioneranno le attività del laboratorio offrendo stimoli e informazioni mirate.
Several communication experts will participate atthe meetingand they will monitor the activities offering incentives and targeted information- Oggetto:
Programma
Il laboratorio si articola in 6 sessioni di lavoro e affronterà durante gli incontri i seguenti argomenti:
1. L'immagine dei paesi del Sud del mondo sui media mainstream e l'impatto sull'immaginario collettivo sullo sviluppo. Definizioni, criteri e regole della "Communication for development" . Esercitazione: analisi dei principali media italiani e costruzione di una nuova agenda mediatica
2. La "comunicazione umanitaria". Analisi critica del linguaggio e del messaggio di alcune campagne di comunicazione legate a progetti di cooperazione internazionale. Esercitazione: imposta la tua campagna a partire da un caso studio
3. I nuovi media e il civic engagement nel nord e nel sud del mondo. Testimonianza di esperti internazionali
4 Il ruolo della dimensione comunicativa nei progetti per lo sviluppo. I media strumenti di empowerment o di controllo. Analisi di casi studio; i media di prossimità
5. Potenzialità e limiti dei nuovi media e delle ICT per lo sviluppo e alla cooperazione internazionale. Testimonianza di esperti internazionali
6. La costruzione di un piano di comunicazione per un progetto di sviluppo. Esercitazione finale
The workshop will be structured in 6 sessions:1. The image of the Global South in media mainstrea, Definitions, criteria and rules about "Communication for Development". Exercise:analysis of the main Italian media and construction of a new agenda
2. The "Humanitarian communication" .Critical analysis of the language and the contents used by some international cooperation campaigns
3. New media and civic engagement. Lecturer: international expert
4. The role of the communication in development projects. Media to empower or to control. Case study analysis
5. ICT for development and international cooperation. Lecturer: international expert
6. Final assignement: to build a communication plan for a development project
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Trattandosi di un Laboratorio non ci sono testi di riferimento. Gli studenti dovranno partecipare attivamente le iniziative del laboratorio e seguire le indicazioni date a lezione. Indicazioni di lettura e altre informazioni verranno fornite durante il corso e diffuse attraverso modalità didattiche definite all'inizio degli incontri.
books. Students must participate actively and follow the suggestions given in class. Reading guide and other information will be provided during the course and spread through platforms defined atthe beginning of the meeting.- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 17:00 Aula F3 Campus Luigi Einaudi - CLE Lezioni: dal 08/04/2019 al 20/05/2019
Nota: Le lezioni si tengono sempre di lunedì dalle 14 alle 17 nei giorni 8-15-29 aprile e 6-13-20 maggio
- Oggetto:
Note
Il laboratorio prevede 6 incontri di 3 ore da aprile a fine maggio. Il calendario definitivo sarà comunicato ad inizio delle lezioni. Il Laboratorio prevede lezioni frontali con professionisti della comunicazione sociale e con esperti del settore. Il laboratorio prevede esercitazioni e la scrittura di un piano di comunicazione. Il laboratorio è realizzato in partnership con l'associazione ONG 2.0
- Oggetto: