- Oggetto:
- Oggetto:
TURISMO, PIANIFICAZIONE E MARKETING STRATEGICO
- Oggetto:
TOURISM, PLANNING AND STRATEGIC MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCP0400
- Docente
- Maria Elena Rossi (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
- la conoscenza delle dinamiche turistiche, della pianificazione strategica, del destination management e del marketing e della comunicazione in ambito pubblico, con particolare attenzione al digitale
- lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico
- l'apprendimento di alcune tecniche manageriali di problem solving
The objectives:
- the development of the knowledge of tourism trends, strategic planning, destination management and marketing and communication, focusing on the digital tools, in the public sector
- the development of project management competences in tourism
- the development of a few management tools of problem solving
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati attesi sono la capacità di sviluppare in autonomia un progetto turistico competitivo e sostenibile
The expected results are the capacity of developing autonomously a competitive and sustainable tourism project
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Per studenti frequentanti
Prova scritta nella quale verrà inserita una domanda teorica e la richiesta di sviluppare uno schema di Business Model Canvas
- Per studenti non frequentanti
Relazione finale su un'idea di business in ambito turistico, da concordare con la Docente
- Attending students
Written exam with a theoretical question and the request to develop a Business Model Canvas strategy
- Non attending students
Written paper about a tourist business idea, previously arranged
- Oggetto:
Programma
Il percorso di studio prevede l'apprendimento delle dinamiche del turismo internazionale, la pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva e le sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico, il ciclo di vita del prodotto turistico, il posizionamento competitivo sul mercato.
All'approfondimento sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione seguirà lo studio della strategia di marketing turistico, la definizione degli obbiettivi, delle priorità e delle azioni, delle leve di marketing e degli strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione a Internet.
E' prevista l'analisi di casi studio e l'apprendimento di alcune tecniche di management relative al problem solving e Business Model CanvasThe classes include the following subjects:
- national and international tourism trends, strategic planning of a tourist destination and the creation of tourism products and experiences demand oriented, the positioning on the market
- tourism marketing strategies, objectives and activities, marketing and promotion tools, with a focus on digital platforms
The course includes case studies and the development of a few management problem solving techniques and Business Model Canvas
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
D'Eramo M., Il selfie del mondo, Feltrinelli, 2017
Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012
D'Eramo M., Il selfie del mondo, Feltrinelli, 2017
Rossi, A. and Goetz, M. Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design, Hoepli, 2012
- Oggetto:
Note
Per comunicazioni con la Docente potete inserire in CC l'indirizzo giacomo.pasino@unito.it
- Oggetto: