- Oggetto:
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SOCIAL MEDIA
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SOCIAL MEDIA
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- CPS0136
- Docente
- Dott. Agnese Vellar (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Corso di studio magistrale in Comunicazione pubblica e politica (Classe LM-59)
Corso di studio magistrale in Comunicazione, ICT e media (Classe LM-59) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
-
Agli studenti sono richieste competenze di base di sociologia della comunicazione e di metodologia della ricerca sociale
Students should have basic skills of communication sociology and social research methodology - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti interpretativi e metodologici utili all’analisi dei social media e al loro utilizzo per progettare attività di comunicazione online.
The aim of the course is acquire skills to analyze social media and develop communication campaign online.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Sviluppare competenze critiche nell’analisi dei fenomeni comunicativi (generati dagli utenti o prodotti dalle istituzioni mediali) che si sviluppano all’interno dei social media
- Conoscere le metodologie di analisi qualitativa e quantitativa utilizzate da ricercatori e aziende per lo studio dei pubblici online
- Acquisire competenze di creazione di contenuti mediali adatti ad una condivisione online- Develop critical skills in the analysis of communication phenomena (user-generated or produced by media institutions) in the social media
- Knowledge of qualitative and quantitative online audience methods
- Acquire skills to create media content suitable for sharing online- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti il corso:
Agli studenti sarà richiesto di analizzare un fenomeno comunicativo diffuso attraverso i social media (un ambiente online quale un gruppo Facebook, una discussione su Twitter, una campagna di comunicazione virale, ...) per comprendere sia le strategie di costruzione del messaggio sia le pratiche di ricezione.
L’analisi dovrà essere comunicata attraverso un blog post e una presentazione orale supportata da slide.
La valutazione finale avverrà attraverso un esame orale durante il quale, oltre alla verifica degli argomenti presentati a lezione, sarà discusso il caso di studio.
Per gli studenti che non frequentano il corso:
Gli studenti sono tenuti a superare l'esame orale, durante il quale devono dimostrare di saper analizzare criticamente i processi di comunicazione online e conoscere le specificità comunicative dei principali social media (Facebook, Twitter, YouTube) al fine di realizzare contenuti mediali adatti ad ognuno di essi.For students attending the course:
Students will analyze a communicative phenomenon on social media (an online environment such as a Facebook group, a discussion on Twitter, a viral campaign, ...). They will analyze both the communication strategies of the creators and the audience reception.
The analysis will be communicated through a blog post and an oral presentation supported by slides.
The final evaluation will be done through an oral examination during which, in addition to the verification of the topics presented in class, will be discussed in the case study.
For students who do not attend the course:
Students are required to pass the oral exam. They should be able to critically analyze the processes of online communication and know the specifics of the major social media (Facebook, Twitter, YouTube) in order to design media content suitable for each of them.- Oggetto:
Programma
I social media sono strumenti di comunicazione utilizzati sia dagli utenti della rete come canale di interazione sociale sia dalle istituzioni pubbliche e private come strumenti di comunicazione e promozione.
Durante il corso saranno presentate le specificità di questi ambienti digitali al fine di studiare le strategie adatte a realizzare attività di ricerca e comunicazione online.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Storia dei social media: un processo di co-costruzione sociale tra interessi di business e pratiche di adozione degli utenti
- Metodologie di analisi dei pubblici online
- Modelli di business, usi sociali e strategie di comunicazione dei principali (Facebook , Twitter, YouTube)Social media are communication channel adopted by the users as a channel for social interaction and by public and private institutions to communicate and promote themselves.
The course will present the specific features of these digital environments in order to study the strategies suitable to carry out research and online communication.
In particular, we will cover the following topics:
History of social media: a process of co-construction between business interests and social practices
Online audience research
- Business models, social practices and communication strategies of the mail social media (Facebook , Twitter, YouTube)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Baym, N.K. [2013], Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics, in «First Monday», vol. 18, n. 10 http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873/3752
- Boyd, D. e Ellison, N. [2007], Social Network Sites: Definition, History, and Scholarship, in «Journal of Computer-Mediated Communication», vol. 13, n. 1,
- Giglietto F., Lovari, A. [2013], Amministrazioni pubbliche e gestione degli eventi critici attraverso i social media: il caso di #firenzeneve, Mediascape Journal, n. 1 , pp. 99-118.
- Lange, P.G. [2007], Publicly Private and Privately Public: Social Networking on YouTube, in «Journal of Computer-Mediated Communication», vol. 13, n. 1, pp. 361-380.
- Marwick, A., boyd D. [2010], I Tweet Honestly, I Tweet Passionately: Twitter Users, Context Collapse, and the Imagined Audience, in «New Media & Society», pp. 96-113.- Baym, N.K. [2013], Data not seen: The uses and shortcomings of social media metrics, in «First Monday», vol. 18, n. 10 http://firstmonday.org/ojs/index.php/fm/article/view/4873/3752
- Boyd, D. e Ellison, N. [2007], Social Network Sites: Definition, History, and Scholarship, in «Journal of Computer-Mediated Communication», vol. 13, n. 1,
- Giglietto F., Lovari, A. [2013], Amministrazioni pubbliche e gestione degli eventi critici attraverso i social media: il caso di #firenzeneve, Mediascape Journal, n. 1 , pp. 99-118.
- Lange, P.G. [2007], Publicly Private and Privately Public: Social Networking on YouTube, in «Journal of Computer-Mediated Communication», vol. 13, n. 1, pp. 361-380.
- Marwick, A., boyd D. [2010], I Tweet Honestly, I Tweet Passionately: Twitter Users, Context Collapse, and the Imagined Audience, in «New Media & Society», pp. 96-113.- Oggetto:
Note
La frequenza è obbligatoria.
Attendance is mandatory.
- Oggetto: