- Oggetto:
- Oggetto:
HISTORY OF CONTEMPORARY CHINA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
HISTORY OF CONTEMPORARY CHINA
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SCP0064
- Docenti
- Wei Liu (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniele Brigadoi Cologna (Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Modalità d'esame
- Modulo del prof. Cologna: colloquio strutturato attorno ad alcune domande attinenti i temi trattati durante il corso. Eventuali tesine predisposte dagli studenti durante il corso concorreranno alla formulazione della valutazione finale.
Modulo del prof. Liu Wei: esame scritto con quesiti aperti sui temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati come bibliografia per l'esame.
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Con l'ausilio di un apparato iconografico e cartografico di supporto, di documenti originali dell'epoca tradotti in lingua italiano o in inglese e di una oculata selezione della letteratura di riferimento, si tenderà a rendere quanto più viva e coinvolgente possibile la ricostruzione di un "lungo XIX secolo" che sconvolgerà gli assetti economici, politici e culturali della civiltà cinese. L'obiettivo ultimo è quello di far riflettere gli studenti sulle complesse dinamiche che inseriranno stabilmente la Cina in un sistema globale, sulle idee portanti di questa trasformazione (per molti aspetti tuttora in corso), sui profili di uomini e donne che la resero possibile, sui pesantissimi costi e le grandi speranze del lungo travaglio che permetterà alla polity cinese di riguadagnare infine la propria sovranità e indipendenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'acquisizione di una chiara cornice storico-sociale delle vicende determinanti per il periodo considerato, la comprensione delle principali traiettorie del mutamento sociale, politico e culturale, come pure della rilevanza di alcuni dei suoi protagonisti e delle loro opere.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio strutturato attorno ad alcune domande attinenti i temi trattati durante il corso.
Eventuali tesine predisposte dagli studenti durante il corso concorreranno alla formulazione della valutazione finale.
Il numero massimo di tesine per singolo studente è pari a tre.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto.
- Oggetto:
Contenuti
Il presente modulo verte sulla storia della Cina dal 1793 (anno dell'ambasciata di Lord Macartney alla corte dell'imperatore Qianlong) alla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949.
- Oggetto:
Programma
Lez. 1 1793-1834 La dinastia Qing all'apice della sua potenza
Lez. 2 1834-1850 La prima guerra dell'Oppio e le sue conseguenze
Lez. 3 1851-1866 La rivolta dei Taiping e la seconda guerra dell'Oppio
Lez. 4 1867-1876 Ribellioni, rivolte e l'attacco di nuove potenze imperialiste
Lez. 5 1875-1893 L'imperatrice Cixi al potere: tentativi di consolidamento politico e militare
Lez. 6 1894-1910 Crepuscolo dell'impero
Lez. 7 1911-1918 Sun Zhongshan e la rivoluzione del 1911
Lez. 8. 1919-1926 La Cina in frantumi e il movimento del 4 maggio 1919
Lez. 9. 1921-1926 Nuovi aneliti rivoluzionari: Shanghai e Guangzhou
Lez. 10 1927-1937: Il decennio di Nanchino e l'epopea della Lunga Marcia
Lez. 11 1937-1945 La guerra di resistenza contro il Giappone
Lez. 12 1945-1949 Ripresa della guerra civile e vittoria finale dei comunisti cinesi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori:
Jonathan D. Spence, 1999, The Search for Modern China, Second Edition, New York, Norton. [Chapters 5-19]
Jonathan Fenby, 2008, The Penguin History of Modern China. The Fall and Rise of a Great Power, 1850-2009, London, Penguin. [Part I-II-III-IV]
Testi facoltativi e consigliati:
Jonathan D. Spence, 1981, The Gate of Heavenly Peace, London, Penguin.
Harold R. Isaacs,
- Oggetto:
Note
- Oggetto: