Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

IMPRENDITORI, RETI SOCIALI E INNOVAZIONE

Oggetto:

ENTREPRENEURS, SOCIAL NETWORKS AND INNOVATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
CPS0526
Docente
Luca Storti (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce la capacità di analizzare tematiche riguardanti: 1) il ruolo degli imprenditori nel dare forma ai processi economici, al rapporto tra economia e istituzioni, allo sviluppo economico, sia a livello locale sia a livello globale; 2) le recenti e innovative tendenze dell'agire imprenditoriale con attenzione di carattere comparato; 3) l’emersione di modelli organizzativi complessi e eterarchici nei settori economici e nelle imprese più innovative che sviluppano processi decisionali condivisi.

L'insegnamento promuove la competenza nell'applicare i concetti sociologici nell'analisi dei processi di regolazione e territorializzazione dell'economia, prestando particolare attenzione a fattori quali: l'imprenditorialità, le reti sociali, l'articolazione dei mercati, il ruolo delle istituzioni. Inoltre, l'insegnamento prepara a leggere consapevolmente i risultati di ricerche, presentati in riviste specialistiche, sui fenomeni socioeconomici contemporanei e a formulare ipotesi di ricerca empiricamente verificabili e congruenti con le teorie di riferimento.

Thecourse provides abilities enabling students to develop a stronger autonomy of judgement on issues concerning: the role of entrepreneurs and entrepreneurship in shaping economic processes, and economic development, both at local and global level, thus also by adopting a comparative perspective.

It develops competences in applying the acquired analytical tools to the analysis of economic processes at territorial level, taking factors such as entrepreneurship, social networks and institutions into account. Therefore, students should be able to apply knowledge learned in the course for reading consciously the results of research on contemporary socio-economical phenomenal presented in scientific journals and define research hypotheses empirically verifiable and consistent with the theories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento ci si attende che venga acquisita una buona conoscenza del dibattito sul ruolo degli imprenditori nei processi economici e istituzionali e nello sviluppo a livello locale e globale. Inoltre, è previsto che ci si appropri delle principali teorie di riferimento e di un lessico specialistico. Infine, ci si aspetta che vengano consolidate le competenze nell'utilizzo delle conoscenze acquisite, mediante l'applicazione all'analisi critica di casi di ricerca.

Students will be expected to have a good Knowledge of the main theoretical aspects of the debate on entrepreneurship, on economic and institutional processes, and on (local) economic development; to have acquired competences in applying their knowledge to case studies; to improve their ability in presenting paper on the main topics of the lessons. This will be developed through class discussion among peers and teacher.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza

The classes will take mainly place in person

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso un esame scritto a risposta aperta durante il quale verrà verificata:

1) la conoscenza di nozioni di base;
2) l'abilità di argomentare rispetto a una tesi oppure di applicare le conoscenze acquisite per analizzare un fenomeno;
3) le competenze relative all'elaborazione di informazioni per affrontare un problema complesso

Chi supera l'esame scritto, conseguendo almeno il punteggio di 25/30, può migliorare il proprio risultato mediante un esame orale facoltativo mirato a valutare: 1) l'abilità di argomentare; 2) le competenze relative all'elaborazione di informazioni.

A chi frequenta sarà offerta l'opportunità di preparare una presentazione in classe di un paper concordato con il docente. Verrà richiesto, in particolare, di presentare: 1) la struttura del paper (articolazione teorica, coerenza tra analisi empirica e risultati raggiunti); 2) la "collocazione" del paper nell'ambito degli argomenti affrontati a lezione. A partire dalla presentazione, si dovrà quindi preparare una breve relazione scritta (15 mila caratteri circa), in cui si dovrà dimostrare la conoscenza dei principali argomenti trattati e la capacità di elaborare argomentazioni complesse e analisi critiche. La relazione verrà discussa all'esame orale, che sostituisce la prova scritta

Students will be assessed through a written exam, which is composed of open questions. Two different kinds of questions will be used: 1) questions focusing on specific topics, requiring concise answers and aiming to check the students' precise knowledge of the discipline; 2) questions dealing with broad topics, which require long answers and are aimed to check the students' ability to organize complex knowledge and to use the correct analytical tools.
After succeeding in the written exam (at least with 25/30), students can try to improve their mark through an optional oral examination order to evaluate: 1) the knowledge of the main topics; 2) the competences in developing critical ad autonomous argumentation; 3) the abilities in working out an original analysis on specific migration phenomena

Erasmus students are allowed to study on English text to take the exam in English.

Oggetto:

Programma

Il corso intende fornire un quadro analitico del fenomeno imprenditoriale, dell'agire economico e sociale degli imprenditori tra reti sociali e istituzioni. I principali argomenti trattati saranno:

  • Definizioni del concetto di imprenditore e imprenditorialità
  • Il tema dell'imprenditorialità nella sociologia economica: regolazione politica-istituzioni-reti
  • Forme di capitalismo e imprenditorialità
  • Grandi e piccoli imprenditori nel capitalismo italiano
  • Gli imprenditori tra politica, economia e società
  • Nuove forme di agire imprenditoriale
  • Nuovi attori del fenomeno imprenditoriale (imprenditorialità immigrata, imprenditorialità femminile, imprenditorialità giovanile)

 

The course aims to provide an analytical framework on entrepreneurship. Moreover it attempts to address how economic and social entrepreneurial actions emerges between social networks and institutions. Main addressed topics are: 

  • Definition of the concepts of Entrepreneur and Entrepreneurship
  • Entrepreneurship issue in Economic Sociology: political regulation-institutions-social networks
  • Different form of Capitalism and Entrepreneurship
  • Big and small Entrepreneurs in the Italian Capitalism
  • Entrepreneurs between Politics, Economy and Society
  • New and innovative forms of being an Entrepreneur
  • New social actors in the entrepreneurial landscape (immigrant Entrepreneurs; female Entrepreneurship; youth Entrepreneurship).

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sociologia Economica - vol. II
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
C. Trigilia
Capitoli:  
dal capitolo III al VI
Note testo:  
Testo solo consigliato (non è una lettura obbligatoria) a chi non ha basi di sociologia economica
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

1) G. Berta, L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa), Il Mulino, Bologna 2018.

2) A.O. Hirschman, Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato, Il Mulino 2017.

Uno tra i seguenti libri:

3a) F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino 2013.

3b) P. De Vivo, L'impresa come istituzione sociale, Il Mulino 2017.

Uno tra i seguenti articoli:

4a) A. Bagnasco, Imprenditorialità e capitale sociale: il tema dello sviluppo locale, in Stato e mercato, n. 78, pp. 403-425, 2006.

4b) A. Colli, Family firms between risks and opportunities: a literature review, in Socio-Economic Review, n. 11, pp. 577-599, 2013.

4c) Peters, J., and Henk R. From starving artist to entrepreneur. Justificatory pluralism in visual artists' grant proposals, in The British Journal of Sociology 71.5, pp. 952-969, 2020.

4d) L. Storti, Deepening the liaison: mixed embeddedness and economic sociology, in Sociologica, n.2, 2018.

1)      G. Berta, L'enigma dell'imprenditore (e il destino dell'impresa), Il Mulino, Bologna 2018.

2)      A.O. Hirschman, Lealtà, defezione, protesta. Rimedi alla crisi delle imprese, dei partiti e dello stato, Il Mulino 2017.

One of the following books:

3a) F. Ramella, Sociologia dell'innovazione economica, Il Mulino 2013.

3b) P. De Vivo, L'impresa come istituzione sociale, Il Mulino 2017

One of the following articles:

4a) A. Bagnasco, Imprenditorialità e capitale sociale: il tema dello sviluppo locale, in Stato e mercato, n. 78, pp. 403-425, 2006.

4b) A. Colli, Family firms between risks and opportunities: a literature review, in Socio-Economic Review, n. 11, pp. 577-599, 2013.

4c) G. Bruton et al., Entrepreneurship: Microfinance, Crowdfunding, and Peer-to-Peer Innovations, in Entrepreneurship: Theory and practice, n. 39, pp. 9-26, 2015.

4d) L. Storti, Deepening the liaison: mixed embeddedness and economic sociology, in Sociologica, n.2, 2018.



Oggetto:

Note

L'insegnamento si tiene nel Primo semestre - Primo modulo, il Lun-Mar-Mer dalle 14 alle 16 in aula LL4.

 

Fermo restando che l'insegnamento si tiene in presenza, le lezioni della prima settimana (19-20-21 settembre) e la lezione del 26 settembre saranno fruibili anche in streaming al seguente link: https://unito.webex.com/meet/luca.storti

 

Studentesse e studenti erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e

Studentesse e studenti erasmus possono sostenere l'esame orale, in lingua inglese e concordare con il docente un programma alternativo

Erasmus students may prepare for examination and take it in English. Specific reading lists consisting of books and articles in English will be made available on request from the teacher.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2022 17:21
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!