Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

HISTORY OF CONTEMPORARY CHINA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

HISTORY OF CONTEMPORARY CHINA

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SCP0064
Docenti
Wei Liu (Titolare dell'insegnamento)
Dott. Daniele Brigadoi Cologna (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Modulo del prof. Cologna: colloquio strutturato attorno ad alcune domande attinenti i temi trattati durante il corso. Eventuali tesine predisposte dagli studenti durante il corso concorreranno alla formulazione della valutazione finale.

Modulo del prof. Liu Wei: esame scritto con quesiti aperti sui temi trattati durante il corso e approfonditi nei testi indicati come bibliografia per l'esame.

Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Con l'ausilio di un apparato iconografico e cartografico di supporto, di documenti originali dell'epoca tradotti in lingua italiano o in inglese e di una oculata selezione della letteratura di riferimento, si tenderà a rendere quanto più viva e coinvolgente possibile la ricostruzione di un "lungo XIX secolo" che sconvolgerà gli assetti economici, politici e culturali della civiltà cinese. L'obiettivo ultimo è quello di far riflettere gli studenti sulle complesse dinamiche che inseriranno stabilmente la Cina in un sistema globale, sulle idee portanti di questa trasformazione (per molti aspetti tuttora in corso), sui profili di uomini e donne che la resero possibile, sui pesantissimi costi e le grandi speranze del lungo travaglio che permetterà alla polity cinese di riguadagnare infine la propria sovranità e indipendenza.

 



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 L'acquisizione di una chiara cornice storico-sociale delle vicende determinanti per il periodo considerato, la comprensione delle principali traiettorie del mutamento sociale, politico e culturale, come pure della rilevanza di alcuni dei suoi protagonisti e delle loro opere.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio strutturato attorno ad alcune domande attinenti i temi trattati durante il corso.

Eventuali tesine predisposte dagli studenti durante il corso concorreranno alla formulazione della valutazione finale.

Il numero massimo di tesine per singolo studente è pari a tre.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto.

 

Oggetto:

Contenuti

Il presente modulo verte sulla storia della Cina dal 1793 (anno dell'ambasciata di Lord Macartney alla corte dell'imperatore Qianlong) alla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese nel 1949.

 

Oggetto:

Programma

Lez. 1 1793-1834 La dinastia Qing all'apice della sua potenza

Lez. 2 1834-1850 La prima guerra dell'Oppio e le sue conseguenze

Lez. 3 1851-1866 La rivolta dei Taiping e la seconda guerra dell'Oppio

Lez. 4 1867-1876 Ribellioni, rivolte e l'attacco di nuove potenze imperialiste

Lez. 5 1875-1893 L'imperatrice Cixi al potere: tentativi di consolidamento politico e militare

Lez. 6 1894-1910 Crepuscolo dell'impero

Lez. 7 1911-1918 Sun Zhongshan e la rivoluzione del 1911 

Lez. 8. 1919-1926 La Cina in frantumi e il movimento del 4 maggio 1919

Lez. 9. 1921-1926 Nuovi aneliti rivoluzionari: Shanghai e Guangzhou

Lez. 10 1927-1937: Il decennio di Nanchino e l'epopea della Lunga Marcia

Lez. 11 1937-1945 La guerra di resistenza contro il Giappone

Lez. 12 1945-1949 Ripresa della guerra civile e vittoria finale dei comunisti cinesi

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi obbligatori:

Jonathan D. Spence, 1999, The Search for Modern China, Second Edition, New York, Norton. [Chapters 5-19]

Jonathan Fenby, 2008, The Penguin History of Modern China. The Fall and Rise of a Great Power, 1850-2009, London, Penguin. [Part I-II-III-IV]

Testi facoltativi e consigliati:

Jonathan D. Spence, 1981, The Gate of Heavenly Peace, London, Penguin.

Harold R. Isaacs,

 



Oggetto:

Note



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2014 11:16
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!