Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELL'IMMIGRAZIONE (LAUREA TRIENNALE)

Oggetto:

IMMIGRATION LAW

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0241A
Docenti
Dott. Manuela Consito (Titolare dell'insegnamento)
Massimo Pastore (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Servizio sociale (Classe L-39)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Poichè si tratta di corso avanzato occorre aver superato l'esame di Istituzioni di diritto pubblico, propedeutico a tutti gli insegnamenti giuridici
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisizione della conoscenza dei principi fondamentali del diritto nazionale, comunitario e internazionale in tema di immigrazione e di tutela dello straniero. Capacità di individuare, riconoscere e interpretare gli istituti giuridici connessi all'ingresso e al soggiorno in Italia degli stranieri.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esame orale sui due moduli del corso

 

Oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Contenuti

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, costituito da 6 cfu totali, è suddiviso in due moduli da 3 cfu ciascuno come di seguito indicato.

MODULO A (3 cfu)

La disciplina dell’immigrazione e della condizione giuridica dello straniero tra diritto interno, comunitario e internazionale: il sistema delle fonti e la sua evoluzione storica. Il diritto di asilo, lo status di rifugiato e apolide e gli stati di protezione internazionale e sussidiaria dello straniero. La cittadinanza italiana e lo status di cittadino italiano; il principio di libera circolazione delle persone nell’Unione europea e la cittadinanza dell’Unione. Il diritto di ingresso e di soggiorno dei cittadini dell’Unione e dei loro familiari e le condizioni generali di ingresso e soggiorno regolare degli stranieri in Italia. I diritti e i doveri dello straniero.


MODULO B (3 cfu)

L'evoluzione della disciplina italiana dell'immigrazione. Le condizioni generali di ingresso e soggiorno regolare degli stranieri in Italia e le principali tipologie di visto e permesso di soggiorno. Ingresso e soggiorno per motivi di lavoro. Il ricongiungimento familiare. Altre forme di tutela del diritto all’unità familiare e di protezione dei minori. Lo status di soggiornante di lungo periodo. Il divieto di discriminazioni per ragioni etniche, nazionali e religiose. L'espulsione amministrativa dello straniero e la sua esecuzioine. Espulsioni giudiziali e reati connessi all’ingresso e al soggiorno illegale dello straniero in Italia. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi sono i seguenti, nelle parti indicate:
- P. Morozzo della Rocca, Manuale breve di diritto dell'immigrazione, a cura di, Maggioli, 2013 (in corso di pubblicazione): Cap. I,II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX (limitatamente al principio di reciprocità), X, XI.

- G. Savio (a cura di), Codice dell'immigrazione, Maggioli Editore, 2012.

_ P. Morozzo della Rocca, Immigrazione e cittadinanza. Profili normativi e orientamenti giurisprudenziali, Utet giuridica, 2008, capp. V, VIII, IX, XI, XII, XV, XXII, XXIII, XXIV.

- P. Morozzo della Rocca, Immigrazione e cittadinanza. Profili normativi e orientamenti giurisprudenziali - Aggiornamento alla legge 15 luglio 2009, n. 94, Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, Utet giuridica, 2009 (si tratta dell'aggiornamento al volume che precede) , nelle parti corrispondenti a quanto trattato a lezione

ULTERIORI LETTURE UTILI
- V. Gasparini Casari, Il diritto dell'immigrazione, Mucchi Editore, 2010, vol. I, nelle parti inerenti gli argomenti dell'insegnamento;

- A. M. Calamia, M. Di Filippo, M. Gestri, Immigrazione, Dirittoe  Diritti: profili internazionalistici ed europei, Padova, Cedam, 2012 nelle parti corrispondenti agli argomenti trattati a lezione.
- G. Correale, L. Di Muro, Codice per gli Stranieri, VIII ed., 2011, per la raccolta della normativa. 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!