Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT

Oggetto:

AFRICAN HISTORY AND DEVELOPMENT

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
CPS0192
Docente
Alessandro Jedlowski (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia (LM-1)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/13 - storia e istituzioni dell'africa
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

1) Esaminare i processi e le dinamiche dello sviluppo in Africa nell'epoca contemporanea

2) Esplorare e comprendere le dinamiche interne e i fattori esterni che hanno informato le trasformazioni e gli sviluppi in Africa

3) Indagare e comprendere le sfide dello sviluppo e del sotto sviluppo in Africa

4) Interrogare e comprendere la natura e le sfide della politica, della governance e dello sviluppo nell'Africa post indipendenza

5) Delineare e comprendere l'impatto delle riforme politiche ed economiche in Africa.

 

1)      To examine the processes and dynamics of development in contemporary Africa .

2)      To explore and understand internal dynamics and external factors that shaped transformation and developments in Africa

3)      To investigate and understand development and underdevelopment challenges in Africa 

4)      To interrogate and understand the nature and challenges of political, governance and development in post-independence Africa

5)      To assess and understand the impact of Economic and Political reforms in Africa. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'obiettivo del corso consiste nel condividere e sviluppare la conoscenza delle dinamiche storiche che hanno informato i processi di sviluppo in Africa

To share and enhance knowledge on the historical dynamics that shaped development processes in Africa.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede 36 ore di lezione, che includeranno lezioni frontali, relazioni orali degli studenti e la proiezione di alcuni lungometraggi e documentari africani.

The course will last 36 hours and will include lectures, interactive seminars with oral presentations by the students and the screening of a few African documentary and fiction films.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti, la modalità di verifica prevede la presentazione orale in classe di un testo concordato con il docente durante il corso (25% del voto finale) e una prova scritta (questionario a risposta aperta) sui testi d’esame nella quale si dovrà rispondere a tre delle sei domande proposte (75% del voto finale). Per i non frequentanti, la modalità di verifica consisterà in una prova scritta nella quale si dovrà rispondere a quattro delle sei domande proposte (100% del voto finale).

The students attending the course will be evaluated through the oral presentation of an essay during the course (25% of the final evaluation) and through a written exam, in which they will have to answer to three of the six open-ended questions proposed (75% of the final evaluation).

The students who will not attend the course will be evaluated through a written exam in which they will have to answer to four of the six open-ended questions proposed (100% of the final evaluation).

Oggetto:

Programma

Dopo un’introduzione generale alle questioni metodologiche e teoriche più importanti del dibattito storiografico africanista, il corso analizzerà i nodi storici principali della storia dell’Africa sub-sahariana del ventesimo secolo. Tale percorso avverrà lungo due traiettorie parallele. Da un lato si esploreranno in modo generale i principali fenomeni che hanno caratterizzato la storia recente del continente (colonizzazione, lotte anticoloniali e processi di liberazione, processi di modernizzazione e di urbanizzazione, aggiustamenti strutturali e neoliberalizzazione). Dall’altra, si analizzerà lo sviluppo di tali fenomeni in relazione a un contesto specifico, quello della storia dello sviluppo e delle trasformazioni della città di Lagos, la capitale economica della Nigeria nonché una delle città più popolose e sviluppate del continente. Attraverso questo sguardo bifocale, si costruirà un quadro ampio e comparativo della storia africana contemporanea e se ne analizzeranno le sfaccettature più complesse attraverso lo studio di un caso specifico di particolare interesse per la comprensione dell’Africa di oggi e delle sue relazioni con il mondo.

After a general introduction on the key methodological and theoretical issues in the study of sub-Saharan African history, the course will focus particularly on the twentieth century. The discussion will be developed following two parallel thematic itineraries. On the one hand, the course will offer a general overview of the key phenomena that characterized contemporary African history (colonization, anticolonial struggle and liberation processes, processes of modernization and urbanization, structural adjustment and neoliberalization). On the other hand, it will discuss these phenomena through the analysis of a specific case study, the history of the development and the recent transformations of Lagos, Nigeria’s economic capital and one of Africa’s largest and most populated cities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L’esame avrà come testi di riferimento:

1) Reid, R. J., 2011, A History of Modern Africa: 1800 to the Present, Chichester: John Wiley & Sons.

2) La dispensa di saggi in lingua inglese preparata dal docente, che sarà messa a disposizione online.

I non frequentanti dovranno aggiungere la lettura dei saggi seguenti che verranno messi a disposizione dal docente in formato PDF:

- Bayart, J-F. 2000. “Africa in the world: A history of extravertion.” African Affairs 99: 217 – 267.

-  Coquery-Vidrovitch, C., 1991, “The process of urbanization in Africa (from the origins to the beginning of independence).” African Studies Review 34.(01 (1991): 1-98.

- Comaroff J. and Comaroff J., 2012. “Theory from the South: Or, how Euro-America is evolving toward Africa.” Anthropological Forum 22(2): 113 – 131.

Altre letture consigliate:

a) Bellucci, S., 2010, Africa contemporanea: Politica cultura, istituzioni a sud del Sahara. Roma: Carocci.

b) Calchi Novati, G., and Valsecchi, P., 2005, Africa: la storia ritrovata: Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Roma: Carocci.

c) Iliffe, J., 1995, Africans: The History of a Continent, Cambridge: Cambridge University Press, 1995.

d) Cooper, F., 2002, Africa since 1940: The Past of the Present, Cambridge: Cambridge University Press.

e) Falola, T, and Heaton, M. M., 2008, A History of Nigeria, Cambridge: Cambridge University Press.

f) Mann, K., 2007, Slavery and the Birth of an African City: Lagos, 1760–1900, Bloomington: Indiana University Press.

g) Atta, S., 2012, Everything good will come. Interlink Publishing (romanzo)

 

The exam will be based on the following reading materials:

1) Reid, R. J., 2011, A History of Modern Africa: 1800 to the Present, Chichester: John Wiley & Sons.

2) A collection of essays prepared by the teacher, which will be made available online on the University’s website.

The students who will not attend the course will have to add the reading of the following essays, which will be made available by the teacher in PDF version:

- Bayart, J-F. 2000. “Africa in the world: A history of extravertion.” African Affairs 99: 217 – 267.

-  Coquery-Vidrovitch, C., 1991, “The process of urbanization in Africa (from the origins to the beginning of independence).” African Studies Review 34.(01 (1991): 1-98.

- Comaroff J. and Comaroff J., 2012. “Theory from the South: Or, how Euro-America is evolving toward Africa.” Anthropological Forum 22(2): 113 – 131.

Other suggested readings:

a) Bellucci, S., 2010, Africa contemporanea: Politica cultura, istituzioni a sud del Sahara. Roma: Carocci.

b) Calchi Novati, G., and Valsecchi, P., 2005, Africa: la storia ritrovata: Dalle prime forme politiche alle indipendenze nazionali, Roma: Carocci.

c) Iliffe, J., 1995, Africans: The History of a Continent, Cambridge: Cambridge University Press, 1995.

d) Cooper, F., 2002, Africa since 1940: The Past of the Present, Cambridge: Cambridge University Press.

e) Falola, T, and Heaton, M. M., 2008, A History of Nigeria, Cambridge: Cambridge University Press.

f) Mann, K., 2007, Slavery and the Birth of an African City: Lagos, 1760–1900, Bloomington: Indiana University Press.

g) Atta, S., 2012, Everything good will come. Interlink Publishing (novel)

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 10/04/2017 al 31/05/2017

Nota: Aula H6

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 11:58
Location: https://www.didattica-cps.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!