Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA APPLICATA E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO

Oggetto:

APPLIED GEOGRAPHY AND DEVELOPMENT AID

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCP0176
Docente
Elisa Bignante (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali (Classe LM-52)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
9 Scint / 6 Ace
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Per superare con profitto il corso di Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo è opportuno possedere le nozioni di base sui temi della cooperazione allo sviluppo (in particolare: origini, tendenze, politiche della cooperazione allo sviluppo; attori e approcci nella cooperazione allo sviluppo; monitoraggio e valutazione della cooperazione allo sviluppo).
Nel programma di Geografia applicata e cooperazione allo sviluppo si danno per acquisite le conoscenze di base sulla cooperazione allo sviluppo. Qualora lo studente non fosse in possesso di tali conoscenze è possibile colmare le lacune tramite la lettura, a scelta, di uno o più dei seguenti testi (caldamente consigliati per una miglior comprensione dei temi affrontati nell'insegnamento ma che non costituiscono oggetto di verifica in sede d'esame):

- Grandi S., Sviluppo, geografia e cooperazione internazionale. Teorie, politiche e mappamondi, La Mandragora Editrice, 2013
- Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis edizioni, 2016.
Per approfondire ulteriormente le proprie conoscenze:
- Ianni V. (a cura di), “Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud, Carocci, Roma, 2011.
- Tommasoli M., "Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione", Carocci Editore, Roma, 2013
- Zupi M., “Disuguaglianze in via di sviluppo”, Carocci Editore, Roma, 2013.


Students should hold basic knowledge on development aid issues (in particular: origins, trends, and policies of development aid; actors and approaches in development aid; and monitoring and evaluation of development aid).
In order to understand the topics presented in the course it is necessary to hold basic knowledge on development cooperation issues. Students who don't hold this knowledge can read one or more than one of the following texts (reading these texts is highly recommended for a better understanding of the issues addressed in the course but these texts are not part of the examination material):
- Grandi S., Sviluppo, geografia e cooperazione internazionale. Teorie, politiche e mappamondi, La Mandragora Editrice, 2013
- Bini V., La cooperazione allo sviluppo in Africa. Teorie, politiche, pratiche, Mimesis edizioni, 2016.
More texts to further deepen students’ knowledge are:
- Ianni V. (a cura di), Dizionario della cooperazione internazionale allo sviluppo. Una mappa per orientarsi nei rapporti Nord-Sud, Carocci, Roma, 2011.
- Tommasoli M., "Politiche di cooperazione internazionale. Analisi e valutazione", Carocci Editore, Roma, 2013
- Zupi M., "Disuguaglianze in via di sviluppo", Carocci Editore, Roma, 2013.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di favorire la comprensione di logiche, dinamiche e problemi della cooperazione allo sviluppo in una prospettiva geografica. Particolare attenzione verrà dedicata all'utilizzo di approcci partecipativi e decoloniali nella cooperazione internazionale. L'obiettivo è di contribuire all'analisi e interpretazione dei complessi fenomeni che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo - tema al centro del progetto formativo del Corso di laurea magistrale in Scienze internazionali - con riferimento al sistema internazionale degli aiuti.  

Le profonde trasformazioni che caratterizzano il sistema internazionale contemporaneo si riverberano in maniera incisiva sulle logiche e sui caratteri degli interventi della cooperazione internazionale: emergono nuovi attori (i cosiddetti "new donors", le imprese, ecc.) che portano con sé nuove logiche e priorità e portano a un parziale ripensamento delle logiche e degli orientamenti del sistema internazionale degli aiuti. L'insegnamento intende fornire le chiavi di lettura teoriche e gli strumenti metodologici per comprendere tali trasformazioni analizzandole in una prospettiva transcalare attenta tanto alle dinamiche del locale quanto ai flussi e alle relazioni globali.  

 


Aim of the course is understanding the logics, dynamics and problems of development aid in a geographical perspective. Particular attention will be paid to participatory and decolonial approaches. The course aims at contributing to the analysis and interpretation of the complex phenomena which characterize the contemporary international system - theme which is central to the Master's degree in International Sciences - with reference to the international aid system.

The profound transformations which characterize the contemporary international system reverberate on development aid policies: New actors emerge (the so-called "new donors") which bring new priorities and lead to a partial rethinking of the logics and priorities of the international aid system. The course intends to provide students with the theoretical frameworks and methodological tools to understand these transformations, analyzing them in a local and global perspective. 


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

- identificare attori, flussi, politiche, interventi e dinamiche della cooperazione internazionale comprendendo le logiche che li guidano, i metodi/strumenti che adottano, le trasformazioni territoriali che inducono, gli impatti che generano;

- applicare le conoscenze apprese in contesti di ricerca e programmazione di interventi nel Sud globale; gestire attività di lavoro in gruppo ed essere in grado di analizzare temi e problemi che caratterizzano la cooperazione allo sviluppo da più punti di vista, cercando soluzioni alternative e originali;

- sviluppare un discorso autonomo nell'argomentazione e interpretazione critica dei concetti di sviluppo, post-sviluppo, cooperazione allo sviluppo, partecipazione, ricerca geografica nel Sud globale. Analizzare, interpretare e presentare criticamente, in forma scritta e orale, dati, documenti e articoli scientifici che affrontano temi e questioni sullo sviluppo e sulla cooperazione allo sviluppo.

- trasferire e utilizzare le differenti competenze trasversali sviluppate (autonomia di giudizio, lavoro di gruppo orientato al risultato, comunicazione scritta e orale) nei contesti professionali in cui ci si troveranno ad operare.


At the end of the course students will be able to:

- identify actors, flows, policies, interventions, and dynamics of development aid, including the logics which drive them, the methods they adopt, the territorial transformations they induce, the impacts they generate;

- apply the knowledge acquired in research contexts and programming of interventions in the global South; carry out group work being able to analyze development aid problems from multiple points of view, seeking alternative and original solutions;

- develop an autonomous discourse in the argumentation and critical interpretation of the concepts of development, development aid, participation, and geographical research in the global South. Analyze, interpret and critically present data, documents, and scientific articles dealing with issues of development and development aid;

- be able to use the different cross-competencies which students will have developed (autonomy in judgment, result-oriented work, written and oral communication) in the professional contexts in which they will be operating.

 


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Al momento, e se la situazione sanitaria lo permetterà, si prevede di sviluppare il programma con lezioni interamente in presenza (trasmesse anche in streaming per consentire la partecipazione delle studentesse e degli studenti che non avessero modo di recarsi al Campus). Per via delle modalità didattiche - fortemente interattive e improntate su esercizi e dibattiti - la presenza in aula è fortemente caldeggiata.

Sulla piattaforma Moodle del corso saranno disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'organizzazione del corso, oltre a un forum per domande e risposte. Sulla piattaforma Moodle del corso verranno altresì caricati tutti i materiali integrativi (testi, articoli, video, ecc.) utili per integrare quanto discusso a lezione.


In alternativa, per gli studenti non frequentanti, è possibile
semplicemente studiare il testo indicato nella sezione Testi consigliati e bibliografia. Nel caso si optasse per studiare il testo indicato senza seguire (in presenza o in streaming) le lezioni e i dibattivi, non sarà necessario utilizzare i materiali caricati su Moodle: il testo sarà sufficiente per sostenere la prova finale (modalità Non Frequantante).

Si cercherà il più possibile, e nonostante le condizioni, di stimolare il dibattito e la partecipazione attiva di studenti e studentesse nell'esporre le proprie argomentazioni, nell'ottica di rafforzare le competenze trasversali indicate nei Risultati di apprendimento attesi. Tutti gli studenti e studentesse frequentanti lavoreranno in gruppo ad una esercitazione, che verrà discussa in aula da ogni gruppo alla fine del corso e valutata dalla docente e svolgeranno esercizi e altre attività che verranno presentate all'inizio del corso e che riceveranno una valutazione da parte della docente.

At the moment, and if the health situation allows it, lessons will be entirely in person (also broadcasted in streaming to allow the participation of students who can't come on Campus). Due to the teaching methods - highly interactive and based on exercises and debates - the presence in the classroom is strongly encouraged.

All information and updates on the organization of the course will be available on the Moodle platform of the course, as well as a forum for questions and answers. All the supplementary materials (texts, articles, videos, etc.) useful for integrating what will be discussed in class will also be uploaded on the Moodle platform of the course.

Alternatively, for non-attenting students, it is possible to simply study the text indicated in the section Recommended texts and bibliography (as non-attending students). If you opt to study the text without following the lessons and debates, it will not be necessary to study the materials uploaded on Moodle: the text will be sufficient to study for the final exam.

 

The aim will be that of stimulating as much as possible, and despite the conditions, the debate and the active participation of students in exposing the own arguments, to strengthen the transversal skills indicated in the expected learning outcomes.  All attending students will carry out group work and other exercises and activities which will be evaluated by the teacher. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

La verifica finale consisterà in un esame SCRITTO in presenza in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande a risposta aperta sul programma (10 punti massimo per ogni risposta per un totale di 30 punti).

Il testo da studiare per l'esame è "Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016" (per una distinzione tra programmi 9 e 6 CFU consultare la sezione "Testi consigliati e bibliografia"). Nelle risposte è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nel libro di testo sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

 

STUDENTESSE E STUDENTI FREQUENTANTI 

così come per gli studenti non frequentanti, la verifica finale consisterà in un esame SCRITTO in presenza in cui verrà richiesto di rispondere a tre domande a risposta aperta sul programma (10 punti massimo per ogni risposta per un totale di 30 punti). Una delle tre domande riguarderà, per gli studenti e studentesse frequentanti, il progetto analizzato nell'esercitazione di gruppo.

Il testo da studiare per l'esame scritto è "Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016" (per una distinzione tra programmi 9 e 6 CFU consultare la sezione "Testi consigliati e bibliografia"). I capitoli del testo da studiare per l'esame, insieme ad altre letture, materiali e agli appunti del corso, verranno indicati a lezione.

Nelle risposte è richiesto di dimostrare una conoscenza approfondita e critica della questione trattata. Le domande saranno tese sia a verificare la conoscenza dei temi e dei concetti approfonditi nel libro di testo sia a valutare e incentivare la capacità di elaborare interpretazioni proprie e originali, di formulare esempi, di utilizzare i concetti acquisiti per la costruzione di argomentazioni critiche.

La valutazione finale per gli studenti e studentesse frequentanti consisterà nella valutazione dell'esame scritto a cui verranno sommati i punti aggiuntivi dell'esercitazione di gruppo e degli esercizi/attività eventualmente svolti durante il corso. 

 

NON ATTENDING STUDENTS

The final examination will consist in an WRITTEN examination based on the textbook "Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016" (for distinction between 6 and 9 CFU see the section "Testi consigliati e bibliografia") following the instructions provided during the course. One of the three questions will concern, for attending students, the project analyzed in the group exercise.

Students will be asked to answer to three essay questions (ten points for each question). In answering to the three questions, the student must demonstrate a thorough and critical knowledge on the topic. The questions will be aimed at verifying the comprehension of the themes and concepts explored in the textbook and to assess and promote students' capacity to analyze, interpret and creatively discuss concepts.

 

ATTENDING STUDENTS:

The final examination will consist in an WRITTEN examination based on the textbook "Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016" (for distinction between 6 and 9 CFU see the section "Testi consigliati e bibliografia").

Students will be asked to answer to three essay questions (ten points for each question). In answering to the three questions, the student must demonstrate a thorough and critical knowledge on the topic. The questions will be aimed at verifying the comprehension of the themes and concepts explored in the textbook and to assess and promote students' capacity to analyze, interpret and creatively discuss concepts.

The final evaluation for attending students will consist of the evaluation of the written exam to which the additional points (for the group exercise and other exercises/activities carried out during the course) will be added.

International and Erasmus students may prepare for examinations and take them in English. They can also write to the teacher for recommendations on English textbooks.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al fine di stimolare l'acquisizione delle competenze trasversali individuate saranno proposte letture guidate di articoli scientifici su temi dello sviluppo seguite dall'organizzazione di dibattiti. A studenti e studentesse sarà altresì chiesto di presentare in aula le proprie letture e interpretazioni di specifici temi.

È prevista la presenza in aula (o via webex) di esperti/e del mondo della cooperazione allo sviluppo per guidare chi frequenta nel lavoro di gruppo e più nello specifico nell'analisi dei documenti e materiali relativi a ciascun progetto. È prevista inoltre un'attività di supporto individuale della docente a ciascun gruppo nell'elaborazione della propria relazione (alcune lezioni saranno dedicate al lavoro di gruppo in aula sotto la supervisione della docente).

 


In order to stimulate the acquisition of the identified transversal competences, guided readings and debates on development issues will be proposed. Students will also be asked to present their reading and interpretation of specific themes to the classroom.

 

Aid workers will be invited to help students to carry on their analysis of development aid projects, sharing materials and experiences with the students. Each group will also be supported individually by the teacher in elaborating its analysis (some lessons will be devoted to group work under the supervision of the teacher).

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento approfondirà questioni chiave e dibattiti sul ruolo, sui caratteri e sugli approcci della cooperazione allo sviluppo e della ricerca nel Sud globale. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:

Parte 1

- Teorie, approcci, critiche alla cooperazione internazionale

- La partecipazione nella cooperazione internazionale: storia, teorie, approcci, prospettive, pratiche 

- La ricerca nella cooperazione internazionale

- Pratiche e analisi di casi studio di interventi di cooperazione internazionale alle diverse scale

Parte 2

- In gruppo (per gli studenti che seguiranno in streaming i gruppi lavoreranno in remoto via skype/webex come già sperimentato l'anno scorso), analisi di un progetto di cooperazione allo sviluppo (a partire da documenti progettuali messi a disposizione dalla docente e dalla presentazione in aula del progetto da parte di esperti ed esperte del mondo della cooperazione). Ciascun gruppo (sulla base di una griglia che verrà fornita a lezione) presenterà in aula (o via webex per gli studenti che seguiranno in streaming) la propria analisi del progetto (con supporto power point, Prezi o altro) e sarà chiamato a discuterne e a rispondere a domande poste dalla docente e dai colleghi e dalle colleghe.  

 

The course will explore key issues and debates on the role and approaches of development aid and of research and fieldwork in development. In a nutshell, the main topics will include:

 

Part 1

- Theories, Approaches, Challenges of International aid

- Participation within International aid

- Research within International aid

- Practices and projects in International Development 

Part 2

Divided into groups (for those who will follow in streaming group work will take place via skype/webex) students will analyze a development aid project (project documents will be provided by the teacher and projects will be presented in class by aid workers). Students will produce an oral report in which they will analyze the project (based on a grid that will be presented in class). Students will also discuss the project during an oral presentation.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Oxford University Press
Autore:  
Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

TESTO D'ESAME 

Il testo da studiare per l'esame è, sia per gli studenti/studentesse frequentanti sia per gli studenti/studentesse non frequentanti "Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016" con la seguente distinzione: 

Studentesse e studenti che sostengono l'esame da 9 CFU: Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016. INTERO TESTO

Studentesse e studenti che sostengono l'esame da 6 CFU: Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016. PARTI I, II, IV

Come già specificato nella sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento" sono in parte diverse le modalità di verifica dell'apprendimento per studenti frequentanti e non frequentanti. 

Per gli studenti e studentesse Erasmus che lo desiderassero è possibile sostenere l'esame scritto in lingua inglese (contattando la docente via email previa iscrizione all'esame). 

 

The textbook, both for attenging and non-attending students, is:"Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016" with the following distinction:

Students who take the exam for 9 CFU:Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016. THE WHOLE TEXT.

Students who take the exam for 6 CFU:Paul Haslam, Jessica Shafer, Pierre Beaudet, Introduction to International Development: Approaches, Actors, Issues, and Practice, Oxford University Press; 3 edition, 2016. PART I, II, IV. 

As explained in the section "Modalità di verifica dell'apprendimento" attending and non-attending students will be evaluated in a different way. 

Erasmus students wishing to take the exam in English can do so (please contact me via e-mail before the exam). 

 



Oggetto:

Note

 

MODALITA' DIDATTICHE - AGGIORNAMENTI

Il corso si terrà nel secondo semestre il lunedì, martedì e mercoledì dalle 10 alle 12. Le lezioni saranno in presenza, per la diretta streaming collegarsi al seguente link: https://unito.webex.com/meet/elisa.bignante

 

Prego gli studenti/studentesse di iscriversi alla pagina moodle del corso, sulla quale sar

 

N.B. SESSIONE ESAMI GENNAIO-FEBBRAIO 2022: LA VALUTAZIONE CONSISTERA' IN UN ESAME ORALE SUL PROGRAMMA INDICATO NELLA SEZIONE "MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO" E SI SVOLGERA' A DISTANZA (NEL GIORNO E NELL'ORARIO STABILITO COLLEGARSI AL SEGUENTE LINK: https://unito.webex.com/meet/elisa.bignante)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2022 13:39
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!