Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA (A-L)

Oggetto:

POLITICAL AND ECONOMIC GEOGRAPHY (A-L)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0182
Docente
Alberto Vanolo (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione (Classe L-36)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-GGR/02 - geografia economico-politica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

No specific knowledge is required as a prerequisite.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire gli strumenti teorici e analitici della geografia politica ed economica per permettere agli studenti di elaborare interpretazioni e riflessioni critiche dei fenomeni sociali, economici e politici che prendono forma nello spazio, con particolare riferimento ai temi dello sviluppo e delle relazioni spaziali. Nello specifico, gli obiettivi dell'insegnamento includono:

- L'apprendimento di conoscenze e capacità interpretative con riferimento agli aspetti spaziali dei fenomeni sociali, economici, politici e culturali.

- Lo sviluppo di autonomia di giudizio e abilità comunicative nell'argomentazione e interpretazione critica di rilevanti fenomeni sociali, economici, politici e culturali. In particolare, l'enfasi sulla dimensione spaziale delle problematiche e sulla varietà ed eterogeneità degli spazi geografici (ossia lo sviluppo di una sensibilità 'postcoloniale' o 'decoloniale') è funzionale all'acquisizione di capacità critiche e argomentative sofisticate.

The course aims to provide the theoretical and analytical tools of political and economic geography to allow students to develop critical thinking and interpretations of social, economic and political phenomena which take place in space. Specifically, the objectives of the course include:

- Gain knowledge and interpretive skills with reference to the spatial aspects of social, economic, political and cultural phenomena.

- The development of independent judgment and communication skills in argumentation and critical interpretation of relevant social economic, political and cultural phenomena. In particular, the emphasis on the spatial dimension of problems and the variety and diversity of geographical areas (i.e. the development of 'postcolonial' or 'decolonial' analytical attitudes) is functional to the acquisition of critical and non-superficial analytical perspectives.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento intende fornire strumenti interpretativi della geografia politica ed economica e, in senso più ampio, della geografia umana. Al termine dell'insegnamento, lo studente deve aver sviluppato conoscenze e sensibilità funzionali all'utilizzo di uno 'sguardo geografico' su un vasto numero di problematiche economiche, politiche, sociali e culturali.

In ultima analisi, l'insegnamento ambisce allo sviluppo di capacità di analisi critica, autonomia di giudizio, abilità comunicative. Infine, l'attitudine all'analisi spaziale è funzionale e trasversale rispetto ai concetti acquisiti in altri insegnamenti del percorso di studio: è auspicabile che gli studenti giungano ad acquisire la capacità di elaborare proprie visioni critiche del rapporto fra spazio geografico e fenomeni inerenti, per esempio, le sfere del diritto, della scienza politica, della storia, della sociologia, delle relazioni internazionali.

The course provides tools that enable students to interpret political and economic geography and, more broadly, human geography. At the end of the course the student must have developed knowledge and a 'geographical eye' on a wide range of economic, political, social and cultural issues.

Moreover, the course aims to develop skills in critical analysis, independent judgment and communication. Finally, the attitude to spatial analysis acquired in the course overlaps with concepts acquired in other courses: it is desirable that students acquire the ability to develop their critiques of the relationship between geographical space and phenomena which relates to, for example, law, political science, history, sociology, international relations.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento terranno conto di evoluzioni rispetto al quadro della crisi sanitaria.

Al momento, nell'incertezza della situazione, si prevede di sviluppare il programma secondo queste modalità:

- Il lunedì e martedì saranno proposte lezioni online attraverso la piattaforma Moodle. Si tratterà di video pre-registrati, caricati sul sito con qualche giorno di anticipo. Oltre ai video, saranno caricati alcuni file con letture pertinenti alle lezioni. Sulla piattaforma Moodle saranno disponibili tutte le informazioni del caso, oltre a un forum per domande e risposte.

- Il mercoledì sarà dedicato alla discussione collettiva degli argomenti della settimana. Se sarà agevole la frequentazione fisica delle aule, la discussione avverrà in uno spazio del campus, altrimenti avverrà online tramite piattaforma WebEx o in combinazione fra i due strumenti. Anche in questo caso le informazioni saranno costantemente aggiornate sulla piattaforma Moodle del corso.

- In alternativa, per chi non ha modo o facilità nel seguire il corso online, è possibile semplicemente studiare sui due libri di testo. Chiameremo informalmente questa modalità 'non frequentanti', anche se ovviamente la distinzione frequentanti vs non-frequentanti è puramente indicativa. Nel caso si optasse per studiare sui due libri di testo, non sarà necessario utilizzare i materiali caricati su Moodle: i libri saranno sufficienti per sostenere la prova finale.

 

* * *

L'insegnamento è proposto in lingua italiana.

Il corso prevede principalmente lezioni frontali registrate in formato video. Dopo le prime lezioni introduttive, tese a presentare e problematizzare i concetti di base, le discussioni in aula si focalizzeranno su specifici 'temi' o 'problemi' (anche di ordine teorico). Nelle lezioni saranno presentati concetti teorici e approcci interpretativi differenti (per promuovere sguardi non-deterministici e non-positivistici alla geografia), costruendo esempi e discutendo problematiche attuali dello scenario internazionale e/o della vita quotidiana 'ordinaria'. In modo provocatorio, queste lezioni saranno organizzate intorno alla decostruzione critica di una ipotetica dicotomia teorica (per esempio coloniale e post-coloniale, moderno e post-moderno, si veda la sezione relativa alla descrizione del programma) per giungere a superare visioni schematiche e semplicistiche dei fenomeni socio-spaziali. In questo senso, si cercherà di stimolare il più possibile il dibattito in aula e l'intervento degli studenti nell'esporre le proprie argomentazioni. 

In alcune lezioni sarà previsto il coinvolgimento di esperti o esperte disponibili a intervenire e a stimolare la riflessione.

Il programma delle lezioni per frequentanti potrà parzialmente discostarsi rispetto al contenuto dei libri di testo. Si consiglia di decidere fra programma per frequentanti e per non frequentanti sulla base delle proprie attitudini, possibilità e modalità di studio. Le differenze sono discusse per esteso nel file 'istruzioni e note' reso disponibile alla pagina Moodle del corso:

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

La frequenza non è obbligatoria (è possibile prepararsi in modo appropriato ricorrendo ai libri di testo), ma è sicuramente utile ai fini della preparazione.

ATTENTION

For Students attending classes, please check the Moodle webpage

***

Lectures are proposed in Italian.

The first lessons will introduce the basic concepts; then, the following lessons will focus on specific issues or problems, including theoretical problems. Different and alternative theoretical positions will be proposed in order to stimulate non-linear and non-deterministic understandings of geographical phenomena, also by the mean of developing and discussing examples. Many lessons will be organised about the critical deconstruction of conventional dichotomies (as human and non human, modern and post-modern; see the syllabus) in order to overcome over-simplified interpretations of socio-spatial phenomena. Collective debates and contributions from the students will be encouraged during the lectures.

Lessons will not strictly overlap with the content of the two textbooks as in several cases lectures will aim at enriching and deepening certain topics. 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è in forma scritta attraverso la piattaforma Moodle: sarà richiesto lo sviluppo di una riflessione critica attraverso il commento a un breve testo (e quindi la verifica della capacità di utilizzare gli strumenti analitici forniti nel corso per interpretare la realtà), oltre a due domande brevi tese a verificare la conoscenza dei concetti. Tutti i dettagli sono descritti nel file 'istruzioni e note' disponibile alla pagina Moodle del corso, dove sono discusse le modalità sia per studenti frequentanti che non frequentanti. Nella sezione 'forum' della pagina Moodle sono anche proposti alcuni esempi e commenti relativi a esami precedenti.

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

The final examination consists in a written exam, with open questions. The questions aims at (a) verifying the knowledge of concepts and theoretical frameworks prosed in the course, and (b) evaluating the capability to develop personal and original discourses, to build examples, to mobilise concepts in order to develop critical discourses.

For details about examinations for students attending and non-attending classes, please refer to the Moodle webpage:

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

 

Oggetto:

Attività di supporto

Non sono previste attività specifiche, ma nel corso dell'insegnamento saranno indicati possibili percorsi di approfondimento, per esempio attraverso lo studio di testi alternativi o la partecipazione a eventi esterni all'università.

Il docente è aperto a discutere proposte per attività integrative e a incontrare studenti e studentesse per chiarire dubbi o approfondire i temi; si consiglia l'uso dell'email per contattarlo.

No specific activities are planned. Anyway, suggestions for the expansion of the the student's knowledge experience of geography will be proposed during the course (for example books to read, or non-academic initiatives).

I am open to discuss proposals, doubts or potential interests for geographical debates. Please use emails.

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si svilupperà attorno a una serie di questioni e dibattiti chiave della geografia umana. Le prime lezioni avranno necessariamente un taglio 'nozionistico' per introdurre i concetti di base della disciplina, ma con il progredire delle lezioni aumenterà non solo la complessità dei temi trattati, ma anche l'interazione con gli studenti. In estrema sintesi, i principali temi trattati includeranno:

  • La prospettiva geografica: spazio, eterogeneità, varietà
  • Concetti introduttivi: scala; stati, confini, regioni; globalizzazione
  • Spazio e società
  • Locale e globale
  • Natura e cultura
  • Moderno e postmoderno
  • Coloniale e post-coloniale
  • Certezze e possibilità (la spiegazione geografica)
  • Rappresentazioni geografiche
  • Geopolitica critica
  • Elementi di geografia economica: localizzazione, produzione, consumo
  • Elementi di geografia urbana
  • Geografie dello sviluppo

The first lessons will introduce basic concepts from human geography. Then, more complex issues and theoretical frameworks will be proposed with time. The main arguments will be:

  • The geographical perspective: space, heterogeneity, variety
  • Basic concepts: scales, states, boundaries, regions, globalisation
  • Space and society
  • The local and the global
  • Nature and culture
  • Modern and post-modern
  • Certainties and possibilities (i.e. explanations in geography)
  • Reality and representation
  • Critical geopolitics
  • Economic geography
  • Urban geograhy
  • Geographies of development

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I due testi d'esame, qui sotto riportati, forniscono il bagaglio di concetti della geografia politica ed economica che si intende fornire nell'insegnamento, e costituisce l'oggetto delle verifiche per gli studenti non frequentanti (esami):

- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet (2021).

 

Per studenti e studentesse frequentanti, specifici materiali sono indicati alla pagina Moodle del corso, e i due libri di testo non sono obbligatori:

https://elearning.unito.it/scuolacle/mod/resource/view.php?id=20293

 

Si segnalano ulteriori testi di qualità, anche in lingua inglese, che tuttavia NON costituiscono programma di esame in senso stretto:

-  R.B. Potter, T. Binns, J.A. Elliott, E. Nel, D.W. Smith, Geographies of development. An introduction to development studies, Routledge (2018, quarta edizione)

-  P. Cloke, P. Crang, M. Goodwin, Introducing human geographies, Arnold (2013, terza edizione)

-  T. Cresswell, Place: An introduction, Wiley-Blackwell (2014, seconda edizione)

The two textbooks provide all the concepts needed in order to pass the final examination:

- E. Bignante, F. Celata, A. Vanolo, Geografie dello sviluppo: una prospettiva critica e globale, Utet (2014).

- M. Jones et al, Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche, Utet (2021); also available in english language as: An introduction to political geography. Space, place, politics, Routledge (2015).

 

Note: I generally do not upload powerpoint files; in any case, they are not at all needed by students which do not attend classes. The two textbooks include everything needed in order to pass the examination with the highest mark.

However, students interested in political and economic geography may also consider reading the following books:

- R.B. Potter, T. Binns, J.A. Elliott, E. Nel, D.W. Smith, Geographies of development. An introduction to development studies, Routledge (2018, fourth edition)

- P. Cloke, P. Crang, M. Goodwin, Introducing human geographies, Arnold (2013, third edition)

- T. Cresswell, Place: An introduction, Wiley-Blackwell (2014, second edition)



Oggetto:

Note

Per proposte di Tesi, si prega di far riferimento al relativo file caricato alla pagina Moodle del corso 'Geografia politica ed economica'.

ATTENZIONE: Gli studenti e le studentesse di Corsi di laurea afferenti ad altri Dipartimenti che prevedono nel loro piano di studi la mutuazione di questo insegnamento per 6 cfu devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (M-Z) indipendentemente dalla lettera iniziale del loro cognome. NON devono seguire il corso di Geografia politica ed economica (A-L).

For thesis proposals, please check the specific file uploaded in the course homepage.

ATTENTION: Students from Degree Courses provided by other University Departments (i.e. different from CPS) who are going to give the examination for 6 credits have to enroll in the Political and Economic Geography M-Z course, regardless of their surname.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/12/2020 08:11
Non cliccare qui!