- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
ECONOMICS OF INNOVATION
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- CPS0392
- Docente
- Giovanni Battista Ramello (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di laurea magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine/Integrativa
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/02 - politica economica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ACQUISIRE GLI STRUMENTI DELL'ANALISI DELL'INNOVAZIONE COME UN PROCESSO ECONOMICO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SETTORE DELL'INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
TO GRASP THE TOOLS THAT ENABLE TO UNDERSTAND INNOVATION AS AN ENDOGENOUS ECONOMIC PROCESS WITH SPECIAL REFERENCE TO THE INFORMATION AND COMMUNICATION SECTOR
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
COMPRENSIONE DEI FATTORI DETERMINANTI DEI PROCESSI ENDOGENI DI CAMBIAMENTO TECNOLOGICO E DEL RUOLO DEGLI AGENTI, DEI MERCATI E DELLE ISTITUZIONI
UNDERSTANDING THE DYNAMICS OF ENDOGENOUS TECHNOLOGICAL CHANGE AND THE ROLE OF AGENTS, MARKETS AND INSTITUTIONS
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
LEZIONI FRONTALI EROGATE IN PRESENZA (36 ORE)
LECTURES (36 HOURS)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
LO/LA STUDENTE/SSA FREQUENTANTE E NON FREQUENTANTE DOVRA' PREPARARE UN SAGGIO DI CIRCA 8000 PAROLE SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE E PASSARE SUCCESSIVAMENTE UN COLLOQUIO SUL CORSO
ALL THE STUDENTS HAVE TO PREPARE AN ESSAY OF APPROXIMATELY 8000 WORDS ON A TOPIC AGREED WITH THE LECTURER AND THEN PASS AN INTERVIEW ON THE COURSE
- Oggetto:
Programma
- INFORMAZIONE E MERCATI
- I BENI INFORMAZIONE
- ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
- PROCESSI INVENTIVI E CREATIVI
- INVENZIONE COLLETTIVA
- LA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
- SISTEMI A RETE
- EFFETTI DI RETE
- ECONOMIA DELL’ATTENZIONE
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE ED ECONOMIA
- INFORMATION AND MARKETS
- THE INFORMATION ASSETS
- ECONOMICS OF KNOWLEDGE
- INVENTIVE AND CREATIVE PROCESSES
- COLLECTIVE INVENTION
- INTELLECTUAL PROPERTY
- NETWORK SYSTEMS
- NETWORK EFFECTS
- ECONOMICS OF ATTENTION
- ARTIFICIAL INTELLIGENCE AND ECONOMY
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BENKLER, Y. (2007), LA RICCHEZZA DELLA RETE, BOCCONI
OZ, S. (2010) THE ECONOMICS OF NETWORK INDUSTRIES, CAMBRIDGE UNIV. PRESS
RAMELLO, G.B. (2008), SEMIOTICA, DIRITTI E MERCATO: ECONOMIA DEL MARCHIO NEL TERZO MILLENNIO, ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE, 107-125
BENKLER, Y. (2007), THE WEALTH OF NETWORKS, YALE UNIVERSITY PRESS
OZ, S. (2010) THE ECONOMICS OF NETWORK INDUSTRIES, CAMBRIDGE UNIV. PRESS
RAMELLO, G.B. (2013), THE MULTILAYERED ACTION OF TRADEMARK: MEANING, LAW AND MARKET, IN MICELI, T.J. AND BAKER M.J., RESEARCH HANDBOOK ON ECONOMIC MODELS OF LAW, EDWARD ELGAR PUBISHING.
- Oggetto:
Note
LE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA SARANNO IN PRESENZA SALVO ULTERIORI INDICAZIONI. IL PROGRAMMA DI ESAME VERRA' ULTERIORMENTE DEFINITO DURANTE IL CORSO
THE TEACHING METHODS WILL BE FACE-TO-FACE UNLESS OTHERWISE SPECIFIED. THE EXAMINATION PROGRAMME WILL BE FURTHER DEFINED DURING THE COURSE
- Oggetto: