Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLE AMERICHE

Oggetto:

HISTORY OF THE AMERICA

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
CPS0009
Docente
Federica Morelli (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di studio triennale in Comunicazione interculturale (Classe L-20)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base nell'ambito disciplinare di riferimento.

Basic knowledge of the subject.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso, concentrandosi sulla formazione di nuove società multietniche nel continente americano come risultato della colonizzazione europea, ha l'obiettivo di consentire agli studenti di maturare una sensibilità alla diversità culturale e alle sue problematiche e di comprendere, relativamente al mondo occidentale, le relazioni tra culture nel passato e nel presente. 

Gli obiettivi primari riguardano l'acquisizione di competenze su: le forme di dominazione; le interazioni tra gruppi culturali; i processi di definizione delle appartenenze; i meccanismi di strutturazione del territorio.

The course examines the formation of American colonial societies from the conquest of the continent in 1492 to the independence and the abolition of slavery at the end of the 19th century. The analysis of the Atlantic colonial societies is important not only to understand the shaping of multi-ethnic societies, but also the emergence of a European identity. From the 16th to the 19th century, the latter has been essentially shaped by its expansion in the Atlantic, especially by the creation of oppressive structures of domination and the subjugation of entire populations.

The course deals with the following themes:
- European expansion and the formation of the Atlantic World
- The conquest of America and the definition of the “other”
- The shaping of Iberian, British and French empires in the Americas
- The integration of the Atlantic space: migrations, commerce, slavery and religion
- The emergence of racial categories
- Crises and dissolution of empires: the Atlantic Revolutions



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'avvio alla conoscenza di sistemi socioculturali del passato favorirà il formarsi di sensibilità, conoscenze e competenze per comprendere gli attuali contesti multiculturali. In particolare l'acquisizione dei principali strumenti interpretativi e metodologici della storia coloniale in epoca moderna, offriranno agli studenti le competenze per leggere documenti in modo critico e per analizzare, classificare e porre in relazione tra loro informazioni complesse in modo coerente.
Per accertare l'effettiva acquisizione di risultati dell'apprendimento, è previsto un esame finale scritto a risposte aperte al fine di valutare la capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso. Tale prova verrà valutata sulla base dei seguenti criteri: a) acquisizione delle competenze di base del corso; b) capacità di ragionamento critico sulle tematiche proposte.

Assessment

Attending students:
1) A written exam to assess the ability to apply the acquaintances learnt during the course. This exam will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the course.
2) The redaction of a final essay (10 pages max.) on a theme agreed with the teacher. The essay will be assessed according to the following criteria: a) the ability to make an historical analysis; b) the structure of the essai.

Non-attending students:
A written exam to assess the ability to apply the acquaintances learnt during the readings. This exam will be assessed according to the following criteria: a) the acquisition of the basic expertise; b) the ability to critically reasoning on the subjects of the readings.

Oggetto:

Programma

Il corso affronta la formazione delle società coloniali nelle Americhe, a partire dalla scoperta e conquista del continente sino alle indipendenze della maggior parte dei territori americani dai paesi europei e alla abolizione della schiavitù (XIX secolo). Lo studio delle società coloniali atlantiche è fondamentale non solo per per comprendere la formazione di società multietniche ma anche la costruzione di un'identità europea. Dal XVI al XIX secolo, questa si è infatti andata delineando grazie alla sua espansione atlantica, un’esperienza che ha avuto nella creazione di strutture di oppressione e di meccanismi di asservimento di intere popolazioni uno dei suoi tratti principali. 

Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico
- La conquista dell'America e la definizione dell' "altro"
- La formazione degli imperi iberici, inglese e francese nel Nuovo Mondo
- L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione
- La costruzione di società di "razze"
- Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche
- Indipendenza e abolizione della schiavitù



The course examines the formation of American colonial societies from the conquest of the continent in 1492 to the independence and the abolition of slavery at the end of the 19th century. The analysis of the Atlantic colonial societies is important not only to understand the shaping of multi-ethnic societies, but also the emergence of a European identity. From the 16th to the 19th century, the latter has been essentially shaped by its expansion in the Atlantic, especially by the creation of oppressive structures of domination and the subjugation of entire populations.

The course deals with the following themes:
- European expansion and the formation of the Atlantic World
- The conquest of America and the definition of the “other”
- The shaping of Iberian, British and French empires in the Americas
- The integration of the Atlantic space: migrations, commerce, slavery and religion
- The emergence of racial categories
- Crises and dissolution of empires: the Atlantic Revolutions

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010.

Studenti non frequentanti:
Tre testi a scelta concordati con il docente:
- D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, Bologna, 2010;
- J. H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010;
- S. Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994.
- H. Klein, Il comemrcio atlantico degli schiavi, Carocci, 2014;
- L. A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, il Mulino, 2011;
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- F. Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola, Le Monnier, Firenze, 2014.
- A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einuadi, Torino, 1989;
- O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Il Mulino, Bologna, 2006;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010;
- T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984.



Attending students
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010.

Non attending students
A choice of three of the following books agreed with the teacher:
- D. Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell' età di Colombo, Il Mulino, Bologna, 2010;
- J. H. Elliot, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino, 2010;
- S. Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario. Società indigene e occidentalizzazione nel Messico spagnolo, Torino, Einaudi, 1994.
- H. Klein, Il comemrcio atlantico degli schiavi, Carocci, 2014;
- L. A. Lindsay, Il commercio degli schiavi, Bologna, il Mulino, 2011;
- F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (sec. XV-XIX), Carocci, Roma, 2013;
- F. Morelli, L'indipendenza dell'America spagnola, Le Monnier, Firenze, 2014.
- A. Pagden, La caduta dell'uomo naturale. L'indiano d'America e le origini dell'etnologia comparata, Einuadi, Torino, 1989;
- O. Pétré-Grenouilleau, La tratta degli schiavi: saggio di storia globale, Il Mulino, Bologna, 2006;
- J. Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico, 1400-1800, Il Mulino, Bologna, 2010;
- T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’«altro», Torino, Einaudi, 1984.





Oggetto:

Note

Il corso prevede anche la visione di alcuni film. Inoltre, verrà messo a disposizione degli studenti un sito con i materiali utili per lo studio delle tematiche del corso.

The course envisages the viewing of some movies.
A web site containing the material useful for the students will be available.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:14
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!