Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Oggetto:

DEVELOPMENT ECONOMICS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0202
Docente
Matteo Migheli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

E' fortemente consigliato aver frequentato i corsi di economia politica e di politica economica e aver sostenuto i relativi esami.

The students are adivised to have passed the exams of economia politica and politica economica.
Mutuato da
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di presentare le principali teorie della crescita e dello sviluppo e di fornire un quadro generale della situazione socio-economica nei Paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo. La multidimensionalità del concetto di sviluppo abbraccia temi non solo economici, ma anche sociali e demografici. Il corso seguirà quindi un approccio multidisciplinare all'interno dell'ambito delle scienze sociali e si propone di formare studenti in grado di comprendere la complessità del fenomeno della globalizzazione e dello sviluppo economico, i suoi limiti e le sfide per il futuro. Il modulo completa quindi le competenze in ambito economico offerto dagli altri insegnementi/moduli del corso di studi e permette agli studenti di acquisire nozioni di base di economia della crescita e dello sviluppo, utili per una migliore comprensione dei fenomeni economici e politici a livello globale.

 

The course aims at presenting the main theories in the filed of economic growth and economic development. A general overview of the socio-economic situation in the developed and in the developing countries will also be presented. The concept of economic development is multidimensional and includes economic, social and demographic dimensions. The course will therefore follow a multidisciplinary apporach within the social sciences and will form students able to understand the complexity of globalization and economic development, its limits and its challenges. The module then completes the skills in the economic field offered by the other courses / modules of the course of study and allows students to acquire basic notions of growth and development economics, useful for a better understanding of economic and political phenomena at a global level.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione. Al termine del modulo di Sviluppo, gli studenti dovranno essere in grado di: conoscere e discutere criticamente i principali modelli di crescita economica; comprendere i limiti di questi modelli; comprendere le variabili che sottendono al processo di sviluppo economico e le interrelazioni tra di esse; comprendere i principali piani di sviluppo attuati e in corso d'opera, i loro punti di forza e i loro limiti; formulare analisi critiche dei modelli di crescita e sviluppo adottati dalle principali organizzazioni internazionali.

Autonomia di giudizio. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di valutare le principali implicazioni delle diverse politiche di crescita e sviluppo adottate da singoli Paesi e da organizzazioni internazionali. Saranno anche in grado di valutare in prospettiva storica le diverse politiche adottate nel corso del tempo. 

Abilità comunicative. Al termine del modulo, gli studenti saranno in grado di affrontare discussioni inerenti temi di economia della crescita e dello sviluppo, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato, fondato su competenze di base inerenti alla materia. 

Capacità di apprendere. Le basi di economia della crescita e dello sviluppo fornite dal modulo costituiranno il punto di partenza per successivi approfondimenti a cui gli studenti siano eventualmente interessati. Il modulo si propone di fornire agli studenti la capacità di acquisire ulteriori competenze di economia dello sviluppo e della crescita, utilizzando in autonomia materiali di approfondimento.


Knowledge and understanding skills. At the end of the Development module, the students will be able: to know and discuss the main thories of growth and development; to understand the main limits of these models; to understand the variables behind the process of economic development and the relationships between them; to understand the main plans of development implemented in the past and at the present, their strenghts and their limits; to analyse the main plans of development promoted by the main international organisations.

Autonomy of judgment. At the end of the module, students will be able to assess the main implications of the various growth and development policies adopted by individual countries and international organizations. They will also be able to evaluate the different policies adopted over time from a historical perspective.

Communication skills. At the end of the module, students will be able to deal with discussions on issues of growth and development economics, using an appropriate technical language based on basic skills related to the subject.

Ability to learn. The growth and development economics bases provided by the module will be the starting point for further studies to which the students may be interested. The module aims to provide students with the ability to acquire additional skills in development and growth economics, using in-depth materials.



Oggetto:

Modalità di insegnamento


IMPORTANTE: Per il modulo di Sviluppo, le lezioni saranno erogate online sulla piattaforma WebEx in modalità streaming sincrona rispetto all'orario previsto. Studentesse e studenti sono caldamente invitati a iscriversi al corso sulle piattaforme Campusnet e Moodle per consentire la tempestiva comunicazione dei link alle lezioni WebEx. 
 
 


Traditional classes, aimed to stimulate the discussion about current issues

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

A seconda dell'evoluzione della pandemia di Sars-Covid-2, l'esame sarà in forma orale a distanza o scritta in presenza (si veda oltre), con possibili eccezioni rispetto alla forma scritta in presenza, per chi, a causa di seri e comprovati motivi, non potesse sostenere la prova scritta in presenza.

Forma orale

Nel caso in cui la situazione sanitaria rimanga critica, gli esami si svolgeranno interamente in forma orale a distanza. Le persone iscritte a ciacun appello riceveranno il giorno precedente all'appello stesso le istruzioni necessarie per collegarsi, tramite la piattoforma WebEx, alla sessione d'esame. Ciascuna sessione d'appello prevederà la durata di un'ora e l'esame di quattro candidati. A causa di tale struttura, a seconda del numero di persone iscritte, l'appello potrebbe protrarsi anche nei giorni successivi rispetto a quello iniziale.

Forma scritta

L'esame, della durata di 105 minuti, sarà scritto e strutturato in cinque domande a risposta aperta breve del valore massimo di due punti ciascuna e due domande a risposta aperta lunga del valore massimo di dieci punti ciascuna. Per raggiungere la valutazione massima è necessario rispondere a tutte le domande. 

Nel caso in cui qualcuno, per comprovati e seri motivi, non fosse in grado di raggiungere la sede universitaria per sostenere la prova scritta, per l'intero a.a. 2020/21 sarà garantita la possibilità di sostenere l'esame in forma orale, secondo le modalità descritte in precedenza. 

Gli studenti che abbiano conseguito almeno 16/30 nella prova scritta potranno sostenere un'integrazione orale. 

Il programma e le modalità d'esame sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti. 

Gli studenti Erasmus e dei percorsi di laurea binazionali potranno sostenere l'esame in una delle seguenti lingue: inglese, francesce o spagnolo. 

Depending on the evolution of the Sars-Covid-2 pandemic, the exam will be in oral form at a distance or written in the presence (see below), with possible exceptions compared to the written form in the presence, for those who, due to serious and proven reasons, could not take the written test in attendance.

Oral form

In the event that the health situation remains critical, the exams will take place entirely in oral form at a distance. The people enrolled in each appeal will receive the necessary instructions the day before the appeal to connect, via the WebEx platform, to the exam session. Each appeal session will last one hour and will examine four candidates. Due to this structure, depending on the number of people enrolled, the appeal may also continue in the days following the initial one.

Written form

The final exam will be written and composed by five open questions requiring a short answer and two open questions requiring a longer answer. Each answer in the first set will be valued a maximum of 2/30ths, while each answer in the second set will be valued a maximum of 10/30ths. It is therefore necessary to answer all the questions to reach the highest mark. 

In the event that someone, for proven and serious reasons, is unable to reach the university to take the written test, for the entire academic year 2020/21 the possibility of taking the oral exam will be guaranteed, according to the modalities described above

The students, who reach at least 16/30 in the written exam, may pass an additional oral exam to improve the final mark. 

The programme and the rules of the exam are identical for both attending and non-attending students.

Erasmus and foreign students may choose to take the exam in one of the following languages: English, French or Spanish. 

Oggetto:

Programma



1 Introduzione all'economia dello sviluppo
1.1 Concetto di crescita e di sviluppo in economia
1.2 Crescita e sviluppo in prospettiva storica

2 Modelli e politiche di crescita economica
2.1 I modelli classici "capitalistici" (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 I modelli classici "anti-capitalistici" (Marx e Schumpeter)
2.3 I modelli contemporanei I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow senza progresso tecnologico
2.3.3 Solow con progresso tecnologico
2.4 Politiche per il risparmio e per l'innovazione
2.5 Il modello di Solow e la crescita demografica
2.6 Politiche demografiche
2.7 I modelli contemporanei II
2.7.1 Modelli con capitale umano
2.7.2 Modelli con risorse naturali
2.7.3 Crescita economica e globalizzazione
2.8 Politiche per il capitale umano, per le risorse naturali e per il commercio estero

3 Lo sviluppo economico: introduzione alla "nuova economia dello sviluppo"
3.1 Diseguaglianze a livello nazionale e internazionale
3.2 Istituzioni, società e cultura
3.3 Accesso alle risorse e ai servizi essenziali
3.4 Sviluppo e ambiente
3.5 L'indice di sviluppo umano
3.6 Politiche nazionali e sovranazionali per lo sviluppo

4 Crescita economica, sviluppo economico e imprese.

 





1 Introduction to development economics
1.1 Growth and development in economics
1.2 Growth and development in historical perspective

2 Models and policies of growth
2.1 Classical "capitalistic" models (Smith, Ricardo, Malthus)
2.2 Classical "anti-capitalistic" models (Marx e Schumpeter)
2.3 Contemporaneous models I
2.3.1 Harrod-Domar
2.3.2 Solow without technological progress
2.3.3 Solow with technological progress
2.4 Policies for savings and innovation
2.5 Solow's model and demography
2.6 Demographic policies
2.7 Contemporaneous models II
2.7.1 Models with human capital
2.7.2 Models with natural resources
2.7.3 Economic growth and globalisation
2.8 Policies for human capital, natural resources and foreign trade

3 Economic development: introduction to the "new development economics"
3.1 Domestic and international inequalities
3.2 Institutions, society and culture
3.3 Access to essential resources and services
3.4 Development and environment
3.5 Human development index
3.6 National amd international policies for development

4 Economic growth, economic development and firms.

 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Dispense a cura del docente, disponibili nel materiale didattico della pagina dell'insegnamento. Testi per ulteriori approfondimenti saranno indicati durante il corso.
 


Lectures notes wirtten by the teacher; they are availabe on the course webpage. Further readings will be suggested during the course.



Oggetto:

Note

Orario delle lezioni: giovedì e venerdì 8:00 - 10:00 via WebEx.

ATTENZIONE: per iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma CampusNet, occorre registrarsi attraverso la pagina dell'insegnamento mutuato di Globalizzazione e Sviluppo. 

Questo insegnamento è la mutuazione del modulo di sviluppo dell'insegnamento "Globalizzazione e sviluppo" per il c.d.s. in Economia e statistica per le organizzazioni. Per informazioni pratiche e per reprerire il materiale didattico, consultare la pagina relativa a quest'ultimo insegnamento. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/09/2020 15:53
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!